Due fratelli organizzano una rapina nella gioielleria dei genitori, ma tutto andrà terribilmente male, mettendo in moto una serie di eventi che complicherà incredibilmente le loro vite

Onora il padre e la madre di Sidney Lumet

  Cultura e Spettacoli  

Per ragioni diverse i due fratelli, Andy (un superlativo Philip Seymour Hoffman) e Hank (Ethan Hawke), navigano in cattive acque. Andy è all´apparenza un uomo di successo, con una bella moglie e un lavoro prestigioso, ma vive in un ordine claustrofobico per mettere a tacere il proprio disordine interiore, è uomo d´affari, ma ha un disperato bisogno di soldi. La sua incapacità di amare e di manifestare le proprie emozioni è raffigurata da un unico gesto compiuto di fronte all´ammissione di tradimento: un moto d´ira che lo porta a buttare per aria oggetti senza romperne nessuno, fino a rovesciare una coppa di pietre levigate per meglio osservare il suo io, un io frammentato. Hank è immaturo, angosciato e pieno di sensi di colpa.

Il fratello maggiore convince quello minore, Hank, di unirsi a lui in una rapina facile facile. Hank s´illude di poter finalmente venire a capo della sua miseria economica e affettiva.  Il maggiore dei due fratelli propone al più giovane di derubare la gioielleria dei genitori per dividersi il bottino, compreso il contante che sanno essere custodito nella cassaforte. Hank accetta, e coinvolge nel colpo un conoscente. Le cose però non vanno come sperato: il terzo rapinatore muore a seguito della sparatoria che lascia anche gravemente ferita la madre dei due fratelli. Hank e Andy debbono quindi vedersela con le conseguenze delle loro azioni e con il padre (un grande Albert Finney) che, all´oscuro di tutto, giura vendetta ai colpevoli.

In Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You´re Dead) il regista Sidney Lumet mette in scena la violenza e la contestualizza all´interno della psiche umana e della famiglia, esplorandone i conflitti e le reazioni più contorte. Con la tecnica di flashback, saltando avanti e indietro nell´arco della settimana in cui si svolge la vicenda ed alternando i punti di vista, il regista statunitense presenta la visione individuale dei vari personaggi, tutti negativi e peccatori - i loro interrogativi, le frustrazioni, i vizi e le virtù. Onora il padre e la madre è un thriller duro e crudo, un´opera drammatica e assoluta, che affronta con estrema sensibilità e senza nessun tipo di sconto o didascalismo la natura distorta, imperfetta e complessa dell´uomo.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna