Un polo di aziende di respiro internazionale al fianco di enti pubblici locali

Nasce il sistema “Maremma – Tuscany”

  In viaggio tra gusto e cultura  

Ricca di risorse imprenditoriali, tecnologiche, naturali e culturali la Maremma è diventata, in tempi recenti, un terreno fertile per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali volte a sostenere la crescita dell’economia del territorio ed il suo vantaggio competitivo.

Da qualche anno, infatti, la Maremma non è più soltanto una meta di villeggiatura ma un brand riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, capace di attrarre target turistici e grandi investimenti.

Nasce da questa premessa l’originale partnership pubblico-privata che oggi riunisce otto grandi aziende dell’ospitalità a 5 stelle, del mondo del golf, della diportistica e dell’enogastronomia.

Otto grandi nomi che si sono impegnati a promuovere - a livello nazionale e internazionale – la complessità di questo territorio e le sue innumerevoli risorse. Si tratta del “Sistema Maremma-Tuscany”, un sistema integrato di aziende ed enti pubblici locali  che si propone di agire, nel medio e lungo termine, nell’interesse del territorio e del sistema  imprenditoriale che esso esprime.

Incrementare il livello di attrattiva del territorio con un occhio rivolto a target specifici e a nuovi flussi di incoming, e accrescere il valore simbolico dei prodotti/servizi offerti dal territorio rafforzandone la sua identità. Sono questi gli obiettivi comuni delle aziende che hanno scelto affiancare la Provincia di Grosseto, la Camera di Commercio e l’APT della Maremma in questo innovativo progetto, che sarà rappresentato graficamente da un unico logo, un segno grafico affiancato alla scritta “Maremma Tuscany”.

A rappresentare il segmento enogastronomico:

-    Azienda Agricola ColleMassari, produttrice di vini rossi di grande prestigio e proprietaria di una delle più belle ‘cantine d’autore’ italiane, perfetta espressione del connubio tra vino e architettura.

-    Biscotti Corsini srl, dal 1921 rinomato produttore di dolci tipici, biscotti e cantucci, famosi in Italia e in Europa, dove si è guadagnato un posto di prestigio sugli scaffali di Sainsbury´s.

-    Copaim, contraddistingue la gastronomia di alta qualità con tre stabilimenti di produzione in Toscana : gastronomia fresca, pasta fresca e formaggi pecorini. Produttore leader in Italia di gastronomia vegetale e principale esportatore di gastronomia fresca, Copaim si propone sul mercato con linee prodotto destinate sia al banco assistito che al retail, con la marca Ricette d’Autore.

-    OL.MA, Collegio Toscano degli Olivicoltori, produce e seleziona i migliori oli del territorio.

-    Tenuta La Badiola, l´antica tenuta di caccia del granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena, rilevata nel 2001 da Terra Moretti di Vittorio Moretti in partnership con il gruppo francese Alain Ducasse. Cinquecento ettari di terra divenuti laboratorio per la produzione di rinomati vini toscani.

Ospitalità a cinque stelle con:

-    Hotel Il Pellicano, splendido rifugio a picco sul mare dell’Argentario, meta prescelta da coloro che apprezzano una vacanza di riposo assoluto in un ambiente elegante e raffinato. Il corpo centrale e i cottages sono circondati da pini, cipressi ed ulivi secolari. Le camere, tutte diverse l’una dall’altra, la piscina di acqua di mare riscaldata, la spiaggia, il beauty center, il ristorante  una stella Michelin con terrazza vista mare, contribuiscono  a rendere l’Hotel  un luogo unico ed incantevole.

-    Argentario Resort & SPA, un resort di lusso che dispone di 66 junior suite, 7 suite e una villa privata, un centro benessere per la rigenerazione del corpo e della mente, piscine coperte e scoperte, campi da tennis e sale meeting in grado di soddisfare ogni esigenza.

-    L’Andana, rinomato resort nato nell’antica Tenuta La Badiola, che comprende un albergo extra-lusso e il ristorante “Trattoria Toscana” entrambi curati da Alain Ducasse.

E infine sport con:

-    Argentario Golf Club, situato in un’oasi protetta di 77 ettari del Parco dell’Argentario, tra il mare e la laguna e con un microclima che consente di giocare a golf in qualsiasi periodo dell’anno. Una location favolosa che, unita ai suoni della natura e al fascino di piccoli laghi, crea un percorso stimolante e straordinario per tutte le 18 buche Championship.  

-    La Marina di Scarlino è il nuovo porto turistico della Toscana, nato ai piedi della Rocca di Scarlino, in un tratto di costa distante poche miglia dall’isola d’Elba e dall’Arcipelago Toscano. È una delle più moderne ed efficienti strutture per la nautica da diporto su tutto il versante tirrenico.

Una delle operazioni sviluppate dal “Sistema Maremma” riguarda la prossima avventura olimpica di Alessandra Sensini. La campionessa indiscussa di windsurf, maremmana doc e titolare di 10 titoli mondiali e di 3 medaglie olimpiche, è stata eletta come testimonial per esportare nel mondo l’eccellenza del territorio.

Grazie all’investimento economico, promozionale ed organizzativo offerto dal Sistema Maremma, Alessandra Sensini parteciperà alle Olimpiadi di Pechino 2008 senza sponsor commerciali ma portando sulla vela il solo logo del territorio “Maremma – Tuscany”,

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna