Pactum è il vino che accoglie il meglio dei vini rossi dell’azienda

La Canosa: vino ed ospitalità nel Piceno

  Food and beverage  

Nel corso dell’ultima edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati, che, ogni anno, si svolge a Verona, la tenuta La Canosa ha presentato Pactum, il vino che accoglie il meglio dei vini rossi dell’azienda agricola, dove il singolo sacrifica il suo assolo per dare il meglio in una performance di gruppo.

Pactum, infatti, è l’unione di 5 vitigni a lungo affinati in singoli tonneaux che creano una importante melodia, un vino complesso, elegante, ricco di sfaccettature.

Pactum era accompagnato, in assoluta anteprima da Aquila Aurea, la migliore espressione del Verdicchio dei Castelli di Iesi, la Riserva, che uscirà sul mercato nel prossimo settembre.

La tenuta agricola, immersa nelle deliziose colline marchigiane del Piceno e nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini, prende il suo nome, La Canosa, dal vicino borgo Poggio Canoso, uno dei quattro castelli di Rotella, che fu edificato tra il XII e il XIII secolo dai monaci farfensi, poi benedettini, nel cuore della Val Tesino, alle spalle del Monte dell’Ascensione.

La Canosa, fondata da Riccardo Reina e condotta, oggi, dalla figlia, Alberica, si sviluppa per circa 110 ettari, a cavallo del 43° parallelo, la latitudine vocata alla produzione di vini d’eccellenza.

Come sono gli spumanti, i vini bianchi e rossi della tenuta … grazie alla mineralità dei suoli. La freschezza dei primi, infatti, è da imputare alla combinazione di altitudine ed esposizione adottata per la coltivazione, mentre le note olfattive e gustative di muschio, menta e mughetto che caratterizzano i secondi, come il perfetto bilanciamento dei loro tannini, sono, in parte, da ricondurre non solo alla struttura ma anche alle altre proprietà fisiche dei suoli.

Le generose potenzialità di questa terra sono pienamente esaltate in cantina grazie all’uso delle più avanzate tecnologie che consentono di controllare perfettamente le temperature durante tutto il processo di vinificazione: dal ricevimento delle uve, a tutto il percorso di fermentazione dei mosti fino alla maturazione in tonneau di rovere di Allier e l’affinamento in bottiglia.

La Canosa, però, non è solo un’azienda produttrice di vini di qualità , è anche il luogo ideale per una rilassante vacanza e per una vera e propria esperienza in mezzo alla natura. La sua posizione, in mezzo ai Monti Sibillini e a soli 30 km dal mare Adriatico, rende la casa un luogo ideale non solo per immergersi nel relax, che solo la natura autentica sa dare, ma anche per scoprire il magnifico territorio Piceno. La struttura è un appartamento su due piani: al piano terra ci sono un ampio soggiorno con camino, confortevole ed elegante, ed una cucina completamente accessoriata in stile country; al primo piano, invece, ci sono due spaziose camere matrimoniali, in cui è possibile aggiungere un terzo letto, per bambini o ulteriori ospiti, per un totale di 6 posti letto. Due i bagni, dotati di vasca e doccia. La casa è ideale per famiglie e gruppi di amici.

Info, prenotazioni, ordinazioni: La Canosa Srl Società Agricola - Contrada San Pietro, 6 Fraz. Castel di Croce - Rotella (Ap) - tel + 39 0736/374556 - cell +39 345/4068569 - ufficio@lacanosaagricola.it - www.lacanosaagricola.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna