Ha una fragranza delicata ma straordinariamente complessa, con sentori di uva, arancio e mandarino, sfumature di rosa, magnolia e violetta su un fondo di liquirizia, muschio e humus

Tauleto: dall’uva Sangiovese è nato un profumo

  Bellezza e Benessere  

Tauleto è il primo profumo che nasce dalle essenze naturali di un vino e, in particolare, da quelle del Tauleto Sangiovese pressoché in purezza prodotto dall’azienda Umberto Cesari sulle colline di Castel San Pietro, ad una manciata di chilometri da Bologna.

Se questo vino rosso imponente, dal gusto pieno e morbido e dal bouquet ricco e vivace che gioca tra le note dominanti di frutta rossa e fiori viola, tipiche del Sangiovese, è nato grazie alla passione di Umberto Cesari, produttore di prestigio profondamente legato alla terra di Romagna, il profumo lo si deve, invece, alla determinazione ed alla volontà di Giuliana Cesari, moglie di Umberto, con il quale ha fondato l’azienda bolognese nel 1965.

Fascinata dagli aromi e dai sentori di questo straordinario Sangiovese, si è chiesta se era mai possibile trasferirne l’essenza in un profumo. Nasce così una sfida tra il mondo del vino e il mondo delle essenze, raccolta con entusiasmo da uno dei “nasi”, cioè dei creatori di essenze, più noti, il milanese Marco Maffei, a sua volta rimasto stregato da ciò che di eccezionalmente ricco il vino racchiudeva.

Ecco, così, la prima wine fragrance, un profumo naturale nel quale gli aromi primari dell’uva Sangiovese, esaltati al massimo, rivivono grazie alle sostanze naturali provenienti dall’essenza stessa dell’uva. Già attraverso la vinoterapia la cosmesi ha utilizzato le benefiche proprietà del vino, con impacchi di Merlot, massaggi Sauvignon, gommage Cabernet, che portano ad un aumento della resistenza dei vasi sanguigni, al rinforzo della microcircolazione, alla protezione delle fibre di elastina e collagene. Nel Tauleto tutto questo si concentra in un aroma di straordinaria intensità nel quale l’incontro tra il vino Tauleto e la wine fragrance si realizza pienamente nella nota finale di liquirizia e si arricchisce della presenza degli estratti fruttati del vino completati da nuance di Rhum, olio di vinaccioli ed essenza di canna da zucchero che conferiscono un tono ricco e vivace ad un profumo al femminile che è davvero unico.

Il  progetto Tauleto wine Fragrance non è solo profumo  si è allargato e accanto alla fragranza sono stati aggiunti altri prodotti tutti volti all’esaltazione del vitigno e alle sue potenzialità. E’ stato utilizzato il  mosto, da cui sono stati estratti i polifenoli tra cui il più nobile chiamato resveratrolo, e sono stati usati per produrre una wine body lotion, l’olio per massaggi e il bagno doccia. Il prossimo progetto è quello di proporre alle spa e ai centri benessere, in concomitanza della stagione del vino; la vendemmia,  un trattamento ai polifenoli con i prodotti Tauleto chiamato “le coccole di Bacco”. Il passo successivo è stato quello di utilizzare i vinaccioli (i piccoli semi del chicco d’uva) del Sangiovese Tauleto essicati, imbevuti di profumo e racchiusi in eleganti cuscini di seta dalle diverse funzionalità: se posti in un ambiente anche spazioso profumano per circa 3 mesi,  se posti nel microonde per 1 minuto si trasformano in una boulle calda e se invece posti nel congelatore diventano una boulle ghiacciata e hanno la funzione di lenire contratture ed ematomi .

E’ stato quindi naturale chiamare questo cuscino “il Cuscino delle coccole”. Il connubio vino-profumo si è concretizza poi, nell’incontro tra un classico strumento del vino il decanter e l’idea di voler profumare l’ambiente che ci circonda. Da ciò è nato un decanter di dimensioni più piccole rispetto ai classici utilizzati dai sommelier durante le degustazioni, (0.375 lt) che riempito di essenza profumata attraverso tralci di uva essicati e imbevuti diffonde nell’ ambiente un delicato profumo per lungo tempo.

Per informazioni www.tauletowinefragrance.com oppure 051-941896

 Versione stampabile




Torna