Ampie collezioni per la tavola e la cucina…e non solo. Guzzini parla di armonia, di design e di tanto tanto colore.

Guzzini 2025: un anno di grandi novità

  Arredo e Design  

Per il 2025 Guzzini presenta una vasta gamma di collezioni che danno nuovo vigore e impulso a questo brand eletto Marchio storico nel 2022.

La storia di Guzzini è lunga 113 anni e in questo percorso ultracentenario

l’azienda, sempre fortemente radicata nelle Marche e ancora di più a Recanati, si è costantemente rinnovata tenendo comunque fede al suo DNA di azienda manifatturiera che propone il bello e ben fatto italiano nel mondo.

Un rinnovamento che ha portato alla creazione di una bellezza buona e utile capace di dare nuovo significato e valore ai gesti del quotidiano. Tutto questo ha portato l’azienda, sempre nel 2022, ad ottenere lo status di società benefit e certificarsi BCorp nel 2023.

L’estetica delle forme, la funzionalità dei prodotti, la brillantezza dei colori, la tecnologia applicata alle materie prime, che dal 2018 sono diventate sempre di più materie prime di seconda vita, caratterizzano le collezioni firmate da grandi designer nazionali ed internazionali.

In occasione delle più importanti fiere di settore, Guzzini presenta Vanity Italian Beauty pensata per tutte le occasioni conviviali, Josephine e Riviera, due collezioni per la mise en place: la prima aristocratica e ricercata, la seconda fresca ed evocativa delle atmosfere estive del Mediterraneo.

L’armonia dei colori unita all’unicità delle forme dà vita a Vanity Italian Beauty una collezione nata per portare la magia sulla tavola.

Se i colori emettessero suoni, Vanity Italian Beauty creerebbe una sinfonia delicata e prorompente grazie alla creatività di Pio e Tito Toso, coppia di designer veneziani a cui Guzzini ha affidato, da più di dieci anni, la realizzazione di alcune collezioni best seller del proprio catalogo. Vanity è la collezione dove design, colore, innovazione e sostenibilità si incontrano.

Una collezione che propone un nuovo concetto di tavola dalle molteplici combinazioni di colori e di texture, proposte in tre ambiti cromatici che evocano la leggerezza dell’Aria, la freschezza dell’Acqua e il calore della Terra.

Design e materiali creano effetti che esaltano la sua naturale bellezza, propria dello stile di vita italiano.

Vanity è realizzata in Italia, prodotta nello speciale cristallo acrilico di origine biologica, un materiale organico rinnovabile, moderno e non fossile ricavato da scarti vegetali.

L’intera collezione si è avvalsa di una vera e propria regia cromatica che ha reso possibile realizzare un total look capace di dialogare con diverse materialità esprimendo una contemporaneità che si declina, oltre che nei colori, nelle forme e nel design unico per ogni dimensione di boule e di bicchiere.

Vanity è, senza dubbio, uno dei programmi principali del 2025: la completezza e la profondità dell’offerta, la grande identità di marca espressa, il valore del Made in Italy e l’alto contenuto di sostenibilità rendono questa nuova proposta una scommessa già vinta.

• Ampiezza e profondità dell’offerta. Tutto ciò che può servire per un aperitivo dai bicchieri, alti e bassi, alle caraffe con coperchio e con o senza bulbo refrigeratore o infusore, per passare, poi, alle boules di 5 misure (12, 16, 20, 25, 30 cm di diametro) con relative posate, ai vassoi rotondi e ovali, alla tortiera double face, col bordo per contenere pasticcini o finger food e senza bordo, capovolgendola, per crostate e all’alzata con campana, quest’ultima realizzata in un unico pezzo.

La sua curvatura la rende particolarmente elegante e regala distintività e autorevolezza all’alzata che vanta anche un gambo e un piedistallo dai rilevanti spessori che ne aumentano l’effetto estetico. E per finire portatovaglioli verticale e orizzontale e portabicchieri. Ma parlando di estetica dobbiamo sottolineare la lavorazione che caratterizza boules e bicchieri della collezione: le boules, dalla contemporanea forma quadrangolare, e i bicchieri hanno un design differente a seconda delle misure: a prisma, a goccia e ad arcate, tre texture dal grande impatto visivo e tattile.

Ma il design non è la sola nota distintiva di questa collezione.

L’altro aspetto è quello legato alle cromie. Vanity non è una collezione monocromatica ed è nata con la ferma convinzione di creare dei mondi cromatici che rendano la mise en place una tavolozza variopinta ma armoniosa. Infatti è stata realizzata in ben 12 colori, divisi in tre mondi, più la versione trasparente, l’unica presente in tutti gli items della collezione.

Il primo mondo è quello della Terra a cui appartengono il Caramello, il Malva, lo Zafferano e il Fumo. Il secondo mondo è quello dell’Acqua con i colori Cielo, Ninfea, Acquamarina e Denim. Infine, il terzo è Aria con il Matcha, il Mare, il Cipria, il Flamingo e il Trasparente. Ogni colore è declinato su almeno 4 referenze.

In questo modo sarà possibile creare innumerevoli combinazioni colore ora Mix&Match unendo cromie differenti ma appartenenti allo stesso mondo ora Ton sur Ton giocando coi colori appartenenti a mondi differenti ma similari nei toni cromatici o Monocromatico se si opterà per la versione trasparente che grazie alla sua brillantezza ricorda i cristalli molati di Boemia e ne trasferisce tutto il valore. Ma niente in Vanity è lasciato al caso: anche il pack è prezioso con impressi i dettagli delle texture di prodotto declinate nei vari colori. Tutti i prodotti di Vanity sono venduti singolarmente ma i bicchieri, alti e bassi, e le ciotoline sono venduti in set da 6 multicolor.

Grande identità di marca espressa. Vanity Italian Beauty racchiude tutti i valori del brand Guzzini: know-how nell’utilizzo dei materiali, innovazione tecnologica, ricerca estetica, utilizzo del colore, funzionalità e facilità di utilizzo come ad esempio la possibilità del lavaggio in lavastoviglie.

Il valore del Made in Italy. Vanity è pensata, disegnata e prodotta in Italia. Negli stabilimenti di Recanati, grazie ai recenti investimenti in tema di stampi e macchinari e alle capacità delle maestranze che vi lavorano, prende forma questa nuova collezione. Made in Italy? Si, 100% Made in Italy.

Alto contenuto di sostenibilità. I prodotti di Vanity sono realizzati in cristallo acrilico con il 60% di materiale a base biologica. Il contenuto bio-based di questi items viene assegnato utilizzando l’approccio del bilancio di massa certificato ISCC. Vanity è solo l’ultima delle collezioni realizzate da Guzzini con materie prime ad elevata sostenibilità ambientale.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna