La Città del Giglio è la destinazione perfetta dove trascorrere un soggiorno romantico per la festa degli innamorati

Firenze: emozioni in musica a lume di candela per San Valentino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Firenze, gioiello rinascimentale e culla dell'amore, è sicuramente una delle mete più romantiche al mondo: la città racchiude, infatti, un patrimonio d'amore non solo per chi celebra l'arte, la cultura, la storia e la natura, ma anche per gli innamorati che desiderano vivere un San Valentino indimenticabile.

Esplorare Firenze, in compagnia del proprio partner durante il giorno degli innamorati, è un'esperienza che promette di lasciare ricordi memorabili. La città toscana offre, infatti, un ventaglio di opportunità, dai percorsi turistici classici a esperienze alternative pensate appositamente per le coppie. Dopo aver visitato i musei più prestigiosi e le chiese più iconiche, gli scorci suggestivi e romantici fanno da cornice ideale per scambiare promesse d'amore. Il panorama che si ammira dalla terrazza di Piazzale Michelangelo, ad esempio, offre uno spettacolo mozzafiato, mentre Ponte Vecchio, emblema di Firenze, regala una vista tra le più affascinanti al mondo.

Pochi conoscono, poi, l'incantevole Collina di Bellosguardo, nascosta subito oltre le mura cittadine. Questo scrigno nel quartiere di Oltrarno, vicino al Giardino dei Boboli, si raggiunge attraverso stradine tortuose incorniciate da muri, regalando panorami insoliti e magnifici sul crinale. Qui, si gode di un panorama unico su palazzi, monumenti e architetture storiche, che ispirò la Veduta della Catena, la prima panoramica completa di Firenze ai tempi di Lorenzo il Magnifico, dipinta da Francesco Rosselli nel 1472.

Quando cala la sera, le coppie si possono lasciar trasportare da una delle esperienze più coinvolgenti e romantiche: i concerti a lume di candela. I Candlelight si tengono in luoghi spettacolari, offrono un'esperienza musicale unica in vari generi, dalla musica classica al jazz, dal pop alle colonne sonore e persino al balletto. L'ampia selezione spazia da Bach ai Beatles, da Vivaldi ad Aretha Franklin, coinvolgendo Ludovico Einaudi, Queen e Coldplay, solo per citarne alcuni.

Ogni location è stata accuratamente selezionata per esaltare l’ascolto: durante la stagione più fredda gli appuntamenti sono nelle chiese storiche che rendono tutto più suggestivo, regalando un'atmosfera di eleganza e calore travolgente.

Per i concerti di San Valentino a Firenze, dal 14 febbraio in poi, ad esempio, l'appuntamento è a Palazzo Pucci, dimora storica rinascimentale a due passi dal Duomo, con ambienti decorati da affreschi, tele e sculture che accolgono i visitatori attraverso uno scalone monumentale e un suggestivo atrio. In un'ala di un antico palazzo mediceo, oggi parte della chiesa anglicana di St. Mark, rinnovata in stile neo-rinascimentale, invece, è previsto il concerto "Duetti d’amore dell’opera italiana", studiato proprio per la serata di San Valentino con arie di Rossini, Puccini, Bizet, Mozart e Verdi e dolci melodie napoletane

Per una cena romantica, infine, consigliamo di approfittare delle offerte del Grand Hotel Mediterraneo e dell’Hotel Calzaiuoli, posizionati strategicamente per scoprire la città. Le sue strutture, lo ricordiamo, fanno parte del gruppo FH55 HOTELS, fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie.

Grand Hotel Mediterraneo

Il Grand Hotel Mediterraneo è un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno, dotato di impianti efficienti e di tecnologie all'avanguardia per ridurre l'impatto ambientale: razionalizza l’utilizzo delle risorse energetiche, ottimizza l'utilizzo della risorsa idrica, segue le pratiche di riciclo dei rifiuti. L’hotel offre servizi “Green”, come le biciclette elettriche, e si impegna alla riduzione degli sprechi.

La cucina del Grand Hotel Mediterraneo, lo precisiamo, fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.

Hotel Calzaiuoli

L’Hotel Calzaiuoli è un boutique hotel 4 stelle ubicato tra il Duomo e Ponte Vecchio. Le 54 camere, distribuite su 4 piani di un prestigioso palazzo storico fiorentino, sono caratterizzate da stile elegante e servizi di alto profilo, e si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di soggiorno. Le camere sono di quattro tipologie, diverse in stile e cromatismi, ma tutte ugualmente confortevoli ed accoglienti, pavimentate in parquet. L’ottima colazione a buffet, con prodotti dolci e salati, viene preparata nell’accogliente sala con ampie finestre e vista sulla strada fiorentina.

Per la festa di San Valentino sono stati predisposti i seguenti due pacchetti:

Pacchetto “San Valentino non finisce mai” all’Hotel Calzaiuoli

Il pacchetto include pernottamento in camera allestita per la speciale fuga romantica. prima colazione giornaliera a buffet; cena di San Valentino di sabato 17 Febbraio 2024 con menù 4 portate (bevande in abbinamento incluse) presso il Ristorante del Grand Hotel Mediterraneo finemente decorato per la serata romantica; omaggio di benvenuto in camera all’arrivo; selezione di musica di atmosfera durante la cena nella sera di sabato 17 Febbraio 2024. Prezzo del pacchetto in camera doppia all’Hotel Calzaiuoli a partire da 179,00 Euro a persona per una notte.Validità del pacchetto dal 14 al 21 febbraio

Info, prenotazioni: www.fhotels55.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna