La Supercoppa italiana
La Supercoppa italian è tornata dal 18 al 22 gennaio: si è giocata a Riyadh, la capitale dell'Arabia Saudita: è stata, così, un’occasione per esplorare l’affascinante capitale di tale regno tra modernità, cultura e grandi eventi di intrattenimento.
Le quattro squadre italiane qualificate sono state: Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina. Le partite della Supercoppa Italiana si sono disputate all'Al-Awwal Stadium, un impianto da 25mila posti che ospita le partite casalinghe dell'Al-Nassr.
Tre le partite della Supercoppa Italiana: due semifinali e una finalissima. La prima partita è andata in scena il 18 gennaio2024 e ha visto per protagoniste il Napoli e la Fiorentina. Il giorno seguente è toccato, invece, ad Inter e Lazio. La gara, infine, che ha asegnatio il trofeo all'Inter si è tenuta il 22 gennaio.
Proposte per un viaggio in Arabia Saudita
La città, lo precisiamo, è una destinazione cosmopolita che incanta i visitatori per l’incredibile connubio tra patrimonio culturale da esplorare e proiezione verso il futuro, incarnata, questa, dalla città stessa, protagonista di un grande slancio innovatore in vista dell'Expo 2030.
Suggeriamo, allora, un itinerario turistico per un breve soggiorno a Riyadh di 3 o 4 giorni, che permette di scoprire la storia millenaria di Riyadh passeggiando nel quartiere storico di Diriyah, sito UNESCO che racconta la storia antica del regno saudita. Si possono, così, esplorare le antiche strade, le architetture tradizionali, immergendosi nella cultura locale presso il Museo Nazionale di Riyadh, che propone un viaggio attraverso la storia del paese.
La storica fortezza Al Masmak, risalente a 150 anni fa, è il punto ideale da cui iniziare un giro della città. Proprio lungo la strada dalla Fortezza c'è lo storico Souk Al Zal dove fermarsi a pomeriggio inoltrato o dopo cena per perdersi tra gioielli, spezie, tessuti, artigianato e souvenir.
La modernità di Riyadh si rivela nel suo skyline impressionante. Dirigenosi verso la Kingdom Centre Tower, un'icona architettonica che offre una vista panoramica mozzafiato sulla capitale.
Un altro consiglio è passeggiare lungo il Boulevard di Riyadh, che ben riflette lo spirito cosmopolita della città, per fare il giro del mondo in un unico luogo, tra divertimenti, boutique di lusso e specialità culinarie per tutti i gusti.
Ma soprattutto, è bene vivere la Riyadh Season, la stagione di eventi imperdibili che ogni anno, dall’inverno fino a primavera, trasforma ben 12 zone della città in un grande spettacolo a cielo aperto. Tra eventi culturali, spettacoli d'arte e attività ricreative, shopping, ristoranti esclusivi e altro ancora, è un’esperienza da non perdere.
E' opportuno, poi, prendersi una piccola pausa dalla città per esplorare i dintorni di Riyadh: non si può dire, infatti, di visitare l'Arabia Saudita senza un'avventura nel deserto: è bene sperimentare un safari nel deserto ed ammirare, così, il paesaggio mozzafiato, dove vivere esperienze che includono dune bashing, sandboarding, cene tradizionali e osservazione delle stelle nei cieli limpidi d’Arabia.
Se, invece, si preferisce rientrare in città, è opportuno visitare il Centro Culturale Re Abdulaziz, ammirando le esposizioni d'arte locali e internazionali, oppure rilassarsi presso uno dei lussuosi centri termali locali.
Dove mangiare
Ecco una selezione di ristoranti per assaggiare il cibo tipico saudita e proposte contemporanee.
Il cibo può essere un argomento centrale del viaggio, soprattutto per gli italiani. In Arabia Saudita, nonsi rimane delusi: è opportuno prendersi del tempo per conoscere il luogo attraverso la sua cucina e, perché no, immergersi in atmosfere internazionali provando cucine da tutto il mondo. A Riyadh l’offerta è vastissima: dalla cucina tipica locale con piatti dalle tradizioni centenarie, alle proposte più contemporanee e di fine dining. Da Aseeb si trovano piatti tradizionali, come, ad esempio, la zuppa di lenticchie o il Jareesh (il patto delle nonne: grano spezzato con una proteina), serviti in un'atmosfera moderna, mentre al Najd Village è possibile gustarli in un’ambientazione tipica saudita. Andando da Somewhere, invece, è possibile vivere un’esperienza senza tempo, dal concept mediorientale e contemporaneo; se si ha nostalgia di casa (un grande classico quando si è all'estero) ecco Cipriani, un po’ di Italia anche in Arabia.
Non mancano, poi, proposte street food e centrali food court in cui esplorare oltre al tipico, anche culture diverse.
Dove dormire
Riyadh offre una varietà di sistemazioni alberghiere che si adattano alle diverse esigenze e preferenze dei visitatori. Tra le opzioni di lusso, spiccanohotel rinomati, ad esempio, come il Ritz-Carlton Riyadh e il Four Seasons Hotel Riyadh, che offrono servizi esclusivi, design raffinato per garantire un soggiorno di lusso indimenticabile.
Per chi cerca soluzioni più economiche, la città dispone di una selezione di budget hotel come l'Ibis Riyadh Olaya Street, che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo mantenendo standard di comfort e servizi essenziali.
Chi desidera vivere un'esperienza unica può optare per alloggi a Diriyah, l'area storica e culturale di Riyadh. Tra gli esempi di alloggi in questa zona, si distingue il Al Diriyah Aparthotel che, immerso nella storia e nella tradizione, offre un'atmosfera autentica e un servizio personalizzato, consentendo ai visitatori di immergersi completamente nella ricca cultura della regione.
Info: www.visitsaudi.com.
Versione stampabileTorna