L’8 febbraio è avenuta la celebrazione di Nova Gorica-Gorizia
Nova Gorica-Gorizia, la prima Capitale Europea Della Cultura tranfrontaliera
Sabato 8 febbraio, nella Giornata della Cultura Slovena, che ricorda la scomparsa del poeta sloveno France Prešeren (8 febbraio 1849) e, l’anniversario della nascita del poeta italiano Giuseppe Ungaretti (8 febbraio 1888). è stata inaugurata la prima Capitale Europea della Cultura 2025 tranfrontaliera, che, lo ricordiamo, era stata annunciata dall’Ente sloveno per il Turismo in Italia.
Nova Gorica e Gorizia sono state il teatro di una grande celebrazione collettiva, che coinvolge non solo due città, ma anche due stati, divise storicamente da un confine, ma, oggi, Nova Gorica e Gorizia sono più che mai unite nello spirito transfrontaliero proprio di GO! 2025.
L’inaugurazione di GO! 2025 è stato un evento unico: ha celebrato, infatti il legame tra due città e due culture, proiettando la zona del goriziano in una dimensione europea e internazionale: senza confini.
La cerimonia di apertura, intitolata Da stazione a stazione, che si è svolta per tutta la durata dell’8 febbraio, ha rappresentato il primo grande appuntamento culturale del programma ufficiale che animerà entrambe le città fino alla fine dell’anno. La giornata, composta da un ricco programma di iniziative, è stata la celebrazione dell’unità culturale e artistica delle due città: momenti istituzionali, spettacoli e performance coinvolgenti, per immergersi nell’atmosfera di condivisione e dialogo.
Nella piazza transfrontaliera, vale a dire piazza Transalpina / Trg Evrope, sono intervenuti, alla presenza di ospiti e rappresentanti politici regionali, nazionali e internazionali sia sloveni che italiani, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e la Presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar.
Hanno, poi, preso la parola il Ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia, Asta Vre?ko insieme al Ministro della Cultura Italiano, Alessandro Giuli; il vicepresidente della Repubblica di Slovenia e Ministro della Repubblica di Slovenia per gli sloveni nel mondo Matej Ar?on insieme al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Massimiliano Fedriga. Tra gli invitati, presenti anche: Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento; Ugo Zampetti, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica; Marta Kos, commissario europeo per l'allargamento UE e Glenn Micallef, commissario europeo per l'equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport.
La data prescelta, l’8 febbraio, ha un forte valore simbolico sia per la Slovenia che per l’Italia: coincide infatti con
La cerimonia, iniziata alle ore 10:00 dalla Stazione ferroviaria di Gorizia, è stata aperta da un corteo transfrontalieroche ha coinvolto gruppi locali, scuole e associazioni, a sottolineare che GO! 2025 vuole essere una festa delle città prima, e del territorio regionale e transfrontaliero poi.
Terminato il corteo è stata la volta dell'esibizione congiunta delle bande della polizia italiana e slovena: per la prima volta assoluta due bande delle forze dell'ordine di due paesi diversi si sono esibite insieme, concordando i brani da eseguire.
Successivamente, hanno sfilato i sindaci di tutta la Regione, accolti dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, al quale si è unito in Piazza Vittoria il sindaco di Nova Gorica Samo Turel.
La festa è proseguita con l'esibizione dei due artisti locali Pierpaolo Foti e Shari, insieme alle rappresentanze delle associazioni musicali e coreutica della provincia.
La celebrazione è proseguita, nel primo pomeriggio, con il corteo transfrontaliero partito da Piazza Vittoria ed attivato fino al valico di via San Gabriele, durante il quale atleti, studenti e artisti hanno dato vita alla suggestiva performance Walking Sculpture, con la Sfera di Michelangelo Pistoletto. Il corteo, poi, ha raggiunto il valico di via San Gabriele, proseguendo lungo via Erjav?eva - a Nova Gorica - è arrivato a Piazza Bevk, luogo di un ricco programma culturale con la partecipazione di 900 artisti.
Il momento clou della giornata è stata la cerimonia ufficiale d’inaugurazione, in Piazza Transalpina - la piazza condivisa dalle due città, simbolo ed emblema di questa Capitale Europea, rinnovata in tempo utile per l'inaugurazione e per essere ancora più unica grazie anche ai fondi europei messi a disposizione attraverso i programmi regionali per il FVG e nazionali per la Slovenia, nonché dei due comuni e gestiti dal GECT GO - alla presenza delle massime autorità nazionali, e aperta dalla cantautrice e ambasciatrice GO! 2025 Tish e dall’artista sloveno Boris Benko. Grazie alla proiezione in diretta anche in Piazza Vittoria (Gorizia) e Piazza Bevk (Nova Gorica), la cerimonia è stata vissuta da tutti, partecipando all’emozione di questo momento storico per tutto il territorio transfrontaliero.
A seguire, alle 18:00, lo spettacolo artistico a Nova Gorica in Piazza Edvard Kardelj che ha portato in scena un'anteprima dei principali progetti del programma ufficiale di GO! 2025, a cura della regista Neda Rusjan Bric.
La festa è proseguita in Piazza Vittoria, impreziosita da un’illuminazione scenografica del Castello di Gorizia, grazie alla musica di Remo Anzovino e dei 40 Fingers, e spettacoli dal vivo che hanno animato tutta la serata. La festa transfrontaliera prosegue poi fino a notte fonda con il DJ set di DADDY G (Massive Attack) e Andy Smith (ex Portishead) in piazza Transalpina.
Le celebrazioni sono proseguite a Gorizia anche nella giornata di domenica 9, con un programma di iniziative che ha animato Piazza Vittoria e i Giardini pubblici di corso Verdi, per chiudere in bellezza un momento di così grande importanza per il territorio.
Info: www.go2025.eu.
Versione stampabileTorna