RESIN FLY: percorso della materia attraverso forma ed emozioni

Gobbetto: tra arte e innovazione tecnologica

  Arredo e Design  

Fondata da Giancarlo Gobbetto negli anni ’60 con la linea Monosint, l’Azienda produce resine sintetiche per rivestimenti speciali di pavimenti, pareti e superfici in genere nel settore industriale, ricercando e sperimentando continuamente soluzioni innovative, affidabili e di alto livello.

Negli anni ’80 sono arrivate le linee Dega e Dega Art, con le quali Gobbetto si è affermata anche nel settore dell’architettura civile per abitazioni, uffici e spazi commerciali, arricchendo la sua produzione di una vasta gamma di soluzioni uniche ed originali. Si è poi aggiunta la linea Dega Carpet, una soluzione innovativa per esterni, particolarmente rispettosa dell’ambiente. Nel 2006, l’Azienda ha presentato Flexint un’esclusiva resina morbida ideale per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti e di tutti quegli ambienti dove sono richieste superfici morbide ed elastiche. 

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno alla Triennale di Milano con RESIN NEWS Ø1, Gobbetto si è presentata quest’anno con “RESIN FLY – Il percorso della materia attraverso forma ed emozioni”, sempre nella stessa sede, con l’allestimento curato dalla designer Eleonora Rossato: “Raccontare, esplorare, fluttuare, termini e linguaggi di un progetto sulla resina, fondato su elementi che come “promontori”, si innestano lungo un percorso in cui materia e interpretazione si susseguono, in cui l’interesse e la ricerca di nuovi linguaggi passano attraverso gli stimoli della fantasia. Un’onda che dalla sua origine genera un vortice il cui destino non è infrangersi ma rigenerarsi all’infinito, come infinite possono essere le applicazioni della materia dalla quale essa è generata”.

L’allestimento ha mostrato la concretezza delle resine Gobbetto, che fondono energia e movimento nell’originalità, coniugano le qualità tecniche della materia con quelle espressive degli artisti, diventando la chiave per varcare il confine del comune concetto di superficie e modificando la percezione delle forme e dell’ambiente. Lo scenografico allestimento ha permesso, ancora una volta, di mostrare tutta la particolarità, le importanti caratteristiche tecniche e i sorprendenti effetti decorativi delle resine Gobbetto.

L’evento è stata anche l’occasione per presentare tre importanti novità:

linea Dega Texture

una sorprendente tecnica applicativa, con effetti che richiamano elementi della natura, con la quale Gobbetto conferma la sua attitudine all’esplorazione delle nuove tendenze estetiche di ultima generazione.

Dega Texture, che nasce dalla capacità di osservare la natura, la quotidianità, la realtà che diviene fonte di ispirazione, crea sorprendenti pattern che riconducono al mondo della natura, riproducendo le texture del mondo animale e vegetale.  Questo tipo di finitura permette di ottenere scenografiche superfici che giocano con gli effetti lucido e opaco.  Architetti ed interior designer sono così in grado di ottenere sorprendenti effetti materici che conferiscono ai progetti finiti un notevole valore aggiunto.

Poliepo Biolux

una resina epossidica, esente da solventi, atossica, studiata appositamente per rilasciare, una volta al buio, l’energia luminosa accumulata durante il giorno, sotto forma di luce dai colori azzurro, rossa, gialla e verde. Grazie alla sua caratteristica di fosforescenza, Poliepo Biolux permette di creare superfici decorative o segnaletiche, giocose o funzionali, dalla forte valenza estetica, ideale per ambienti bui o caratterizzati da una scarsa illuminazione. Grazie alla sua valenza emozionale, si presenta come un’originale soluzione arredativa per il settore contract, dove costante è la ricerca di soluzioni insolite e sorprendenti.

Ideale non solo per decorare pareti e ambienti in interno, ma anche oggetti di varia natura, Poliepo Biolux, oltre che nel campo edile e dei complementi d’arredo, può trovare applicazione anche in settori molto diversi, come, per esempio, quello pubblicitario.

Poliepo Termo

un’esclusiva resina epossidica termosensibile, che, assoluta novità nel settore delle resine, da vita ad un design capace di sorprendere ed emozionare, fornendo soluzioni utili e funzionali all’abitare quotidiano.

La resina, altamente sensibile alle variazioni termiche, infatti,  in pochi secondi, a contatto con una fonte di calore, artificiale o naturale, cambia immediatamente colore: ad un intervallo di temperatura compreso tra i 27 e i 31 C°, modifica la sua struttura cristallina, assumendo una colorazione biancastra, e poi, raffreddandosi, il cristallo ritorna alla sua configurazione originale ripristinando il colore iniziale.

Colorata, trasformista, libera da vincoli formali e da una rigidità di utilizzo ….. Poliepo Termo diviene un nuovo “oggetto del desiderio”, firmato Gobbetto, con tanti possibili applicazioni: pavimenti e rivestimenti – showroom - mobili o oggettistica dall’anima ludica o trasformista, sanitari e accessori bagno - dove il passaggio dell’acqua calda fa cambiare il colore delle superfici rivestite con Poliepo Termo - accessori automobilistici …

Ma siamo sicuri che la ricerca e la sperimentazione continuano e quindi aspettiamo la prossima novità di Gobbetto.

Ulterori informazioni: http://gobbetto.com/

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna