Ingredienti coreani e nuovi modelli alimentari per le diete degli Italiani:
L’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina a scuola di alimentazione coreana
L’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (Ainc), inserirà nelle diete e nei menù dei propri pazienti anche ingredienti e piatti della tradizione coreana, conosciuta nel mondo per essere la cucina tra le più salutistiche.
Grazie alla collaborazione con aT Center Paris e il Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Corea del Sud, i nutrizionisti di AINC hanno potuto partecipare a una sessione formativa per conoscere le proprietà nutrizionali uniche degli alimenti tradizionali coreani, come kimchi, alghe, soia fermentata e spezie naturali e per imparare ad arricchire le diete degli italiani con nuove soluzioni salutari e sostenibili.
In questa occasione, il presidente AINC Domenicantonio Galatà è stato insignito del ruolo di Ambassador K-Food da Nam Sanghui, Direttrice di aT Center Paris.
Un ponte tra cultura gastronomica e benessere raccontato ai nutrizionisti anche in uno showcooking con la chef coreana Sun Young Koo, conosciuta per la sua abilità nell'utilizzo di ingredienti della cucina tradizionale in chiave moderna.
La formazione si è tenuta a Roma - sede One Day Chef - con l’ideazione, spiegazione e degustazione di alcune ricette fusion che sono alla base del classico pasto coreano “fatto in casa”.
La lezione di cucina ha proposto 5 piatti must have che in genere compongono il tradizionale pasto quotidiano dei coreani - come il kimchi (ricco di probiotici e vitamine), il riso, i germogli di soia, il tofu, le alghe e le verdure fermentate che offrono importanti benefici nutrizionali e favoriscono la salute dell’intestino, apportano fibre, antiossidanti e micronutrienti essenziali, e contribuiscono a una dieta varia e bilanciata. La collaborazione ha lo scopo di mostrare come questi ingredienti possano essere facilmente reperiti e integrati nelle ricette italiane, arricchendo i menù con piatti creativi e salutari, e ricchi al gusto.
Questa collaborazione rappresenta un modello virtuoso di scambio culturale e scientifico, che permette di esplorare nuove frontiere della nutrizione e dell’innovazione gastronomica. Gli ingredienti coreani, grazie alle loro proprietà nutrizionali, possono diventare protagonisti nelle diete degli italiani, contribuendo a una cucina più creativa, salutare e internazionale.
Queste le 5 ricette proposte dalla chef Sun Young Koo nello showcooking:
Kimchi-jeon ??? - Pan-cake fatto con il kimch
kimchi 1 confezione, farina 0 1 cucchiaio, farina da frittura 1 cucchiaio, fecola di patate ½ cucchiaio, gochugaru (polvere di peperoncino coreano) ½ cucchiaino, Ganjang (salsa di soia) q.b, acqua frizzante q.b, olio di semi di arachide 3 cucchiai
Ssam ? - Bocconcini avvolti in una foglia di verdura
Doenjang(pasta fermentata di soia) 1 cucchiaio, Gochujang(pasta fermentata di peperoncino 1/3 cucchiaio, cipollotti tritati 1 cucchiaio, miele di acacia 1/2 cucchiaio, semi di sesamo tritato ½ cucchiaio, sale q.b, olio di sesamo ½ cucchiaio
Verdura: Insalata romana, radicchio, indivia, cetrioli, carote, finocchi, pomodorini
Doenjang-guk ??? - zuppa di pasta di soia fermentata
Doenjang 2 cucchiai, acqua di riso 600 ml, tofu 50 gr, vongole veraci 50 gr, zucchine 50 gr, cipolla 40 gr, peperoncino 1 pz, cipollotto 1 pz
Heokmibap ???
riso nero misto (prodotto confezionato pronto per l’uso)
Neobiani ???? - straccetti di manzo sottili e marinate
controfiletto di manzo 500 gr, Ganjang 4-5 cucchiai, zucchero di canna 2 cucchiai, succo di pera 2 cucchiai, aglio tritato ½ cucchiaio, succo di zenzero 1 cucchiaino, vino di riso 1 cucchiaio, semi di sesamo frantumato ½ cucchiaio, sale e pepe q.b, olio di sesamo 1 cucchiaio.
Versione stampabileTorna