Un viaggio olfattivo che racchiude l’essenza emotiva, estetica e sensoriale della città di Firenze
Dr. Vranjes Firenze: la collezione Firenze in Traslation Parfum
Dr. Vranjes Firenze, icona dell'arte profumiera italiana, ha annunciato il lancio della linea di Eau de Parfum "Firenze in Translation", un’ode emozionale alla città di Firenze.
La collezione si compone di otto fragranze inedite ispirate a parole italiane che volutamente non trovano traduzione in altre lingue, ma sono capaci di evocare sensazioni universali con la forza del linguaggio olfattivo. I profumi rappresentano i frammenti di una giornata vissuta tra le strade, le colline e i cieli fiorentini.
Ogni nome e ogni profumazione evoca quindi una sensazione familiare, anche per chi non ha ancora camminato tra le strade della città, perché attraverso il profumo si può vivere Firenze in tutti i sensi.
Vranjes Firenze da sempre celebra la singolarità delle sue fragranze, - ha affermato Eleonore Beurnier, Perfumer dell’Azienda - concepite per conquistare al primo incontro e rimanere impresse per sempre. Abbiamo immaginato una collezione di 8 eau de parfum tutte ispirate alla vita fiorentina, un abbinamento perfetto di eleganza storica e di poesia vibrante e spensierata. Che sia da un risveglio ''mattutino'' nell'abbraccio dei muschi e del sandalo o da una gita romantica nella campagna toscana profumata di tigli in fiore e crusca di grano, tutte le fragranze sono state create ispirandosi a questi dettagli essenziali che evocano un'emozione familiare, anche per chi non ha ancora avuto il piacere di visitare la città.
"Firenze in Translation" si distingue per l’originalità delle composizioni, la persistenza comprovata e la ricercatezza delle materie prime, con ingredienti che spaziano dal cardamomo del Guatemala al vetiver di Haiti, dalla cera d’api al bergamotto calabrese.
Le piramidi olfattive raccontano storie personali e universali al tempo stesso, offrendo una narrazione sensoriale completa.
I protagonisti della collezione, da quelle più fresche e solari a quelle più intense e sensuali, sono:
• Mattutino: una vibrante miscela di note speziate, agrumate e legnose. Infusa con sandalo e muschi. Impreziosita da cardamomo del Guatemala, pepe nero e zenzero.• Meriggiare: un carattere caldo radicato in note di crusca e muschi, esaltato dal profumo dolce della cera d'api, del fiore di tiglio e d'arancio.• Capogiro: intensamente speziato, naturalmente legnoso, con bergamotto calabrese, cipresso e vetiver haitiano, che si fondono in un'unica essenza.• Petaloso: un bouquet fruttato-floreale ispirato alla ricchezza della natura.• Intrigo: cuoio toscano, oud e incenso per un’anima misteriosa.• Tintinnio: una sinfonia di agrumi e ambra che celebra la convivialità.• Chiaroscuro: misterioso e affumicato, speziato e legnoso. Noce moscata, lavanda e cade si uniscono e creano armonia e sfumature.• Nottetempo: la morbida intensità delle note di un liquore ambrato fruttato con un tocco di amarena e rum. A donargli profondità, legno di quercia e cacao.
Il design si ispira ai principi rinascimentali di proporzione e colore, con etichette ottagonali collocate sull’angolo della bottiglia per offrire una prospettiva visiva contemporanea e originale.
La collezione è disponibile nel formato spray da 100 ml (€185) e in Discovery Kit composto da 8 fialette da 1,5 ml (€40) su www.drvranjes.com, in tutte le boutique monomarca - incluse le recenti aperture di Milano in Corso Vercelli, 11 e Roma in Via Cola di Rienzo, 174.
Da settembre 2025 verranno lanciate ulteriori mini-size, con distribuzione estesa a tutti i partner retail nazionali e internazionali.
Ogni Eau de Parfum della collezione è un mosaico di immagini che prendono vita: un suono, un colore, un’emozione. Firenze si racconta in ogni nota, in ogni sfumatura. È un invito a sentire, più che a capire. Un giorno nella culla del Rinascimento è difficile da descrivere e, una volta vissuto, è ancora più difficile da dimenticare.
Versione stampabileTorna