I cinque appuntamenti in diretta sono organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo e dall’Azienda Speciale Centro Italia

Show cooking promuovono i prodotti del Reatino e della Tuscia

  Food and beverage  

Dal 24 settembre sono tornati gli show cooking, organizzati dalla Camera di Commercio Rieti Viterbo in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia, nell'ambito del progetto "Turismo e Cultura" per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio ed i luoghi in cui sono realizzati i prodotti tipici protagonisti delle tradizioni dell’alto Lazio.

In 5 appuntamenti in diretta, tutti virtuali, 20 giornalisti e blogger da tutta Italia, che, hanno ricevuto una box con gli ingredienti necessari, si sono messi alla prova per preparare, sotto la supervisione di una/uno chef, in collegamento dalla cucina del ristorante Le Tre Porte di Rieti trasformata in set televisivo, altrettante ricette tipiche della Tuscia e del Reatino.

Il 24 settembre è stata eseguita una ricetta reatina, realizzata dal cuoco Marco Mattetti del ristorante Radici di Labro: un gustoso “pizzicotto con crema di fagiolo dolce di Labro e gocce di olio alla maggiorana”.

Da Rieti a Viterbo per il secondo showcooking avvenuto lo scorso 1° ottobre, condotto dalla cuoca e blogger Vittoria Tassoni. Protagonisti sono stati gli gnocchi di patate e sugo con guanciale”.

Si è ripreso l’8 ottobre con la curiosa ricetta dell’uovo ricomposto, proposta dallo chef stellato Sandro Serva del ristorante La Trota di Rivodutri.

Il 15 ottobre è tornata Vittoria Tassoni a condurre i partecipanti nella realizzazione della famosa ricetta viterbese dei maccheroni con le noci”.

Si chiude il 22 ottobre con una rivisitazione di un classico della tradizione reatina, l’Amatriciana: lo chef Marco Bartolomei del ristorante Papilla di Rieti proporrà il raviolo all’Amatriciana”.

Le dirette sono visibili dalla pagina Facebook della Camera di Commercio Rieti Viterbo e dell’Azienda speciale Centro Italia.

Precisiamo che anche il pubblico social può partecipare seguendo le indicazioni degli chef, cucinando dalle proprie cucine, ed immergendosi nelle tradizioni e nei sapori dei territori attraversati da questo tuffo nei sapori del Reatino e della Tuscia.

 Versione stampabile




Torna