Il libro Il lato luminoso è edito da Rizzoli

Nuovo romanzo di Antonella Boralevi

  Cultura e Spettacoli  

Antonella Boralevi racconta tre vite a Manhattan, nel mondo dorato della upper class, scintillante e immobile come le opulente vetrine di Madison Avenue

Maria è una giornalista del "New York Times", cresciuta in una famiglia importante, ma gelida, con il cuore corroso da un dolore che non sa nominare.

Mark è il potentissimo e adulato direttore di un celebre museo, l´Asian Society, colto nel momento in cui la vita presenta il suo conto: in gioventù ha infranto ogni regola, ha divorato anime e corpi, ha celebrato col sesso l´arroganza della sua bellezza, ma ora, solo e malato, deve fronteggiare la sua nuda essenza.

Binky è l´anziana paziente di una clinica di lusso: una creatura d´acqua e di vento, che si è lasciata distruggere dalla propria bellezza, dai demoni neri che abitano certe famiglie impeccabili, da una interiorità sublime ma fragilissima.

Le tre vite si sfiorano nella città seguendo misteriosi rimandi finché, un giorno, con una sola, semplice mossa, il destino le salda, cambiandole per sempre. In queste vite nere esplode la luce e ciascuna diventa la cura dell´altra.

Il lato luminoso è questo unico giorno, imponderabile e definitivo, in cui i frammenti, gli indizi, i segreti si compongono nell´intero. Il giorno in cui il destino, come un dio violento e misericordioso, strappa dal buio queste vite, tutte le vite, per spalancarle alla luce.

Dalle pagine del romanzo emana un´aura indefinibile e fascinante. Confermando il suo talento di scrittrice, Antonella Boralevi ha costruito un perfetto congegno a orologeria che agguanta il cuore.

L´ha collocato nella Grande Città, luogo di infinite solitudini, e ha creato una New York così vera e lancinante da poterla toccare.

La sua scrittura sensuale e istintiva ci precipita dentro la storia con forza inarrestabile perché rivela il nocciolo duro e segreto del vivere: la solitudine e la trasgressione, la bramosia e la rinuncia.

Maria, Mark, Binky cessano di essere creature di carta per acquistare la carne di ognuno di noi.

Il lato luminoso non è solo il ritratto emozionante del dolore e della speranza che abitano tutte le vite, ma è, soprattutto, la folgorante scoperta della consolazione: il momento struggente in cui la felicità si lascia afferrare.

 Versione stampabile




Torna