Milano, NABA: BacteriArt4, from invisible to visible Arte e Scienza si incontrano alla Milano Art Week

  Cultura e Spettacoli  

Nell’ambito della Milano Art Week 2026 è tornatp BacteriArt4, from invisible to visible, il progetto di Yakult Italia e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che favorisce il dialogo tra divulgazione scientifica e arte. Con la quarta edizione del progetto, gli studenti-artisti trasformano il mondo invisibile della microbiologia - e il legame tra intestino e cervello - in opere d’arte, in una mostra aperta al pubblico e alla stampa in occasione del BacteriArt Day.

L’evento BacteriArt Day del 15 aprile, svolto presso il NABA con la contestuale inaugurazione della mostra e la premiazione delle tre opere vincitrici, è stato il punto di arrivo e di massima visibilità dell’intero progetto BacteriArt4, frominvisible to visible.

Il percorso, durante l’Anno Accademico 2025/26, ha coinvolto attivamente gli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi

Con questo progetto Yakult Italia rinnova, quindi, il suo impegno nel rendere la scienza accessibile, liberando la microbiologia dai confini specialistici abituali.

La collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, poi, ha dato forma a BacteriArt4, che traduce la complessità scientifica in espressioni artistiche capaci di parlare al grande pubblico, generando curiosità, emozione e coinvolgimento.

Il sapere che si “digerisce”: è stato il tema di BacteriArt4-

La quarta edizione di BacteriArt ha aggiunto un’inedita cornice contenutistica: quella di intestino e cervello costruttori di un sapere che “digerisce” e archivia le informazioni. Un tema attuale, in un periodo storicoche prevede, per paradosso, la costruzione di una memoria rapida, digitale e frammentata.

All’intuizione creativa degli studentii è stato affidato, infatti, il compito di rendere “visibile”, con le proprie opere, il dialogo tra intestino e cervello attraverso l’asse che lega questi due organi.Nel loro approccio al tema, gli studenti hanno avuto come mentori NABA Andris Brinkmanis, CourseLeader del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali della sede di Milano dell’Accademia, e gli alumni NABA Alberto Navilli e Alessia Riva; tutti e tre hanno curato la mostra congiuntamente

I lavori realizzati ed esposti sono stati selezionati e valutati da una giuria di alto profilo, espressione di competenze ed esperienze consolidate.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna