Sempre più internazionale e ricca di appuntamenti da giovedì 21 a domenica 24 febbraio

Bit 2008 si presenta

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un ricco calendario di appuntamenti caratterizza la 28ma edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, quattro giorni tutti dedicati agli Operatori e un weekend aperto anche al Pubblico dei Viaggiatori, che si terrà da giovedì 21 a domenica 24 febbraio al quartiere fieramilano a Rho.

“Bit 2008, l’undicesima della mia presidenza, continua il suo percorso di qualificazione nei numeri, nei contenuti e nell’internazionalità. - commenta Adalberto Corsi, Presidente di Fiera Milano EXPOCTS -  Mi rende particolarmente orgoglioso vedere la conferma della centralità della nostra manifestazione in un settore, quale è il turismo, che costituisce una grande opportunità per uno sviluppo economico, sociale e culturale in modo equilibrato e rispettoso delle identità e dell’ambiente. L’incontro di 122 paesi a Milano rafforza inoltre la volontà del nostro Paese di recuperare quella posizione di preminenza adeguata alla grande ricchezza della sua offerta, alla luce anche di grandi progetti globali  quali l’Expo 2015”. Dopo i consensi della scorsa edizione, la formula multitarget di Bit 2008 si rafforza con appuntamenti focalizzati sul Trade con lo storico BuyItaly, il più importante workshop al mondo dell’offerta turistica italiana, ed il nuovo Buy Club International, il primo workshop internazionale dedicato all’associazionismo, e  per il Pubblico con la novità di Certicibit, l’evento dedicato al turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni di qualità. “Bit ad ogni edizione propone novità - illustra Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano EXPOCTS – Grazie a Bit per la prima volta in Italia i Cral hanno un’iniziativa dedicata alla loro realtà con il workshop Buy Club International. Inoltre in un’ottica di attenzione alle nuove tendenze, Bit valorizzerà il legame tra turismo e cibo con l’iniziativa Certicibit, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente”. Crescono anche le grandi aree di Bit: quattro padiglioni per Italy, due per la Tourism Collection e due per The World ai quali si affianca Bit Technology, l’area specializzata dedicata al mondo delle tecnologie. Un calendario di eventi e appuntamenti, in corso di definizione, rafforzerà il ruolo leader di Bit quale capitale del turismo. Sarà questa, infatti, una Bit sempre più internazionale che valorizzerà in modo ancora più efficace tanto il prodotto turistico italiano, sempre presente ai massimi livelli istituzionali e business, quanto l´offerta internazionale, che vede quest’anno crescere l’interesse di Africa e Mecio Oriente: un’importante presenza sarà quella del Giappone, così come il ritorno delle isole Bermuda e la partecipazione di Bhutan, Giordania e Repubblica del Congo. Tra i trend più interessanti individuati da Bit il grande ritorno delle crociere. Gennaio e febbraio sono mesi caldi per questo comparto: in occasione di Bit sarà presentato da MSC Crociere il varo di “Fantasia”, la nave da crociera più grande mai commissionata da un armatore europeo. Bit è un momento chiave di dibattito e di confronto per il sistema turismo e per i suoi protagonisti. “Anche l´edizione 2008 sarà per ASTOI, come ogni anno, - commenta Giuseppe Boscoscuro, Presidente di ASTOI - un importante appuntamento di condivisione e presentazione delle numerose attività che impegnano l´Associazione su molteplici fronti: dall´Incoming alle problematiche fiscali, dalle attualità legali alla formazione, anche quest´anno in prima linea fra gli obiettivi di ASTOI”.  “Per gli agenti di viaggio si tratterà, come e più di sempre, di una fotografia degli aspetti innovativi del settore. - dichiara Giuseppe Cassarà, Presidente di FIAVET - Non solo: si tratta anche di una concreta opportunità di interrelazione e scambio con i protagonisti pubblici e privati del settore a livello nazionale ed internazionale.”

Nel calendario degli eventi di Bit, grande attenzione anche allo sport e al sociale. L’Inter sarà protagonista di questa edizione con il programma di intervento sociale e cooperazione Inter Campus, sviluppato in 17 nazioni nel mondo: l’Inter dal 1997 utilizza il gioco del calcio come strumento di promozione a beneficio di 9.000 bambini bisognosi tra gli 8 e i 14 anni sotto la guida di 200 operatori locali. Nel corso della quattro giorni espositiva sarà presentata la clip curata da Gabriele Salvatores, allestita una mostra fotografica, promosso un seminario sul settore giovanile e tante altre iniziative che coinvolgeranno i bambini.

Forte del successo della prima edizione, che ha visto oltre 28mila votanti on-line e oltre 6.000 Operatori del settore interpellati, è riconfermato l’appuntamento con il Bit Tourism Award, il riconoscimento promosso in collaborazione con il Gruppo Mondadori che punta a valorizzare le eccellenze del sistema turistico italiano, votate direttamente da Pubblico e Operatori.

Anche quest’anno gli agenti di viaggi e gli buyer esteri che si pre-registrano on-line avranno accesso gratuito alla manifestazione.

La 28ma edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo si tiene al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2008. Per informazioni aggiornate sulla manifestazione visitare il sito http://www.bit.fieramilanoexpocts.it.

F.d.S.

 Versione stampabile




Torna