A partire da oggi un nuovo brand identifica e supporta la promozione integrata della Costiera Amalfitana e Sorrentina

Nasce Sistema Costiera: online il portale www.costiera.it

  In viaggio tra gusto e cultura  

Con il brand COSTIERA si vuole infatti promuovere un nuovo sviluppo dell’intera area, già riconosciuta come uno dei luoghi più belli al mondo per ricchezza paesaggistica, ospitalità e clima, ma ancora non adeguatamente valorizzata per la sua storia, cultura e tradizione enogastronomica. Il progetto intende proporre e posizionare a livello internazionale il Sistema Costiera come una delle destinazioni più interessanti per il turismo di fascia alta. Un sistema integrato che unisce le mete più rinomate, come Sorrento, Positano e Ravello, con altre perle dell’area, quali Massa Lubrense, Vico Equense, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento , e ancora Amalfi, Maiori, Minori, Conca dei Marini, Vietri sul Mare, Praiano, Scala, Cetara, Furore e Tramonti.

L’Ente Provinciale del Turismo di Napoli ha dedicato, e continuerà a dedicare, numerose risorse a questo progetto, con il preciso obiettivo di favorire la destagionalizzazione, attraverso la valorizzazione di tutte le inestimabili risorse della zona. Per permettere ai turisti di scoprire e vivere le ricchezze della Costiera, la Regione Campania si propone di favorire l’interazione e la collaborazione tra i diversi comuni e gli operatori turistici della zona per lo sviluppo di “pacchetti” e offerte integrate, che potranno poi essere promosse e supportate da tutti gli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto Sistema Costiera.

Primo fra tutti, il nuovo portale www.costiera.it, studiato appositamente per consentire ai turisti di identificare con immediatezza, semplicità e completezza la ricca offerta dell’area.

Sono stati delineati, inoltre, numerosi itinerari turistici, volti a valorizzare percorsi di grande fascino, ed una nuova mappa che include i punti di interesse, compresi quelli ancora poco noti al grande pubblico. Per gli operatori, invece, è stata creata una Travel directory completa di tutte le informazioni relative alle strutture presenti nei 22 comuni.

L’attività di promozione del brand COSTIERA, a sostegno dell’industria turistica locale, passerà inoltre attraverso una nuova strategia di promozione online, la creazione di nuovo materiale visivo e la declinazione del brand COSTIERA in 10 “marchi di filiera” (Food & Wine, Natura, Music, …).

“Siamo molto soddisfatti di questa prima fase di sviluppo del progetto Sistema Costiera – ha dichiarato, a nome dell´ ATI consulente della Regione, Riccardo Monti – e siamo certi che sia gli operatori sia i turisti potranno trarne grande vantaggio. La nostra Regione può ancora far scoprire al mondo le innumerevoli risorse che la contraddistinguono e questo è il nostro preciso obiettivo.”

A conferma del ricco ed inestimabile patrimonio dell’area la Costiera può offrire: 27 Comuni, dal livello del Mare a 900 Metri di altitudine; 1 Parco Marino; 30 tra Parchi, Oasi, Riserve, Aree Naturali; 15 punti di sosta per le imbarcazioni tra porti, porticcioli e approdi; 26 musei; 72 stabilimenti balneari; 250 Eventi all´anno tra Festival, Sagre Festival, Incontri culturali; 200 edifici di grande interesse storico e archeologico; 300 alberghi; 350 strutture di accoglienza non alberghiere; 250 Chiese e Monasteri; 550 Ristoranti; 40 prodotti Tipici, di cui 2 Dop, 2 Doc e 3 IGP; oltre 1000 concerti.

L´Ente Provinciale per il Turismo di Napoli è l´ente attuatore per conto della Regione Campania Assessorato al Turismo per il progetto Costiera, Sorrento e Amalfi Coast.

 

F.d.s.

 Versione stampabile




Torna