Una nuova sfida tecnologica di Olympus per la prossima primavera – estate nel campo delle fotocamere digitali compatte e reflex, per gli amanti della fotografia subacquea e degli sport estremi, e nella famiglia E-System

OLYMPUS: le novità

  Nuove Tecnologie  

Tra le protagoniste della prossima estate possiamo sicuramente annoverare la µ 720SW, fotocamera digitale in un corpo in metallo, disegnato con linee armoniche e sinuose, impermeabile (l’impermeabilità equivalente allo standard IEC pubblicazione 529 IPX8) fino a 3m di profondità e resistente alle cadute da 1,5m di altezza (la resistenza agli urti è accertata secondo le metodologie di test utilizzate da Olympus.

Anche la µ 720SW, come già la µ 700 e la µ 810, è dotata di un ampio LCD da 2.5”/6,4cm con tecnologia BrightCapture che permette di ottenere nell’ampio monitor LCD da ben 2.5”/6,4 cm inquadrature nitide e luminose anche in condizioni di quasi assenza di luce. C’è anche la funzione di stabilizzazione dell’immagine digitale per compensare i movimenti della fotocamera ed evitare fotografie mosse.

La qualità dell’immagine, grazie ai 7.1 milioni di pixel, permette fotografie sempre perfette in qualsiasi situazione

Per quanto riguarda il look, la µ 720SW è presentata in tre accattivanti colorazioni.

Olympus E-330 è la prima reflex digitale al mondo con funzione Live View. Gli obiettivi sono intercambiabili per utilizzare il monitor LCD in fase di ripresa in alternativa al mirino ottico. Per la prima volta, la comodità e l’impagabile flessibilità di poter visualizzare direttamente sull’LCD il campo inquadrato è possibile anche con una reflex digitale. Grazie all’ampio LCD, orientabile da 6,4cm/2.5”, la nuova E-330 consente la cattura di immagini da angolazioni finora impensabili con una reflex. La versatilità della tecnologia Live Preview applicata ad un monitor ad alta risoluzione diventa così un incredibile strumento nelle mani del fotografo: non è più necessario guardare sempre attraverso il mirino e, di conseguenza, il campo di visuale non ha più limiti.

“Live Preview” significa: scatta quello che vedi, vedi ciò che scatti! E le sue applicazioni diventano infinite.

In Modalità A (Live View Full Time) con autofocus continuo, la E-330 utilizza un sensore CCD montato nel mirino ottico con un campo inquadrato del 92% e risulta perfetta per la fotografia di ritratto, nel foto-giornalismo e anche nella fotografia subacquea, grazie alla custodia dedicata impermeabile fino a 60m.

In Modalità B invece lo specchio è bloccato in posizione di scatto e viene utilizzato il sensore MOS principale con un campo di inquadratura del 100%. Questa modalità, perfetta in particolare per la fotografia macro, permette di ingrandire 10 volte una parte dell’immagine per assicurare un’accurata messa a fuoco manuale della porzione principale del soggetto.

Per ottenere i più elevati standard in termini di qualità di immagine, Olympus ha sviluppato e integrato nella E-330 un sensore MOS di nuova concezione da 7.5 MP, imbattibile a livello di velocità operativa e di sensibilità, con risultati incredibilmente realistici.

Il sensore MOS non solo riduce notevolmente il consumo di energia, come solo un sensore CMOS è in grado di fare, ma diminuisce anche il rumore grazie ad una speciale tecnologia di elaborazione dati che funziona con un voltaggio inferiore ai 5 V.

Come gli altri modelli della famiglia E-System, anche la E-330 integra l’esclusivo sistema di rimozione della polvere Supersonic Wave Filter ed è compatibile con tutte le ottiche sviluppate per lo standard Quattro Terzi.
Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna