Skira pubblica un nuovo lavoro di un’inedita.FAM

Francesca Alfano Miglietti: Manuale della Passioni

  Cultura e Spettacoli  

Francesca Alfano Miglietti (FAM), teorico dell’arte contemporanea, docente di Teorie e Metodologie del Contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, curatore indipendente di mostre, rassegne e convegni, ha incentrato la sua ricerca sull’aspetto Live dell’arte contemporanea, riuscendo a creare momenti di presentazione con varie formule, dai festival ai convegni, dalle sfilate alle mostre.

Autrice di numerosi saggi sul rapporto arte-vita nel contemporaneo, ideatrice e direttrice della rivista “VIRUS Mutations”, ha inventato scenari e nuovi luoghi di un immaginario della mutazione, come i convegni/performance.

Dopo aver pubblicato, sempre con Skira Nessun tempo, nessun corpo. Arte, Azioni, Reazioni e Conversazioni (2001), Virus Art. Viste e Interviste dalla rivista “Virus Mutations” (2003) e VIRUSmoda. Chic and Choc. Rivestimenti: moda, modelli e mutazioni (2005) FAM ci meraviglia ancora una volta con Manuale delle Passioni, il cui sottotitolo è Incontri, Scontri e Tensioni di arte contemporanea.

In 192 pagine, leggibili tutte d’un fiato, FAM ci presenta una serie di appuntamenti, incontri e scontri ravvicinati con una realtà dell´arte contemporanea che ha scelto il pericolo e il caldo di una visione che propone l’invisibile alla troppa visibilità dello spettacolo e … crea disagio.

Una raccolta di appuntamenti, avvistamenti, prestigi, prodigi, visioni sentimentali un modo alieno di pensare il contemporaneo dell´arte. Il manuale ha un´originale posizione teorica e critica, è un punto di vista, un osservatorio, una sorta di cronache marziane con il linguaggio delle interferenze: cinema, musica, performance, filosofia.

Troviamo così testi, editi ed inediti, su Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Yves Klein, Joseph Beuys, Pino Pascali, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Jannis Kounellis, Vettor Pisani, Wolfgang Laib, Ian, Hamilton Finlay, Hidetoshi Nagasawa, Mimmo Germanà, Enzo Cucchi, Anish Kapoor, Soma Mashe, Louise Bourgeois, Aziz+Cucher, Sophie Calle, Fabio Mauri, Erwin Olaf, Janine Antoni, Cesare Fullone, Feliz Gonzales Torres, Ron Muek, Janieta Eyre.

Una FAM inedita.

 Versione stampabile




Torna