La più famosa e antica fiera artigiana di tutto l’arco alpino

Aosta: torna la millenaria Fiera di Sant’Orso

  In viaggio tra gusto e cultura  

Ogni anno il 30 e 31 Gennaio (indipendentemente dai giorni che quest’anno cadono di mercoledì e giovedì) nel cuore della città di Aosta, nel Bourg di St. Ours, l´area che porta il nome del santo, si svolge la Fiera di Sant’Orso.

La leggenda narra che proprio St.Orso (V-VIII Sec d.C.) abbia dato inizio alla tradizione distribuendo ai poveri indumenti e "sabot", i tipici zoccoli in legno della Val d’Ayas.  E ancora oggi sono proprio i “sabot” a fare da protagonisti, tornati di gran moda grazie ai Crocs, veri e propri “discendenti” tecnologici!

Accanto alle insolite calzature i molti visitatori che ogni anno accorrono per l’occasione nel capoluogo valdostano possono ammirare (e acquistare) sculture tradizionali in legno, oggetti in ferro battuto, pietra ollare, lavorazioni in cuoio, tessuti in lino e canapa, taglieri, antichi attrezzi agricoli, mobili, giocattoli e maschere. Tra l’altro, forse per le sue origini “di beneficienza”, si dice che l’acquisto di un oggetto durante la fiera sia di buon auspicio per l’anno che inizia.

Da non perdere:  Mercoledì 30 Gennaio nel pomeriggio Veillà dei bambini nella piazzetta di Via Vevey. Dalle ore 19 la tradizionale Veillà, grande festa popolare accanto all’antica Porta Praetoria con musiche folkloristiche e distribuzione di vin brulé. 31 Gennaio: spettacolo di chiusura a cura dei Trouveur Valdotén presso il Cinema Teatro Giacosa. Durante la fiera in Piazza Chanoux e in Piazza San Francesco si terrà “L’Atelier”, mostra mercato riservata alle imprese artigiane con un’esposizione dei lavori degli allievi di scultura, intaglio, tornitura, ferro battuto.

I prodotti della ricca tradizione enogastronomica valdostana saranno in degustazione e vendita in Piazza Plouves.

Curiosità: Gli appassionati filatelici potranno trovare come ogni anno presso le Poste Italiane lo speciale annullo di Sant’Orso.  In Via Xavier De Maistre, presso la Saletta delle Esposizioni, sarà in mostra una riproduzione del “Tallero con il busto del Duca Emanuele Filiberto di Savoia”, una moneta battuta nel 1556.

Informazioni www.lovevda.it Tel. 0165 236627

F.D.S.

 Versione stampabile




Torna