Un ricco calendario di appuntamenti caratterizza la 28ma edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, quattro giorni tutti dedicati agli Operatori e un weekend aperto anche al Pubblico dei Viaggiatori, che si terrà da giovedì 21 a domenica 24 febbraio al quartiere fieramilano a Rho.
“Bit 2008, l’undicesima della mia presidenza, continua il suo percorso di qualificazione nei numeri, nei contenuti e nell’internazionalità. - commenta Adalberto Corsi, Presidente di Fiera Milano EXPOCTS - Mi rende particolarmente orgoglioso vedere la conferma della centralità della nostra manifestazione in un settore, quale è il turismo, che costituisce una grande opportunità per uno sviluppo economico, sociale e culturale in modo equilibrato e rispettoso delle identità e dell’ambiente. L’incontro di 122 paesi a Milano rafforza inoltre la volontà del nostro Paese di recuperare quella posizione di preminenza adeguata alla grande ricchezza della sua offerta, alla luce anche di grandi progetti globali quali l’Expo 2015”. Dopo i consensi della scorsa edizione, la formula multitarget di Bit 2008 si rafforza con appuntamenti focalizzati sul Trade con lo storico BuyItaly, il più importante workshop al mondo dell’offerta turistica italiana, ed il nuovo Buy Club International, il primo workshop internazionale dedicato all’associazionismo, e per il Pubblico con la novità di Certicibit, l’evento dedicato al turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni di qualità. “Bit ad ogni edizione propone novità - illustra Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano EXPOCTS – Grazie a Bit per la prima volta in Italia i Cral hanno un’iniziativa dedicata alla loro realtà con il workshop Buy Club International. Inoltre in un’ottica di attenzione alle nuove tendenze, Bit valorizzerà il legame tra turismo e cibo con l’iniziativa Certicibit, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente”. Crescono anche le grandi aree di Bit: quattro padiglioni per Italy, due per
Nel calendario degli eventi di Bit, grande attenzione anche allo sport e al sociale. L’Inter sarà protagonista di questa edizione con il programma di intervento sociale e cooperazione Inter Campus, sviluppato in 17 nazioni nel mondo: l’Inter dal 1997 utilizza il gioco del calcio come strumento di promozione a beneficio di 9.000 bambini bisognosi tra gli 8 e i 14 anni sotto la guida di 200 operatori locali. Nel corso della quattro giorni espositiva sarà presentata la clip curata da Gabriele Salvatores, allestita una mostra fotografica, promosso un seminario sul settore giovanile e tante altre iniziative che coinvolgeranno i bambini.
Forte del successo della prima edizione, che ha visto oltre 28mila votanti on-line e oltre 6.000 Operatori del settore interpellati, è riconfermato l’appuntamento con il Bit Tourism Award, il riconoscimento promosso in collaborazione con il Gruppo Mondadori che punta a valorizzare le eccellenze del sistema turistico italiano, votate direttamente da Pubblico e Operatori.
Anche quest’anno gli agenti di viaggi e gli buyer esteri che si pre-registrano on-line avranno accesso gratuito alla manifestazione.
La 28ma edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo si tiene al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 21 a domenica
F.d.S.
Versione stampabileTorna