Che spettacolo quest’ estate!

Vallese! Gusto ed emozioni

  In viaggio tra gusto e cultura  

Senza pretendere di dire che un’estate vallesana bisogna meritarsela, è necessario, tuttavia, prendere il tempo per scoprirla, respirarla, sentirla, assaporarla. Perchè, quest’anno, è tutto ciò che si farà nel quadro di «Estate viva». Ma, in fin dei conti, che cos’è un’estate vallesana? Il regno delle vacanze dai molteplici colori. Un insieme di scambi culturali e di specificità. Il paese della cuccagna dai sapori di frutta, dei vini di gran classe, dei molteplici frutti dorati. La reputazione per questa manna eccezionale è riconosciuta da tutti. Ma gli ospiti, si accontenteranno soltanto di prodotti naturali miracolosi? .... Albergo, chalet o appartamento di vacanze, il Vallese offre a tutti un ventaglio di proposte adatte ai gusti di ciascuno.

Colui che si sente attirato per lo stile rustico, potrà accomodarsi in un «raccard», vecchio granaio in legno scurito dal sole, al riparo dall’agitazione urbana, sistemato come si conviene per fondersi nel paesaggio e nell’ambiente locale. Schiettezza provinciale La transizione, dall’animazione dei centri urbani fino ai piccoli agglomerati situati in mezzo alla natura, avviene con facilità. Una vasta rete stradale lega ogni località della provincia. Il traffico su strada, servito da bus con cadenze regolari, trasporta la popolazione residente e i turisti in modo confortevole e sicuro. Non meno attrattive e numerose sono le ferrovie che attraversano tutta la regione.

Carne secca e pane di segale, due ghiotti sapori tipicamente vallesani che passano con facilità dal piatto al palato e che si accompagnano bene con il rinfrescante aperitivo di benvenuto, al bel sole dell’estate. Solo il pane di segale tagliato così finemente si combina a meraviglia con la carne secca color porpora. L’uno e l’altra rimpinzati d’aria della vicina montagna.

CRANS MONTANA ESTATE 2008 - Scoprite la Dimensione Assoluta ! Incastonata ai 1500 metri d’ altitudine di un altopiano che sovrasta la valle del Rodano, baciata dal sole e da condizioni climatiche particolarmente privilegiate, Crans-Montana è una stazione versatile, che regala l’emozione di spaziare fra grandi quinte alpestri (dal Cervino al Monte Bianco, passando per il Weisshorn…) e di godere il relax di passeggiate ed escursioni di varia difficoltà, adatte ad un pubblico di tutte le età. Crans-Montana : la regione che cammina! Più di 280 chilometri di sentieri che risalgono montagne e canali irrigui, o profilano laghi e foreste. Sono l’incantevole cornice che accompagna, passo passo, il rilassante cammino di escursionisti e amanti delle passeggiate in quota. Sulla via per la diga del Rawyl, in rotta verso il ghiacciaio della Plaine-Morte, e sulla strada per il rifugio alpino du Wildstrubel e il colle del Rawyl. Tutt’attorno, vette e paesaggi da togliere il fiato e che, alla sola vista, fanno sentire meglio. Sollevatii, distesi, pervasi da un buon umore semplice e piacevolmente sottile. Benefici a portata di chi ha la sensibilità di osservare, sentire i rumori della natura, fondersi con l’ambiente … Anche gli appassionati della mountain bike a Crans-Montana possono fare un genuino pieno di sensazioni. La stazione è infatti uno dei comprensori svizzeri più qualificati ed attrezzati in questa disciplina. Sport praticabile lungo 7 piste di discesa VTT (39km); 10 percorsi segnalati. In breve, 208 km complessivi di tracciati Cross Country (tours/trails) e un Bike Park. Tutto, a Crans Montana, è mediato da una natura dolce che è quasi un naturale invito a concedersi una passeggiata a cavallo, a cimentarsi in un volo in parapendio o più semplicemente a regalarsi relax o un tuffo corroborante in uno dei sette laghetti alpini che circondano la stazione. Impossibile evocare Crans-Montana tralasciando fama e prestigio del suoi campi da golf, tra i quali il Severiano Ballesteros, oggi considerato uno tra i più bei “set” golfistici del mondo. Terreno da campioni a cui si affiancano i percorsi, altrettanto affascinanti, Jack Nicklaus, Supercrans e Noas.

Ristoranti di nicchia, clubs alla moda, benessere di alta classe ……. Crans-Montana può vantare più di 50 ristoranti che stuzzicano e coccolano il palato con delizie culinarie tipiche, tradizionali e del globo intero. Un patrimonio di cui approfittare, facendo del proprio soggiorno un’imperdibile occasione per gustare anche i migliori “crus” dei vigneti che tappezzano i rilievi del Vallese.

Al calare del sole, dopo l’aperitivo e piacevoli intermezzi gourmand, la serata è tutta una seduzione ed un rincorrersi di attività e richiami notturni. Secondo un’agenda ricca di appuntamenti e che prevede concerti jazz, coinvolgenti balli fino all’alba sulle piste di club e discoteche esclusivi o sfide alla fortuna ai tavoli del Casino.

Per ulteriori informazioni: xavier.bianco@crans-montana.ch -  Tel. +41 (0)27 485 04 20 - Fax +41 (0)27 485 04 60 - www.crans-montana.ch

F.d.scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna