La nuova perla del Mediterraneo

Marocco Saïdia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per potenziare il turismo costiero, il Marocco ha sviluppato un piano specifico, definito Plan Azur, volto alla creazione di sei nuovi complessi turistici di alto livello in sei siti principali: Saïdia (Oujda), Lixus (Larache), Mazagan (El Jadida), Mogador (Essaouira), Taghazout (Agadir) e Plage Blanche (Guelmim). A questi sei grandi progetti si aggiunge inoltre la ristrutturazione dei resorts tradizionali di Al Hoceima (Tetouan) e di Tamuda Bay (M´diq-Fnideq), oltre ad nuovo centro vacanze a Oued Chbika (Tan-Tan). Il 2008 vedrà l’apertura di Saïdia, la perla del Mediterraneo. Il mercato italiano prevede l’arrivo di circa 12.000 persone tramite i tour operator come Alpitour, Eden Viaggi, Ventaglio (Columbus Club) che s’appoggeranno alle tre strutture alberghiere di Barcelo, Globalia e Iberostar e con voli charter diretti Milano-Oujda due volte a settimana.

SAÏDIA - La nuova perla del Mediterraneo. Situato di fianco ad un pittoresco paese costiero, il nuovo resort di Saïdia, che sarà inaugurato a maggio 2008, offre vari chilometri di acqua turchina e grandi spiagge di sabbia fine (7 km di litorale sabbioso). Saïdia, situata nel nord est del Marocco, si trova a 40 minuti dall´aeroporto internazionale di Oujda, con collegamenti aerei con le principali capitali europee, e ad un passo dalla Spagna. Attrezzature moderne di ultima generazione... Il nuovo complesso ha una superficie di oltre 713 ettari e una capacità ricettiva prevista di quasi 30.000 posti letto, dei quali 17.000 si trovano in hotel a quattro e cinque stelle e circa 13.000 in complessi residenziali di alto livello. A partire da maggio 2008, le compagnie spagnole Barceló, Globalia e Iberostar offriranno in totale 3.200 posti letto in hotel a quattro e cinque stelle. Inoltre, il complesso offre le più moderne attrezzature per il divertimento come campi di golf, una médina, un porto sportivo, terme, club sulla spiaggia, ristoranti, bar e tutto ciò che serve per il tempo libero.

  Saïdia si trova in un luogo privilegiato del Mediterraneo con acque cristalline che permettono di fare piacevoli bagni nella massima sicurezza e praticare tutti gli sport nautici e motonautici.  A un passo da Saïdia, gli amanti della natura possono trovare vari luoghi affascinanti. A solo 11 km si trova la foce del Muluya, circondata da paludi dove crescono canne, giunchi e salsole. Questa zona è anche un rifugio invernale per varie specie di uccelli acquatici come porfirioni, anatre selvatiche e oche. Anche le vicine Valle di Zegzel e foresta di Tafoughalt offrono magnifici paesaggi montani ricoperti di boschi di querce e tuie che fanno da casa ad una fauna ricca e variegata (cinghiali, lepri, conigli, pernici, tortore, colombe, ecc.). Nella Valle di Zegzel si trovano anche due caverne di fama mondiale per il loro incontestabile interesse scientifico: la Caverna del Cammello, dove si sono scoperti giacimenti preistorici, e la Caverna delle Colombe. Nel corso dei secoli, le acque sotterranee hanno aperto cavità con stalattiti e stalagmiti impressionanti, rendendole “cattedrali” della speleologia. Saïdia e la zona circostante custodiscono anche una ricca eredità storica e culturale. Il paese di Saïdia ha una casbah tipica costruita durante il regno di Moulay Ismael (secolo XVII); Oujda ha un nucleo urbano storico che testimonia la sua storia millenaria; infine, l’Oasi di Figuig (l´oasi più vicina all´Europa) che vanta un´architettura incredibile. Vari festival e feste, come il festival delle arti popolari e la fiera dell´agricoltura, testimoniano l´identità ospitale di questa regione mediterranea.

  • img1
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna