Dall’atmosfera natalizia lungo il Passirio alla vite più antica d’Europa

Merano: mercatino di Natale, benessere e dintorni

  In viaggio tra gusto e cultura  

Merano è una meta che permette di rigenerare corpo e anima, immersi in un luogo in cui si incontrano tradizione e modernità, cultura e storia. Il suo fascino, le strade eleganti dello shopping e i vicoli del centro, le varie strutture dotate di centri benessere, eventi culturali e manifestazioni sono un richiamo in qualsiasi periodo dell’anno in grado di offrire momenti indimenticabili a tutti i turisti che visiteranno la regione durante la stagione invernale.

Anche quest’anno, infatti, accanto alla possibilità di passare giornate sugli sci o lo snowboard, nelle oltre 15 località che costituiscono il comprensorio dell’Ortler Skiarena, Merano e i suoi dintorni, la città e i comuni limitrofi offrono il Mercatino di Natale, le Terme di Merano, Musei come il Museo della Donna, le vie del centro storico con tantissimi negozi di ogni genere, gli spettacoli al Teatro Puccini o al Kurhaus, i raffinati ristoranti, insieme alle moltissime strutture alberghiere dotate di spazio per il wellness, che rappresentano una valida alternativa per chi oltre allo sci vuole dedicare del tempo a se stesso e ai propri piaceri.

Non parliamo oggi dei reconditi cortiletti interni, stretti passaggi, erte scalette e famosi portici, che costituiscono il nucleo della città - risalgono al XIII secolo e presentano numerosi gioielli sotto il profilo storico-artistico - ma del Mercatino di Natale, che con la sua varietà di prodotti artigianali, prelibatezze tipiche e idee regalo, si aggiunge come ulteriore elemento per apprezzare la storia, la cultura e le tradizioni di questa città particolarmente amata dalla Principessa Sissi.

Il Mercatino di Natale di Merano, giunto alla 16° edizione e con più di 70 espositori, è un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per il cuore.

Dal 29 novembre e fino al 6 gennaio 2008 la Passeggiata Lungo Passirio, che si trova sulla riva destra del Passirio, ospita stands, che si vestono di fascino ed eleganza, di luci e magia che incanteranno, sicuramente, grandi e bambini, dando ulteriore lustro ad un luogo già di per sé ideale per rilassanti camminate tra aiuole sistemate ad arte, palme e statue create con le piante. Coi suoi caffè e gelaterie, la passeggiata è da sempre un punto d’incontro molto amato sia dai Meranesi che dagli ospiti della città.

Addobbi per l’albero, da nostalgici a moderni, da minuscoli a giganteschi, in paglia o in peltro, giocattoli e artigianato artistico, candele e ceramica, oggetti in peltro e in legno… negli 80 stands l’offerta è pressoché inesauribile. Particolarmente “gustoso” il percorso gastronomico all’insegna delle prelibatezze gastronomiche della cucina e della pasticceria meranese : speck, canederli alla bolzanina, canederli di farina saracena, canederli di albicocche, strudel di mele, mele cotte, mandorle tostate, panpepato e tazze di latte al pan pepato, vini e grappe fanno ormai parte del mercatino di Natale come l’alberello fa parte della festa di Gesù Bambino.

Il profumo del vin brulé o della caratteristica “Feuerzangenbowle” è un invito a scaldare il corpo e l’anima presso gli stands del mercatino.

Varie e molteplici anche quest’anno le attrazioni proposte dall’organizzazione e dagli 80 stands. L’animazione per bambini che ha luogo ogni giorno al Mercantino di Natale, conferma ogni anno il suo successo: il Club Stellina, infatti, è divenuto un punto irrinunciabile della manifestazione. Prevede, tra le altre iniziative, un lungo trenino, una passeggiata in carrozza fino all’ufficio postale, dove i bimbi potranno lasciare la propria letterina per Babbo Natale, e i giochi e l’ospitalità presso la pasticceria Loacker.

Programma di contorno saranno le esibizioni di cori e bande musicali, che aggiungeranno una “nota” particolarmente suggestiva all’atmosfera del mercatino di Natale.

Nella “Casetta Natalizia” della famosa impresa famigliare “Käthe Wohlfahrt” di Rothenburg ob der Tauber in Germania, sarà possibile immergersi nel mondo magico della tradizione natalizia tipica della Germania. Splendidi schiaccianoci, graziose piramidi natalizie, archi magici, addobbi tradizionali per l’albero, in legno, vetro e stagno; e poi carillon dal suono incantevole e profumati “omini fumanti” dell’officina natalizia di Rothenburg: il tutto da ammirare e acquistare.

E non mancherà neppure la “Feuerzangenbowle”, una “pozione” alcolica preparata in una pentola di rame: un pan di zucchero imbevuto di rum si scioglie evaporando e sfrigolando sopra il fuoco; lo zucchero cola nel paiolo pieno di vino rosso e conferisce alla bevanda alcolica il suo aroma particolarmente speziato.

Al Mercatino di Natale a Merano 2007 si presenterà inoltre in una cornice decorativa, il “Natale Meranese della Mela”, che illustra il significato della mela quale frutto simbolico nella tradizione natalizia, sia nella sua funzione di elemento decorativo che di ingrediente di numerose pietanze caratteristiche del periodo.

In Piazza del Duomo, nelle immediate vicinanze del Mercatino, ogni giorno, intorno alle ore 16.45, sarà aperta una finestrella del grande calendario dell’Avvento.

 

In questa splendida città, però, è possibile abbandonarsi anche alla carezza del wellness.

Le occasioni non mancano, ogni albergo ha la sua struttura interna, ma si possono anche passare delle ore sorprendentemente piacevoli, alle Terme, collocate a due passi dal Kurhaus, l’elegante edificio in Jugendstil, simbolo della Merano termale. Il primo tratto del Kurhaus (Pavillon des Fleurs) fu inaugurato nel 1874 come luogo di cura e divertimento per i suoi ospiti. Il vecchio Kurhaus di Merano era dotato di un fumoir, di sale da gioco, da conversazione, da ballo e di un salone per concerti, e più tardi anche di un casinò. La centralità del Kurhaus lo rende ancora oggi luogo privilegiato per serate di gala e di ballo, concerti, congressi e altre manifestazioni. Dal 10 al 12 novembre 2007, ad esempio, vi si è svolto il Merano International WineFestival & Culinaria, che ha radunato 468 produttori di vini di alta qualità di tutto il mondo e 123 artigiani di prelibatezze culinarie.

Le Terme di Merano, aperte 365 giorni all´anno, non sono una tradizionale struttura di cure, ma piuttosto un´oasi di benessere sorta nel cuore della città, capace di conquistare per il suo design realizzato secondo i progetti del grande architetto Matteo Thun.

Le Terme sono un cubo trasparente di vetro e acciaio riscaldato da elementi lignei che copre le 13 vasche interne. D´estate vi si aggiungono altre 12 piscine all´aperto realizzate sugli oltre 50.000 metri quadri del Parco delle Terme. Per un relax davvero totale nel verde.

Il benessere è favorito anche dalla sezione Spa e Vital, inaugurata di recente, che offre anche trattamenti con acque minerali al radon, massaggi, bagni agli aromi, impacchi per il corpo, sauna finlandese, caldarium, bagno turco.

Fino al 30 marzo 2008, poi, con il pacchetto “Benessere al femminile” sarà possibile concedersi una pausa dallo stress della quotidianità per immergersi nel relax e ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, attraverso cure e trattamenti.

Il pacchetto (che va da 169,00 a 382,00 euro) include due pernottamenti, l’ingresso giornaliero al Fitness Terme Merano, che comprende tutti i corsi di ginnastica e acquagym, nonché l’utilizzo di tutti gli attrezzi e le apparecchiature per il cardiofitness, una maschera per il viso, una maschera distensiva e nutriente, un peeling al siero di latte altoatesino, un Bagno al latte e miele con effetto idratante e protettivo e un impacco Cleopatra.

Lasciata la città si può peregrinare fra le varie località limitrofe, tutte degne di ammirazione non solo per gli aspetti naturali, ma anche per quelli artistici. Dovendo scegliere fra le tante possibili mete, suggeriamo di visitare Castel Katzenzungen per vedere la grande vite e il Giardino labirinto Tenuta Kränzel.

Castel Katzenzunge è situato a un passo da Merano (ca. 15 km), in una posizione tranquilla nel paese altoatesino di Prissiano, su un’affascinante collina. Testimoniato per la prima volta da fonte scritta nel 1244, di proprietà privata, il castello permette di rivivere circa 800 anni di storia. Prima di incamminarsi lungo i 32 metri del ponte in pietra che porta all’ingresso del castello, si può ammirare la vite più grande e più vecchia d’Europa.

Secondo le ricerche condotte da Martin Worbes – responsabile del International Tree Ring Laboratori presso l´università di Göttingen in Germania – sarebbe non solo la vite più vecchia, ma anche il latifoglio più vecchio d´Europa. Secondo la scienza la sua età è stimabile intorno ai 350 anni, ma potrebbe avere anche una età di circa 600 anni.

Il pergolato si estende per più di 350 metri quadrati. Dai suoi acini si ottiene il “Versolan”, un delizioso vino bianco. La coltivazione della vite e anche l´imbottigliamento del suo vino sono stati consegnati alla Laimburg, scuola di frutti-vini-orto e floricoltura a Ora, in Alto Adige. Ogni bottiglia è numerata ed accompagnata da un certificato.

Tornati al Castello, attraversato il ponte, si possono visitare 14 sale signorili, salotti interamente rivestiti in legno, segrete archeggianti, stufe a legna che in inverno riscaldano l’ambiente e invitano a trattenersi nelle sale stesse. Dalla terrazza soleggiata si può assaporare l’atmosfera signorile del complesso e godere il singolare paesaggio che circonda Castel Katzenzungen.

Il Giardino labirinto Tenuta Kränzel, un giardino un po´ particolare dove si possono fare meravigliose scoperte e vivere nuove sensazioni, è una vera e propria opera d´arte, creato dalla famiglia Kränzel a Cermes nei pressi di Lana.

Il magico giardino, che forma un armonioso insieme con la  residenza medioevale, è un vero gioiello che si trasforma, cresce e migliora continuamente nel tempo, si estende su circa 1,7 ettari all’interno del podere di famiglia che comprende circa 4,5 ettari coltivati a frutteti o vigna.

Destinatari del progetto sono gli appassionati della natura, della cultura e dell´arte, ma anche gli amici del vino, le famiglie ed i loro bambini, alla ricerca di uno svago intelligente ed un equilibrio emozionale.

Il labirinto, progettato da Gernot Candolini, è stata la prima realizzazione. Poi sono state realizzate e rinnovate anche le altre strutture della tenuta: l’anfiteatro con 13 scalini coperti completamente d´erba, da cui si gode la visuale sulla conca di Merano, il labirinto a spirale, il giardino dei castagneti, il bosco dei cornioli, il giardino del riposo eterno o quello dei frutteti, le terrazze, lo stagno, le opere d´arte figurative ed altri elementi che formano l’intero organismo del parco, composto dalla tenuta, dall’azienda produttiva e da tutte le persone che ci vivono e lavorano.

Il visitatore non deve seguire percorsi prestabiliti, ma viene spronato a lasciarsi andare alle proprie sensazioni e pensieri, ad aprirsi a nuove sensazioni.

Purtroppo il giardino labirinto è chiuso nel periodo natalizio, riaprirà solo a Pasqua 2008, però, se passate da Cermes, vi consiglio di fermarvi. Non è detto che, già entrando nel “Zum Kuckuck”, l’enoteca, ubicata in un mulino tutelato dalle Belle Arti e trasformata in un’accogliente Stube, per degustare o comprare gli ottimi vini prodotti da 10 diversi tipi di vitigni della tenuta Kranzel, non riusciate a dare una sbirciatina e farvi un’idea di questo magico luogo che riesce ad offrire piacevoli momenti agli amanti della natura, cultura ed arte ed anche agli intenditori di vino.

 

Dove dormire

L’offerta in Merano è ampia ed articolata.

Alle donne, poi, che viaggeranno con la propria famiglia è dedicato il pacchetto “Settimane per famiglie”, valido dall’8 al 15 marzo, che comprende 7 pernottamenti, l’alloggio, lo skipass e il noleggio di attrezzatura gratuiti per il bambino, oltre alla mini scuola di sci.

Hotel Villa Tivoli – albergo a 4 stelle

L’Hotel, un edificio in tardo stile Liberty, ampio e luminoso, è affacciato sul verde di un grande parco-giardino esotico a terrazze naturali. Villa Tivoli dista solo 1 km dal centro di Merano. Cinque le tipologie di camere, tutte con balcone e arredi diversi. Ampie ed eleganti accolgono l´ospite in una atmosfera discreta e raffinata, fatta di arredi scelti uno per uno secondo i dettami di un sapiente buon gusto. Il ristorante Artemis, affacciato sul parco, coniuga le trasparenze del giardino d´inverno con l´equilibrio di una cucina ricercata e raffinata che valorizza i prodotti del territorio e, sovente, della stessa proprietà. La cantina propone un´ampia selezione di etichette scelte con cura dal patron Carl De Franceschi, ottimo sommelier.

Hotel Palace - Albergo di lusso a 5 stelle

Da 100 anni, aprì i battenti  nel 1906, il Palace Espace Henri Chenot unisce con raffinatezza una dimora dal passato ricco di storia e un comfort adatto alle esigenze attuali. Sulla falsariga degli alberghi di lusso della Costa Azzurra, la sua architettura neoclassica, composta da grandi volumi, valorizza le magnifiche sale della struttura. Molti accorrono per approfittare del clima mediterraneo e dell’aria pura e secca di Merano, del servizio fastoso dell’albergo e del centro cura gestito dall’inizio degli anni ’80 da Dominique e Henri Chenot, che hanno proceduto alla ristrutturazione del centro ed aggiunto nel 2000 un nuovo padiglione che ospita il Centro Benessere, che permette al Palace Merano – Espace Henri Chenot di essere oggi uno dei centri termali più efficienti e rinomati d’Europa.

Hotel Steigenberger

Situato nel centro di Merano, vicino al parco Terme, il Steigenberger Hotel Terme Merano affascina con la sua architettura ideata dal celebre architetto Matteo Thun e la Sua Spa World Premium con una vasta offerta di iniziative per il benessere.

 

Ristoranti

Anche per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta.

Il “Viaggio culinario al Ristorante Ruster”, ad esempio, è un’esperienza unica e irripetibile alla scoperta dei tipici sapori altoatesini. Il Ruster Resort offre un confortevole servizio per una vacanza tranquilla e rilassante grazie all’oasi wellness composta da piscine, sauna finlandese, bagno turco, idromassaggio e solarium, oltre a un parco giochi, biciclette e internet gratuito. Il pacchetto (192,00 euro a persona) include 3 pernottamenti, una cena “Dalle ricette della nonna”, con Menu creato seguendo fedelmente l’esperienza delle nonne tirolesi, una cena a sorpresa con menu internazionali e una cena Candle night dinner.

A Merano città, poi, consigliamo il Santer Klause, caratteristica ed antica locanda, ospitata in un´antica casa del Trecento, nella parte vecchia del centro storico, in Vicolo Passirio 34.

La cucina è molto buona, tipica tirolese, i dolci sono fatti in casa, la carta dei vini propone etichette regionali e internazionali.

Fuori Merano, invece, consigliamo il Ristorante Zum Löwen, stellato, che fa parte della catena dei Jeunes Restaurateurs d´Europe.

Il locale, gestito da Alois e Anna Matscher, è situato nel comune di Tesimo (Tisens) ed è facilmente raggiungibile: si lascia la superstrada che collega Bolzano e Merano all´altezza di Lana, si percorre la statale 238 e, arrivati a Tesimo, si trova facilmente il Zum Löwen sulla sinistra lungo la via Principale al numero 72. Anna Matscher è uno chef di grande esperienza con uno spiccato senso del gusto, il suo stile sposa la tradizione regionale alla cucina mediterranea, proponendo piatti assai riusciti nella presentazione e nella qualità delle materie prime. Il marito Alois, elegante e discreto, si occupa del servizio in sala con grande savoir faire.

Ulteriori informazioni:

Merano e dintorni: Merano land - Via Palade 95 - 39012 Merano - Telefono: 0473200443 - www.meranerland.com - info@meranerland.com

Mercatino di Natale: www.meraneradvent.it/ita/index.asp?snd=1

Terme Merano: Piazza Terme, 9 - 39012 Merano (BZ) - Teefono: 0473252000 - www.termemerano.it - info@termemerano.it

Castel Katzenzungen: Prissiano 11 - Tesimo - Tel 0473927018 - www.castel.katzenzungen.com/ita/index.html - info@castel.katzenzungen.com

Giardino labirinto Tenuta Kränzel. Via Palade 1 - 39010 Cermes - Tel. 0473564549 - info@kraenzel.com

Hotel Villa Tivoli: Via Verdi. 72 - 39012 Merano - Tel. 0473446282 - Fax 0473446849 -  www.villativoli.it - info@villativoli.it

Hotel Palace: Via Cavour n°2 - 39012 Merano - Tel 0473271000 - Fax 0473271100 - http://www.palace.it/ - info@palace.it

Steigenberger Hotel Terme Merano: Piazza Terme 1 - 39012 Merano - Telefono 0473 259000 - http://www.merano.steigenberger.it/

Ristorante Santer Klause Ristorante Vicolo Passiria 36 - 39012 Merano

Ristorante Zum Löwen: Via Principale, 72 - 39010 TESIMO (BZ) - Tel. 0473920927

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna