Monti, terme, sci & wellness tutto l’anno: la località austriaca è la prima con la prestigiosa certificazione ”wellness alpino

Bad Kleinkirchheim: il paese del benessere sui monti Nockberge!

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’onorificenza, rilasciata dalla società ”Alpine Wellness International GmbH, conferma che Bad Kleinkirchheim, immersa in uno splendido paesaggio naturale, offre molto di più di un’ottima infrastruttura e di un’alta professionalità e competenza nel settore wellness: intorno alle terme St. Kathrein ed al centro termale Römerbad gravitano, infatti, numerosi alberghi, dai due lussuosi hotel 5 stelle al tipico agriturismo, dotati di piscine e centri benessere interni.

Bad Kleinkirchheim, che ha dato spazio alla natura curativa, è situato a sud dell´Austria, tra il paradiso balneare dei cristallini laghi carinziani e la parte centrale delle Alpi. E’ situata accanto al Parco Nazionale Nockberge, una natura incontaminata ricca di bellezze alpine amene, variegate fauna e flora alpina, particolari fenomeni geologici e punti interessanti anche dal punto di vista storico e culturale. La zona, adatta a tutte le esigenze e a tutte le età, è dotata di un’ampia rete di sentieri escursionistici, marcati e curati, percorribili a piedi o in bike, con vari tragitti posti tra i 1.000 e i 2.500 metri di altezza sul livello del mare, percorsi di vario livello per il nordic walking e 40 singolari piccole oasi, ubicate intorno alla località turistica, dotate di amache in legno poste in luoghi suggestivi, come nella vicinanza di un ruscello o di una sorgente. L´offerta escursionistica spazia dal comodo sentiero, che si snoda intorno al paese, alle escursioni con sosta in una invitante baita e al trekking più impegnativo sulla vetta del monte Rosennock, alto 2440 metri. Con il cesto da picnic, durante le escursioni, ad un’altitudine salutare in un paesaggio idilliaco, si possono gustare le specialità gastronomiche dei monti Nockberge, come la frittata dolce, lo speck e il pane casereccio. In questa zona crescono la Genziana, che tutti gli anni in primavera tinge i pendii dei mantidi un intenso color rosso, ed anche la Speik, la valeriana celtica, che emana un profumo intenso e che nelle baite alpine viene usata per pediluvi rilassanti in una mastella di legno.

Il benessere può essere vissuto in vari modi a Bad Kleinkirchheim: romantico, tradizionale, ma sempre a stretto contatto con la natura.

Alcune pensioni e affittacamere, ad esempio, propongono ai loro ospiti camere arredate con mobili realizzati con legno di cembro, proveniente dai boschi dei monti Nockberge, dagli effetti benefici per l’apparato circolatorio e per lo stato di salute in generale.

Bad Kleinkirchheim Wellness, che è anche un’importante zona sciistica - 100 chilometri di piste di cui 95 con innevamento garantito, servite da modernissimi impianti di risalita - è particolarmente ricca di saune, bagni turchi e massaggi.

Da quest’inverno a Bad Kleinkirchheim si può vivere come antichi Romani: prima dello sci, al posto dello sci o dopo lo sci è possibile godere di un relax ancora maggiore di quello sperimentato dai Romani con i Bagni Termali Romani, situati al limitare delle piste, hanno già conquistato gli ospiti, trasportandoli in un mondo di bagni e saune dal sapore storico.

Oltre ad una ventina di piscine coperte appartenenti ai vari hotel, infatti, a Bad Kleinkirchheim ci sono anche le Terme St. Kathrein e le nuove Terme Römerbad, concepite peraltro in modo diverso l’una dall’altra. Artefice di queste nuove gioie del wellness è lo studio di architettura Behnisch e Partner di Stoccarda, divenuto famoso per aver progettato l’Olympiastadion di Monaco di Baviera, uno degli edifici più popolari del mondo.

Le due piscine sono alimentate da sorgenti di preziose acque termali calde contenenti radon, un gas naturale noto per i suoi effetti benefici. Le acque delle terme "Akrato" sgorgano da una sorgente pura e povera di minerali ed hanno, al massimo, 1 g di sostanze minerali disciolte in un litro d´acqua. La temperatura della sorgente è di 36° C, mentre la temperatura della vasca è di 32 - 34° C con i seguenti benefici: stimolazione della circolazione, rafforzamento del sistema immunitario contro le malattie infettive, irrobustimento del tessuto connettivo e dei vasi sanguigni, alleviamento delle patologie e dei dolori reumatici, attenuazione delle nevralgie e delle malattie degenerative nervose. Le acque sono un vero toccasana per il sistema cardio-circolatorio e molto efficaci nel periodo di convalescenza post-operatorio e contro le malattie infettive.

Le terme St. Kathrein offrono relax e divertimento acquatico in ambienti separati e spaziosi a seconda delle esigenze e delle richieste: La piscina, ideale per le famiglie, ha forti getti d’acqua che fuoriescono dal basso verso l’alto, vasca con acqua arricchita di sostanze saline, fontana, lettino idromassaggio, vortice acquatico, vasca idromassaggio e zona giochi per i bambini. Per le cure termali si può utilizzare la grande vasca (fino a 34 C) con acquagym proposto quotidianamente per un relax ottimale. La struttura offre ambienti come tepidarium e vitarium, lettini relax, sauna, bagno turco, massaggi e assistenza medica qualificata

Il Thermal Römerbad, in cui la Bad Kleinkirchheimer Thermen GmbH ha investito ben 16 milioni di euro, si articola su 12.000 metri quadrati e tre livelli e presenta un’oasi saunistica di 4.000 metri quadrati con un totale di 13 saune che accendono l’entusiasmo dei propri ospiti. Le Terme Römerbad offrono un’esperienza su tre livelli: Romanum, Noricum e Maximum.

Tre sono i livelli su cui è possibile vivere questa nuova esperienza dell’acqua e del wellness.

Nell´area termale in tradizionale stile romano, il Romanum, domina il tema dell’antica Roma, sia dal punto di vista architettonico che dell’offerta. Le quattro saune di questo livello hanno forme ispirate ad antichi contenitori romani; nell’anfiteatro gli Aufguss non si fanno: si celebrano; nel settore all’aperto l’ospite trova una piscina di acqua termale, due saune, un percorso Kneipp, sentieri a tema ed una grande area dedicata ai bambini.

Nel livello cosiddetto regionale, il Noricum, caratterizzato dall’azzurro, il verde e l’argento, si ritrovano materiali tratti dalla regione ed i temi dell’acqua, del bosco e della roccia. Diverse saune, una piscina attrezzata, un wellness bar ed un centro di bellezza e massaggi dominano l’offerta. Vi ha messo radici anche un boschetto di cembri dei Nockberge.

Il livello Maximum è l’area benessere più intima e più esclusiva, tutto riluce di piacevoli tonalità oro. L’offerta comprende vasche benessere con lettini ad acqua, bagno di vapore, inalazione saline/doccia nebulizzata salina, sauna a infrarossi, biosauna, sauna finlandese, docce avventura e terrazza per prendere il sole.

Ulteriori informazioni su:

Bad Kleinkirchheim: www.badkleinkirchheim.at

Carinzia: Ente Regionale per il Turismo della Carinzia a Milano, numero verde 0800 642986, fax 02 48001806, - www.carinzia.at - info@carinzia.at

Sistema termale: Bad Kleinkirchheimer Thermen GmbH - Dorfstraße 74 - tel +43(0)4240/8282-301 - fax +43(0)4240/8282-180 - A-9546 Bad Kleinkirchheim - www.therme-badkleinkirchheim.at - thermen@ski-thermen.com

Sistemazione logistica: Hotel Die Post, che si erge a soli 150 m dalla funivia Kaiserburg, ideale per famiglie, sportivi e per una vacanza wellness; Hotel St. Oswald, che ha il suo punto di forza nella splendida posizione a St. Oswald, la terrazza soleggiata a 1.400 metri che sovrasta Bad Kleinkirchheim; Hotel Felsenhof con ambienti dalle tonalità calde con ampi spazi piacevolmente soleggiati, che inducono al relax; Hotel Trattlerhof, albergo a gestione tradizionale, con intrattenimenti folcloristici al suono della cetra.

Ulteriori informazioni sugli alberghi: L´Austria per l´Italia Hotels - Corso Lodi 3 (MM Porta Romana), 20135 Milano - tel +39 02 54123312 - fax +39 02 54123186 - www.vacanzeinaustria.com - info@vacanzeinaustria.com

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna