Sotto il patrocinio di Unipro (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche) un laboratorio gratuito di make-up per donne in cura oncologica

Nasce "la forza e il sorriso"

  Bellezza e Benessere  

Presentato a Palazzo Reale il progetto “La forza e il sorriso”, laboratorio gratuito di make-up per donne in terapia oncologica.

L’iniziativa nasce in Italia sotto il patrocinio di UNIPRO e si ispira all’esperienza internazionale di "Look good feel better", analogo programma varato negli Stati Uniti nel 1989 e che si è progressivamente esteso in 19 paesi nel mondo.

La forza e il sorriso" ha ottenuto il patrocinio sia da parte dell’Assessorato alla Salute che da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Le sedute organizzate da “La forza e il sorriso” sono incontri di gruppo della durata di 2 ore, a cui partecipano dalle 3 alle 7 donne. Sono presenti una psicologa-psicoterapeuta e dei consulenti di trucco professionisti, esperti che insegnano accorgimenti per realizzare il make-up giusto e fanno provare nuovi trattamenti di bellezza viso-corpo. Vengono forniti alle pazienti suggerimenti e consigli per migliorare il proprio aspetto fisico, per ridisegnare i tratti del volto, per ritrovare, guardandosi allo specchio, la propria identità e per tornare a coltivare la propria femminilità.

Infatti, durante la chemioterapia o la radioterapia la pelle, i capelli e le unghie possono subire dei cambiamenti con conseguenze sulla percezione della propria immagine e sulla vita di relazione.

Al termine della sessione viene regalato un kit di bellezza per continuare a casa quanto appreso.

"La nostra missione è rendere più belle le persone. Il nostro nuovo obiettivo è contribuire al loro benessere totale". Così, Fabio Franchina - Presidente di UNIPRO- si è espresso commentando lo spirito che ha spinto l´Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche a patrocinare il progetto in Italia. Al momento sono 16 le Aziende che lo supportano: Antica Erboristeria - Avon Cosmetics - Beiersdorf - Clarins - Estée Lauder - Garnier - Henkel - Helena Rubinstein - Istituto Ganassini - Lancome - La Roche-Posay - L’Oréal Paris - NeutroMed - Paglieri Profumi - Vichy - YSL Beaute. Si auspica che, nel prossimo futuro, altre realtà possano aderire a “La forza e il sorriso”.

Questo progetto offre alle pazienti l’opportunità di incontrare altre donne che affrontano gli stessi problemi. Il clima rilassato delle sedute le favorisce e le aiuta ad allentare la tensione, rendendole in grado di vivere momenti di tranquillità e leggerezza, fino a recuperare il sorriso.

Presente in conferenza stampa, l’Assessore alla Salute Riccardo De Corato ha espresso il suo pieno appoggio all’iniziativa dichiarando che: "questo è un progetto che andrà sicuramente allargato ad altre realtà e ancora sviluppato poiché si tratta di un programma che nasce da una conoscenza effettiva delle condizioni di vita e psicologiche di una donna sottoposta a cure oncologiche. Si va, quindi, al di là delle cure mediche, esprimendo un concetto positivo per invogliare le donne a prendersi cura di se stesse anche esteticamente. Se una donna, infatti, torna a prendersi cura di sé significa allora che torna a vivere e così anche i suoi familiari e chi le sta accanto”.

Attualmente i corsi si svolgono presso le sedi di IEO e di ATTIVEcomeprima - Onlus. Ad oggi vi hanno partecipato circa 180 pazienti e si prevede di raggiungere, per la fine del 2007, un totale di circa 210 pazienti per 40 sedute.

Il Dottor Pierangelo Cattaneo, Presidente de “La forza e il sorriso” ha ringraziato le realtà che ospitano i corsi e, auspicando che altre strutture ospedaliere e associazioni possano seguire il loro esempio, ha dichiarato che "sostenere questo impegno e rafforzarlo in Italia sarà il segno di un paese civile, attento alle sofferenze, pronto ad aiutare anche nel piccolo".

Il progetto ha, inoltre, ottenuto anche il patrocinio del Prof. Umberto Veronesi che ha affermato che: "il compito del medico è quello di togliere il tumore dal corpo del paziente ma anche dalla sua mente. Il malato infatti deve essere considerato un´unità psico-fisica e il medico, oltre a curare la malattia, deve prendersi cura della persona. Che vuol dire saper comprendere, o intuire, anche i suoi bisogni psicologici. E aiutarla a fare di tutto per non abbandonarsi alla malattia e a lottare per la guarigione. Un atteggiamento psicologico positivo è importante per aderire meglio alla cura e per vivere meglio il periodo della malattia; tale atteggiamento si può coltivare anche migliorando il proprio aspetto, che non è quindi solo un piacere ma anche un valore terapeutico."

Per le persone che desiderano maggiori informazioni su “La forza e il sorriso” è disponibile il sito www.laforzaeilsorriso.it.

Per partecipare gratuitamente alle sessioni di trucco contattare il seguente nr. : 02-28177380 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 o inviare una e-mail a: info@laforzaeilsorriso.it .

 Versione stampabile




Torna