Per vedere la grande mostra America! storie di pittura dal nuovo mondo

Franciacorta in auto d´epoca

  In viaggio tra gusto e cultura  

Organizzato dalla Luzzago Automobili da Collezione di Brescia in collaborazione con Santellone Resort e Vitaespa si svolgerà il 29 - 30 marzo il prossimo Tour, di una serie che abbina,  in particolare, Turismo in auto d’epoca, arte e relax.  Il successivo Tour poi sarà il 19 - 20 aprile. A stimolare l’iniziativa l’ apertura il 24 novembre 2007 nel museo di Santa Giulia di Brescia  della mostra, che rimarrà aperta fino al 4 maggio, “America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo”, dedicata alla pittura americana del diciannovesimo secolo.

L’incontro inizierà al Museo Luzzago un grande show room con più di 200 vetture da collezione, in esposizione e vendita, tra le quali una rara Isotta Fraschini  8A del 1928 con carrozzeria Cesare Sala , in condizioni pari al nuovo e perfettamente funzionante. Di seguito si potrà visitare la Luzzago Art Gallery la prima galleria Italiana dedicata alla Motoring Art ovvero la rappresentazione artistica di tutti i soggetti legati al mondo del motorismo. In questo contesto sono esposte opere di noti artisti internazionali come Jeorge Scassa, Andrea del Pesco,Alessandro Gedda e Renato Verzaro. Preso quindi possesso delle vetture il gruppo partirà per un tour in Franciacorta lungo un itinerario studiato per gustare in tranquillità la guida di un’ automobile d’epoca, ammirando panorami dai colori soffusi del clima invernale, salendo per irte stradine al fine di poter poi scendere verso il lago di Iseo con una visione dall’alto coinvolgente. Passerella sul  lungo lago ad Iseo per poi dirigersi a Timoline di Cortefranca ove in località San Carlo, definita da una cappella che  ricorda le visite di San Carlo Borromeo, sarà possibile visitare la nuova Cantina della azienda vitivinicola Barone Pizzini. Si potrà quindi approfondire la conoscenza della storia di questa antica azienda e le procedure di vinificazione del famoso “Bollicine” versione italiana dello champagne francese. Naturale degustazione dei vini alla “Licenza”, la vecchia osteria ove nell’ 800 si veniva a consumare il buon vino, quindi il lauto desinare all’ annesso ristorante Santa Giulia prestigioso locale segnalato dalla Guida Veronelli e che ha vinto il premio qualità della Guida Degustagiovani conosciuto per i piatti della tradizione locale in base alla stagione. Riprese quindi le automobili, la colonna di old cars si dirigerà nel tempio del motorismo bresciano, il Museo Millemiglia museo sulla storia della più bella corsa del mondo con esposizione di reperti e vetture che celebrano l’ epopea della corsa e dei personaggi che l’hanno fatta.

Una giornata così intensa avrà a questo punto un momento di relax. Opportunità offerta dal Santellone Resort una antica abbazia, fondata intorno all´ anno 1100 e completamente restaurata dove i partecipanti troveranno il loro punto di appoggio. Annesso al Santellone Resort vi è la Vitaespa un centro di benessere ove l´esclusività dei trattamenti e l´unicità degli spazi si completano nella vasta sala del Bagno Romano e diffondono echi di piacere nella vasca idromassaggio, in cui si immergono le colonne duecentesche, e nelle cabine minimaliste, culle di rituali originali. Ritemprati da questi trattamenti rilassanti ed energetici allo stesso momento, i partecipanti potranno assaporare il “Menù di Terra” proposto dal Mya Dinner  Moving il locale più in di Brescia ove si concluderà la serata.

Domenica, dopo una ricca colazione a buffet sarà possibile visitare liberamente la città di Brescia ed in particolare la citata mostra, ad ingresso prenotato: America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo nella suggestiva cornice del complesso museale di Santa Giulia.

Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile scrivere a info@luzzago.com o telefonare al +39 030.24.11.531.

 Versione stampabile




Torna