Il progetto Smart Share B815t, di Elisa Delli Zotti e Annamaria Craparotta, studenti alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, ha vinto il Gran Premio della giuria del Samsung Young Design Award 2007

Samsung Young Design Award 2007

  Nuove Tecnologie  

Samsung Electronics Italia è la filiale commerciale della multinazionale leader a livello mondiale nella produzione di semiconduttori, nelle telecomunicazioni, nei display a schermo piatto e nella convergenza digitale.

Samsung Electronics Italia, che è presente nel nostro Paese dal 1991, opera, oggi, nei mercati audio-video (TV LCD e al plasma, lettori MP3, videocamere digitali), telecomunicazioni (telefonia mobile e fissa), elettrodomestici (forni a microonde, frigoriferi no-frost, condizionatori), informatica (monitor TFT LCD, stampanti laser, fax multifunzione e componentistica interna).

La sua è la tipica storia di un’azienda di successo che ha scelto di crescere al passo con le esigenze dei suoi clienti. Questo risultato è ottenuto grazie all’elevato livello tecnologico dei prodotti, all’innovativo design, alla notorietà del brand e alla costante attenzione verso il consumatore. Con un portafoglio prodotti completo, continui investimenti nella ricerca e nel design, con profitti in crescita e una strategia di comunicazione sempre più worldwide.

Fra le tante iniziative assunte dall’azienda segnaliamo, in particolare, il concorso Samsung Young Design Award, organizzato dal Samsung Design Milan, il centro design che la multinazionale ha aperto a Milano nel 2005 e che si propone di seguire e incoraggiar ei giovani talenti del mondo del design.

Il Samsung Young Design Award, indirizzato agli studenti di design delle più prestigiose scuole italiane, si inserisce nel panorama italiano in modo unico e innovativo, poiché unisce due concetti di “Digital” e di “Wisdom” apparentemente in antitesi tra loro. Il programma si può definire “digital” perché promosso da Samsung, marchio che rappresenta la modernità, le performance elevate, l’innovazione e la tecnologia. Al contempo il programma della Multinazionale è caratterizzato dal concetto di “Wisdom”, che rappresenta invece la parte emozionale del design italiano, da sempre legato alla ricerca della libertà.

“Con il Samsung Young Design Award vogliamo affermare per il secondo anno consecutivo il nostro impegno nell’ambito del design e della formazione,” ha dichiarato Doo Young Yoo, Presidente di Samsung Electronics Italia. ”Abbiamo iniziato la nostra avventura in questo campo in Italia nel 2006 con il Samsung Design Membership Program, un programma di studio che Samsung svolge in Corea già da più di dieci anni. Quest’anno, ripeteremo nuovamente questa esperienza, e svilupperemo anche il Samsung Young Design Award, che ci permette di essere presenti in modo più concreto nel mondo del design legato alla tecnologia.”  Gli studenti di design iscritti a corsi universitari e post universitari ( o equiparati) di design industriale hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova il loro estro creativo partecipando al concorso.

I vincitori dell’edizione 2007 del Samsung Young Design Award sono stati premiati nel corso di un’affollata ed emozionate serata svoltasi alla Triennale di Milano lo scorso 29 ottobre.

La giuria ha valutato le varie idee e proposte di design, selezionando le idee più innovative. Gli studenti arrivati alla fase finale hanno quindi creato dei prototipi e la giuria ha proclamato i vincitori del concorso.

Il Gran Premio della giuria del Samsung Young Design Award 2007, consistente in un assegno di ben 15.000 euro, è stato assegnato al progetto Smart Share B815t, presentato da Elisa Delli Zotti e Annamaria Craparotta, studenti alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Il progetto riguarda lo studio e la realizzazione di un traduttore di linguaggio Braille che consente l’immediata comunicazione tra vedenti e non vedenti: questi ultimi possono così realizzare più facilmente l’interscambio di contenuti (scrittura, musica, SMS, e-mail e navigazione internet compresi). Il traduttore di linguaggio è concepito in particolare per utenti giovani, per facilitarne la comunicazione nel contesto familiare e dei coetanei. I Golden, Silver e Bronze Award (5.000, 3.000 e 2.000 euro) sono andati, rispettivamente, ai seguenti progetti:

Life Cycle, di Stefan Krivokapic, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano:

dispositivo che consente di programmare il tempo della giornata governandone gli impieghi

HiREC, di Andrea Vecera, Politecnico di Torino:

lettore-registratore di informazioni su qualità e scadenza di cibi e farmaci

Demetra, di Vincenzo Occhipinti, Fondazione Fiera Milano:

bastone in grado di misurare l’umidità del terreno in cui viene infisso e di fungere da irroratore d’acqua, alimentato da energia manuale.

Tutti gli studenti saranno i possessori dei diritti sui prototipi realizzati.

Il concorso, destinato a diffondere tra i giovani designer la conoscenza delle possibilità offerte dalle tecnologie digitali ed elettroniche per i prodotti di grande diffusione, sarà ripetuto ogni anno.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna