Le stelle di Hollywood illuminano il Natale sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra

Piné Cembra

  In viaggio tra gusto e cultura  

75 presepi e il boom dei Knit Café: un incontro tra tendenze e tradizioni

Grande fermento per l’arrivo del periodo natalizio sull’Altopiano di Piné Cembra in Trentino a 1000 metri di quota, 75 presepi interamente realizzati con materiale tradizionale, mercatini con prodotti locali originali, un ricco calendario di incontri musicali, artistici e teatrali. La novità di questo Natale 2007 in Trentino arriva direttamente da Hollywood: il Knit Café, luogo dove incontrarsi per fare la maglia, chiacchierare e ricamare.

El Paés dei Presepi: tradizioni e mercatini natalizi di Piné, 75 presepi di tradizione ventennale fanno da contorno a chi passeggia per le stradine di Miola, caratteristica località situata sull’Altopiano di Pinè Cembra. Presepi unici, interamente realizzati con i materiali del bosco, materiali naturali come il muschio e le rocce del territorio che, assemblati, ripropongono tra l’altro alcuni scorci panoramici della Valle di Cembra. Tra i 75 presepi ne spicca uno in particolare: “Il Presepio Mobile” in cui i personaggi si muovono meccanicamente per rivivere gli antichi mestieri che caratterizzano il lato più tradizionale di questo suggestivo paesino di montagna. Altro elemento di unicità che caratterizza questo Natale a Piné è il Gioco dei Presepi che premia con prodotti di artigianato locale la fedeltà dei visitatori. Inoltre 6 casette in legno ospitano il Mercatino delle specialità agro-alimentari e artigianali locali, interamente realizzate dai produttori locali dell’altopiano di Piné e della Valle di Cembra. Lo scenario de “El Paés dei Presepi” propone anche un punto ristoro con specialità enogastronomiche tipiche del luogo.

Miola offre inoltre nei pressi dei  Presepi e dei Mercatini la possibilità per grandi e piccini di cimentarsi nel pattinaggio allo Stadio del Ghiaccio, teatro di sfide e gare internazionali di velocità tra cui prove di Coppa del Mondo, i Campionati Mondiali ed Europei.

La tradizione che caratterizza questa località di montagna tuttavia è strettamente legata alle più attuali tendenze di costume. Piné Cembra ha infatti recepito e fatto propria quella che a Hollywood è la moda del momento, quella dei Knit Café (to knit – lavorare a maglia). Nati negli Stati Uniti alcuni anni fa, i Knit Cafè si sono rapidamente diffusi in Giappone, in Inghilterra e in tutta Europa considerati luoghi di ritrovo, dove rilassarsi e fare quattro chiacchiere realizzando qualcosa a maglia. Baselga di Pinè ospita al Centro Congressi Piné 1000, questo modaiolo richiamo alla tradizione in una suggestiva location dotata degli antichi strumenti del “mestiere” .

 

Trascorrere il Natale sull’Altopiano di Piné Cembra offre un’alta gamma di intrattenimenti che spaziano dalle tradizioni alle tendenze più attuali con un occhio di riguardo allo sport su ghiaccio, alle passeggiate rilassanti lungo gli splendidi laghi alpini di Serraia e Piazze e un panorama ricco di attrattive naturalistiche.

Date: El paés dei presepi: tradizioni e mercatini natalizi di Piné si svolge nei weekend del 8/9 e 15/16 dicembre e dal 22 al 31 dicembre escluso il giorno di Natale dalle ore 16 alle 19.

Gioco dei Presepi: Verrà consegnata una scheda con il percorso dei 75 presepi su cui verrà apposto un timbro per ogni presepio visitato. Raggiunta almeno la metà verrà consegnato in omaggio un prodotto di artigianato locale ed un biglietto omaggio per lo Stadio del Ghiaccio.

Per informazioni:

A.P.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra S.Cons.r.l.

Via C. Battisti, 106

38042 Baselga di Piné (TN)

Tel. 0461 557028 - Fax 0461 557577

www.aptpinecembra.it

 Versione stampabile




Torna