“Una meta per ogni stagione” è lo slogan con cui la Città di Lucca si presenta a livello nazionale e internazionale, verso una sempre più netta consacrazione del turismo territoriale e della cultura dopo i difficili anni della pandemia. E’ risultata vincente la strategia promozionale messa in atto nell’ultimo anno solare dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pardini con la valorizzazione della storia cittadina, dei monumenti, delle bellezze naturali, culturali e più in generale di tutti i variegati elementi di forza che rendono ormai Lucca tra le mete italiane più ambite, con una ulteriore crescita nel 2023 dei visitatori complessivi rispetto al 2022 (+14%).
Anche nel 2024 il calendario di eventi di Lucca offrirà una vasta gamma di proposte per tutti i gusti. Dalle rassegne musicali alle mostre d'arte, dagli eventi sportivi alle manifestazioni culturali con l'opportunità di immergersi nel fascino del centro storico, godersi spettacoli unici e scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche della città e del territorio circostante.
“Un calendario che si basa sull’idea della destagionalizzazione degli eventi - hanno spiegato il sindaco Mario Pardini e gli assessori Fabio Barsanti, Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini -, perché l’intento è quello di realizzare manifestazioni ed occasioni attrattive in ogni momento dell’anno. Lucca vuole sognare in grande e proporsi come luogo ideale per visitare la Toscana. Le numerose anime della città valgono altrettante esperienze sempre uniche, da vivere e scoprire in una location che porta con sé il fascino di secoli di storia e di un rinnovamento costante”.
Un trend che si consolida con la kermesse di “pop culture” più grande e famoso del mondo occidentale, Lucca Comics & Games, che richiama ad ogni edizione centinaia di migliaia di persone; un calendario di grandi concerti estivi con le star più leggendarie del rock al Lucca Summer Festival, e poi una serie di appuntamenti con la grande musica lirica sotto il nome del maestro Giacomo Puccini, la cui memoria è il motore di iniziative e sinergie a livello internazionale nell’anno delle celebrazioni dedicate all’immenso compositore lucchese; e ancora il “gemellaggio” all’insegna di allegria e costumi con il Carnevale di Viareggio, che si rinnoverà dopo il grande successo della prima edizione; un festival del cinema forte di grandi ospiti internazionali e di una formula unica che trasforma tutto il centro storico della città in un grande set performante unico al mondo; un Magico Natale che dopo le prime due edizioni è già tra i più popolari della Toscana e dell’Italia centrale; il ritorno di una tappa del Giro d’Italia dopo ben 39 anni; manifestazioni dedicate alla moda (Lucca Fashion Weekend) e all’enogastronomia (Lucca Gustosa). E ancora: eventi artistici, religiosi, meeting internazionali, festival botanici nei grandi spazi verdi che la città offre e musei, che hanno visto gli ingressi crescere addirittura del 38,6% rispetto al 2022.
Tutto questo in una città d’arte unica per caratteristiche, ricca di storia e resa unica dalla splendida cerchia muraria intatta e interamente percorribile (da marzo i sotterranei ospiteranno per la prima volta una mostra permanente), una città al centro dell’Italia, a due passi dal mare della Versilia, dalla montagna delle splendide Alpi Apuane, circondata dalle splendide colline e dagli itinerari naturalistici della Piana di Lucca, collegata al mondo da due aeroporti e due porti a mezz’ora di distanza. Una città che offre eventi straordinari in ogni momento dell’anno, dove una attenta ed ambiziosa programmazione si sostituisce al concetto ormai superato di “bassa stagione” (off season), attirando un turismo interessato e di qualità. Perché le tante anime di Lucca valgono altrettante esperienze sempre uniche e al tempo stesso diverse, da vivere e scoprire in una location che porta con sé il fascino di secoli di storia e lo stupore di un rinnovamento sempre costante. In un connubio fra arte, architettura e spettacolo, “Una meta per ogni stagione” vuol dire che a Lucca c’è sempre qualcosa di speciale e sorprendente da scoprire.
Versione stampabileTorna