La via del piacere

Relais & Châteaux edizione 2008

  In viaggio tra gusto e cultura  

La storia di Relais & Châteaux ha inizio nel 1954, quando otto albergatori tra Parigi e Nizza decidono di associarsi per meglio farsi conoscere. Oggi Relais & Châteaux raccoglie manieri, castelli, bastie, antiche stazioni di posta, chalet, prestigiose residenze di campagna e alloggi rurali d’epoca: luoghi diversi dal carattere unico, identici nel condividere l’arte dell’ospitalità e dei servizi d’eccellenza. Nel 2008 i Relais & Châteaux sono 468 in 55 diverse nazioni. Hotel di grande fascino si alternano a rinomati ristoranti gastronomici tra i migliori al mondo, in una sinfonia di monumenti in cui il lusso e l’autenticità ritrovano il proprio ruolo quotidiano. Ribattezzata dai suoi clienti La catena più bella del mondo, ogni anno Relais & Châteaux presenta i suoi prestigiosi membri in una guida dalla tiratura di un milione di copie : un vero invito all’altrove, al sogno e alla scoperta dei sapori e dei territori di tutti i continenti.

Nel 1945, un elegante hotel affacciato sulla celeberrima Nationale 7, l’autostrada che collega Parigi alla Costa Azzurra, decide di farsi pubblicità all’interno della prestigiosa rivista dell’epoca, Plaisir de France. A finanziare questo progetto sono coinvolte altre sette strutture selezionate in base al loro comfort, alla loro calma, al loro design, alla loro perfetta accoglienza e alla qualità delle loro tavole. Situati lungo un comune itinerario, questi alberghi distano più di 50 km l’uno dall’altro: la particolare collocazione fa sì che lo slogan scelto per la prima campagna pubblicitaria sia ancora oggi simbolo di Relais & Châteaux: La Route du Bonheur!

Relais & Châteaux è un’associazione soggetta alla legge francese. La sede centrale si trova a Parigi, ma il suo successo internazionale ha portato all’apertura di una decina di filiali nelle maggiori città del mondo, tra cui New York, Londra, Berlino, Milano, Barcellona, Ginevra e Tokio. Le strutture che costituiscono Relais & Châteaux sono riunite in 19 delegazioni mondiali. Da novembre 2005 il consiglio di amministrazione di Relais & Châteaux è presieduto da Jaume Tàpies ed è composto da 28 rappresentanti provenienti da 14 nazioni. Tutti i membri possiedono un codice di riferimento, reperibile sulla guida Relais & Châteaux, valido sia per i nostri centri di prenotazione, sia per il sito. Ogni struttura, inoltre, ha accesso a una media di 8000 curricula che, da quest’anno, sono inseriti nella base di dati dell’associazione attraverso il sito www.relaischateaux.com/emploi.

Discrezione, raffinatezza e serenità scandiscono il quotidiano dei Relais & Châteaux. L’invito a rilassarsi e a coltivare le proprie passioni è costante. Ma al di là dei servizi d’eccellenza, noi elaboriamo per ogni cliente momenti personalizzati, semplicemente indimenticabili . Ai clienti, esclusivi ricercatori del benessere e del “culto dei sensi”, è offerta un’esperienza fuori dal comune, durante la quale potranno assaporare una sensazione di pienezza unica al mondo.

Gli chef dei 468 Relais & Châteaux sono mossi dalla passione e dall’amore per un rigoroso servizio d’alta cucina. Insieme costituiscono una celebre Via Lattea di cuochi pluristellati. Essi garantiscono ad ogni cliente attimi privilegiati di piaceri ed emozioni. Alcuni superano se stessi, lasciando la propria impronta alle generazioni di chef che succedono loro o creando esperienze culinarie uniche. Le loro tavole sono tappe inevitabili sulla Via del Piacere e costituiscono la promessa di momenti indimenticabili. In segno di riconoscenza, sono ribattezzati Grands Chefs Relais & Châteaux. Sono 155 in 22 nazioni, cui si aggiungono 16 nuovi artisti nel 2008.

F.d.scotti

 Versione stampabile




Torna