Sempre più internazionale e ricca di appuntamenti da giovedì 21 a domenica 24 febbraio

Bit 2008 si presenta

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un ricco calendario di appuntamenti caratterizza la 28ma edizione di Bit Borsa Internazionale del Turismo, quattro giorni tutti dedicati agli Operatori e un weekend aperto anche al Pubblico dei Viaggiatori, che si terr da gioved 21 a domenica 24 febbraio al quartiere fieramilano a Rho.

Bit 2008, lundicesima della mia presidenza, continua il suo percorso di qualificazione nei numeri, nei contenuti e nellinternazionalit. - commenta Adalberto Corsi, Presidente di Fiera Milano EXPOCTS -  Mi rende particolarmente orgoglioso vedere la conferma della centralit della nostra manifestazione in un settore, quale il turismo, che costituisce una grande opportunit per uno sviluppo economico, sociale e culturale in modo equilibrato e rispettoso delle identit e dellambiente. Lincontro di 122 paesi a Milano rafforza inoltre la volont del nostro Paese di recuperare quella posizione di preminenza adeguata alla grande ricchezza della sua offerta, alla luce anche di grandi progetti globali  quali lExpo 2015. Dopo i consensi della scorsa edizione, la formula multitarget di Bit 2008 si rafforza con appuntamenti focalizzati sul Trade con lo storico BuyItaly, il pi importante workshop al mondo dellofferta turistica italiana, ed il nuovo Buy Club International, il primo workshop internazionale dedicato allassociazionismo, e  per il Pubblico con la novit di Certicibit, levento dedicato al turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni di qualit. Bit ad ogni edizione propone novit - illustra Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano EXPOCTS Grazie a Bit per la prima volta in Italia i Cral hanno uniniziativa dedicata alla loro realt con il workshop Buy Club International. Inoltre in unottica di attenzione alle nuove tendenze, Bit valorizzer il legame tra turismo e cibo con liniziativa Certicibit, in collaborazione con il Ministero dellAmbiente. Crescono anche le grandi aree di Bit: quattro padiglioni per Italy, due per la Tourism Collection e due per The World ai quali si affianca Bit Technology, larea specializzata dedicata al mondo delle tecnologie. Un calendario di eventi e appuntamenti, in corso di definizione, rafforzer il ruolo leader di Bit quale capitale del turismo. Sar questa, infatti, una Bit sempre pi internazionale che valorizzer in modo ancora pi efficace tanto il prodotto turistico italiano, sempre presente ai massimi livelli istituzionali e business, quanto lofferta internazionale, che vede questanno crescere linteresse di Africa e Mecio Oriente: unimportante presenza sar quella del Giappone, cos come il ritorno delle isole Bermuda e la partecipazione di Bhutan, Giordania e Repubblica del Congo. Tra i trend pi interessanti individuati da Bit il grande ritorno delle crociere. Gennaio e febbraio sono mesi caldi per questo comparto: in occasione di Bit sar presentato da MSC Crociere il varo di Fantasia, la nave da crociera pi grande mai commissionata da un armatore europeo. Bit un momento chiave di dibattito e di confronto per il sistema turismo e per i suoi protagonisti. Anche ledizione 2008 sar per ASTOI, come ogni anno, - commenta Giuseppe Boscoscuro, Presidente di ASTOI - un importante appuntamento di condivisione e presentazione delle numerose attivit che impegnano lAssociazione su molteplici fronti: dallIncoming alle problematiche fiscali, dalle attualit legali alla formazione, anche questanno in prima linea fra gli obiettivi di ASTOI.  Per gli agenti di viaggio si tratter, come e pi di sempre, di una fotografia degli aspetti innovativi del settore. - dichiara Giuseppe Cassar, Presidente di FIAVET - Non solo: si tratta anche di una concreta opportunit di interrelazione e scambio con i protagonisti pubblici e privati del settore a livello nazionale ed internazionale.

Nel calendario degli eventi di Bit, grande attenzione anche allo sport e al sociale. LInter sar protagonista di questa edizione con il programma di intervento sociale e cooperazione Inter Campus, sviluppato in 17 nazioni nel mondo: lInter dal 1997 utilizza il gioco del calcio come strumento di promozione a beneficio di 9.000 bambini bisognosi tra gli 8 e i 14 anni sotto la guida di 200 operatori locali. Nel corso della quattro giorni espositiva sar presentata la clip curata da Gabriele Salvatores, allestita una mostra fotografica, promosso un seminario sul settore giovanile e tante altre iniziative che coinvolgeranno i bambini.

Forte del successo della prima edizione, che ha visto oltre 28mila votanti on-line e oltre 6.000 Operatori del settore interpellati, riconfermato lappuntamento con il Bit Tourism Award, il riconoscimento promosso in collaborazione con il Gruppo Mondadori che punta a valorizzare le eccellenze del sistema turistico italiano, votate direttamente da Pubblico e Operatori.

Anche questanno gli agenti di viaggi e gli buyer esteri che si pre-registrano on-line avranno accesso gratuito alla manifestazione.

La 28ma edizione di Bit Borsa Internazionale del Turismo si tiene al quartiere fieramilano a Rho da gioved 21 a domenica 24 febbraio 2008. Per informazioni aggiornate sulla manifestazione visitare il sito http://www.bit.fieramilanoexpocts.it.

F.d.S.

 Versione stampabile




Torna