L´innovativo sistema HMI di Ford, grazie alle tecnologie di riconoscimento vocale e conversione del testo in parlato di Nuance, consente la composizione dei numeri, l´immissione delle destinazioni nei navigatori, il controllo della temperatura e la gestione di altre funzionalità con il solo ausilio della voce

Nuance: la tecnologia vocale anche nelle Ford

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

 Ford Motor Company ha deciso di integrare nelle nuove auto le tecnologie vocali di Nuance Communications, Inc. per garantire ai guidatori un livello ancor più elevato di sicurezza e comfort nell´uso dei sistemi di comunicazione, navigazione e intrattenimento della propria vettura. Le tecnologie di riconoscimento vocale e di conversione del testo in parlato VoCon® e RealSpeak® di Nuance sono, quindi, disponibili in tutta Europa nei modelli Ford C-MAX e Focus a partire da questo mese e, successivamente, anche nei modelli Galaxy, Mondeo e S-MAX.

Ford ha ottenuto considerevoli riconoscimenti da parte di clienti e rappresentanti del settore per l´introduzione del rivoluzionario sistema HMI (Human Machine Interface), che aiuta il guidatore a gestire in maniera ottimale i sistemi audio, cruise control e di comunicazione della propria auto.  HMI, di serie nei nuovi modelli della casa automobilistica, è stato sviluppato da Blaupunkt, marchio del Gruppo Bosch, e permette di effettuare chiamate, immettere un indirizzo nel navigatore, selezionare la temperatura desiderata e controllare il sistema audio attraverso il solo utilizzo della voce. La nuova soluzione di navigazione, in particolare, consente l’inserimento vocale delle destinazioni, caratteristica essenziale per aumentare la sicurezza e migliorare l´esperienza di utilizzo globale del navigatore.

Ecco alcune delle funzioni specifiche dell´HMI basate sulle soluzioni vocali Nuance:

Immissione vocale delle destinazioni

i guidatori possono pronunciare l´indirizzo di destinazione invece di digitarlo sulla tastiera. L´interfaccia vocale legge ad alta voce tutte le informazioni, compresi i nomi delle strade e le informazioni sul traffico.

Chiamate ad attivazione vocale

i guidatori possono premere il tasto "Push to Talk" presente sul volante e pronunciare il numero o il nome della persona da chiamare.

Sistema audio ad attivazione vocale

con il comando e il controllo del sistema audio, il conducente può selezionare una stazione radio pronunciando il numero della frequenza, ad esempio "Frequenza 87.5", o il nome della stazione. Inoltre, possono controllare il caricatore CD e il lettore CD/MP3 semplicemente pronunciando comandi come "Riproduci brano 5", "Riproduci prossimo CD" o "Riproduzione casuale".

Climatizzatore ad attivazione vocale

con il comando e il controllo del sistema di climatizzazione, l’autista può aumentare o ridurre la temperatura all´interno dell´auto pronunciando comandi come "Più caldo" o "Più freddo".

Con il supporto di VoCon®, il software di riconoscimento vocale integrato leader del settore, il sistema incrementa il livello di sicurezza permettendo al guidatore di tenere sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Inoltre, grazie al software RealSpeak® di Nuance, è possibile convertire il testo in messaggi audio di qualità estremamente alta, per l´indicazione vocale delle direzioni, compresi i nomi delle strade, nella modalità "turn-by-turn" del navigatore. Attualmente il sistema HMI, dotato di un´interfaccia vocale Nuance, parla inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Nel corso di un sondaggio condotto nel 2006 dalla società di ricerche Maix Market Research tra i possessori di automobili in Germania, Stati Uniti e Giappone, il 41,2 % degli intervistati ha dichiarato di effettuare occasionalmente o frequentemente chiamate telefoniche mentre è alla guida, il 20 % ha invece dichiarato di leggere messaggi SMS durante la guida e il 76,1 % di inserire o modificare la destinazione nei dispositivi di navigazione. Tutte queste azioni possono diventare facilmente causa di distrazione per il guidatore. I comandi vocali e la conversione del testo in parlato contribuiscono a ridurre notevolmente tale rischio e le sue pericolose conseguenze.

"Nuance collabora da lungo tempo con Ford", ha dichiarato Steve Chambers, presidente della divisione Mobile and Consumer Services di Nuance. "Ora, grazie all´avanzata tecnologia vocale integrata nel sistema di navigazione Blaupunkt, siamo in grado di offrire agli automobilisti un´alternativa più sicura rispetto ai navigatori tradizionali il cui utilizzo era spesso causa di distrazione. Con il supporto dell´interfaccia utente vocale di Nuance Automotive, gli automobilisti non sono più costretti a distogliere gli occhi dalla strada o sollevare le mani dal volante per comporre un numero telefonico, inserire un indirizzo nel navigatore o controllare il sistema audio".

Giovanni Scotti

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