Risultati 2007: importante crescita sia per i ricavi che per il tasso di occupazione

UNA…nuova crescita

  In viaggio tra gusto e cultura  

UNA Hotels & Resorts, tra le più dinamiche catene alberghiere italiane, da oggi offre al pubblico la possibilità di trascorrere UNA NOTTE ITALIANA anche a Venezia e in Versilia. E´ proprio con l´apertura delle due nuove strutture situate nella Serenissima e lungo una delle coste più belle d’Italia, che UNA Hotels&Resorts ha presentato alla 28° edizione della BIT l’avvio di un nuovo ciclo di crescita. Attiva dal 2000, inizialmente con 8 strutture, la catena ha registrato una crescita continua. L’esercizio 2007 appena conclusosi, infatti, ha evidenziato l’importante trend di sviluppo della società che, in controtendenza rispetto al mercato, continua a registrare importanti risultati. Dopo un 2006 all’insegna del consolidamento che ha consentito di portare a regime le nuove strutture, il 2007 si chiude con un fatturato pari a 55 milioni di euro; il dato corrisponde ad un incremento in termini assoluti del 7,14% rispetto all’esercizio precedente e ad un incremento del 5,13% a parità di perimetro. Il tasso di occupazione camere passa dal 64% del 2006 al 67% del 2007: tale valore è ancora più significativo se si considera che la società, nel corso dell’esercizio, ha aumentato il numero di camere per effetto dell’apertura di nuove strutture, e che la performance è anche superiore a quella del mercato. Considerando, ad esempio la sola piazza di Milano, il tasso di occupazione camere registrato dagli UNA Hotels sale dal 73% al 76% nel 2007, contro un dato medio di AICA (Associazione Italiana Catene Alberghiere) pari al 65%. I risultati ottenuti confermano la capacità strategica della società nell’identificare i migliori territori su cui investire per l’apertura di nuovi alberghi e la tipologia di struttura ricettiva più adatta all’area oltre che, naturalmente, l’efficacia delle politiche commerciali attuate. “Siamo molto soddisfatti di come si è concluso il 2007”, dichiara Elena David, Amministratore Delegato di UNA Hotels & Resorts. “Da quando siamo partiti, ne 2000, abbiamo mantenuto un ritmo di crescita costante, passando da un fatturato di circa 30 milioni di euro ai 55 milioni dell’ultimo esercizio. Ora, dopo gli ultimi due anni all’insegna del consolidamento e della messa a regime di tutte le nuove strutture aperte, siamo pronti ad avviare una nuova importante fase di crescita che ci vedrà impegnati in un programma di lavoro molto intenso che ci condurrà sino all’apertura del nuovo UNA Hotel Roma, punto di arrivo del primo ciclo di sviluppo, alla fine del 2008”.

E’ sulla base di queste premesse che è stata annunciata l’apertura delle due nuove strutture che si trovano a Venezia, e in Versilia.

UNA Hotel Venezia. Vera e propria perla nella laguna, l’UNA Hotel Venezia è un lussuoso hotel, situato nel quartiere storico e vitale di Cannaregio (fermata Cà d’Oro del vaporetto), vicino alle più importanti mete turistiche. Il nuovo UNA Hotel Venezia si affaccia direttamente sul Canale Rio Santa Sofia e dista solo 5 minuti a piedi dal ponte di Rialto e 10 minuti dalla magnifica Piazza San Marco. Lo storico Palazzo De Benedetti, dopo la sapiente ristrutturazione eseguita dalla V Design di Venezia nel pieno rispetto della tradizione veneziana, diventa così un imperdibile indirizzo. 37 il numero delle porte che si aprono su un’atmosfera esclusiva dove gli arredi e i sempre bellissimi tessuti veneziani avvolgono gli ospiti in una perfetta armonia di tradizione e classe, permettendo di vivere la città magica per eccellenza.

UNA Hotel Versilia. Fronte mare, immerso nel suggestivo contesto toscano della Versilia, il nuovo resorts arricchisce l’offerta leisure di alto livello della catena. Connotati dall’eleganza delle linee moderne, che lasciano spazio alla luce e allo stile minimale, tutti gli ambienti sono caratterizzati dall’accostamento di colori chiari, arredi bianchi e grandi vetrate. 100 diverse le soluzioni di ospitalità, che vanno dalle camere alle suite fino agli ampi appartamenti, per soddisfare tutte le diverse esigenze di soggiorno per chi desidera passare una vacanza in totale relax. L’inconfondibile firma UNA, che caratterizza con eleganza e stile tutti gli ambienti, segna anche il ristorante dove gli ospiti possono gustare i pregiati piatti della tradizione enogastronomia locale. Infine, per rendere il soggiorno ancora più piacevole, non potevano mancare i rilassanti spazi, esterni e interni, dedicati al wellness e allo sport: 2 campi da tennis, 1 piscina esterna e 1 interna con percorso idromassaggio, il solarium e il centro benessere. Infine, anche per chi oltre alle esigenze di relax e divertimento, deve anche pensare al business, la struttura dispone di un attrezzato centro congressi, con 7 sale modulari in grado di accogliere fino a 700 ospiti con la sala plenaria.

 Versione stampabile




Torna