Il Comune di Calenzano (FI) e Identità Immutate® annunciano una novità

Nascono i “Cosmeoli®”

  Bellezza e Benessere  

Un intero paese toscano, Calenzano, diventa imprenditore di se stesso e, per promuovere il suo prodotto d’eccellenza, l’olio extravergine d’oliva, sinonimo di naturalità e trait d’union tra passato e presente, punta sulla creazione dei “COSMÉOLI®”, una linea di prodotti di bellezza che usa l’extravergine come componente principale.

Protagonista del singolare evento è Calenzano, nucleo alle porte di Firenze e ai piedi di un antico borgo medievale, là dove la Val Marina guarda verso Prato e Pistoia.

Nell’ambito della 12ª “Fiera dell’olio di collina”, che si terrà al Centro espositivo di via Garibaldi 7 dal 17 al 25 novembre, il Comune di Calenzano lancerà, sabato 24 e domenica 25 novembre, la sua linea cosmetica a base di olio extravergine Toscano Igp, fornito dalle sei fattorie storiche del territorio.

L’idea discende da una remota tradizione comune a greci, romani e soprattutto Etruschi, antichi signori del territorio, che per primi usarono l’olio d’oliva non solo come alimento ma anche come cosmetico. L’olio extravergine prodotto dalle cultivar calenzanesi è ormai talmente importante per l’economia del territorio da suggerire al Comune anche un uso alternativo e complementare a quello della tavola. E che cosa di meglio se non ricorrere alla memoria storica, considerando che il territorio calenzanese è “etrusco” e che le fattorie medicee produttrici dell’oro verde, sparse sulle magnifiche colline alle spalle di Firenze, insistono su siti etruschi?

Dagli antenati arriva la soluzione: realizzare una linea di cosmetici che sfruttino le qualità benefiche dell’olio, oggi note grazie agli studi scientifici condotti sul succo di oliva, 2500 anni fa frutto di intuizioni e di esperienze empiriche. Secondo un recente studio francese, la spremuta di olive è un elisir per la bellezza, perché i suoi grassi sono gli stessi che formano il sebo della cute e perché possiede un’acidità compatibile con quella dell’uomo. Le sue proprietà leviganti, emollienti e idratanti sono dovute a molti elementi, in particolare lo squalene che ricostruisce il film idrolipidico della cute secca e screpolata, i fitoestrogeni, lenitivi contro infiammazioni e scottature, i carotenoidi in grado di combattere la secchezza delle mucose e la vitamina E, antiaging. Nascono così i “COSMÉOLI®”, linea  a marchio registrato, che vedranno il loro esordio ufficiale nel week end che conclude i 9 giorni di festeggiamenti in onore dell’olio extravergine d’oliva, con un fitto calendario di  spettacoli, assaggi golosi e momenti culturali.

Dopo due anni di “gestazione”, vengono alla luce della ribalta i quattro cosmetici all’olio, ovvero shampoo, ideale per lavaggi frequenti, rende più brillanti e robusti i capelli; sapone vegetale, consigliato per le pelli delicate e screpolate, in particolare dei bambini e di chi ha problemi di acne; sali da bagno, che detergono a fondo senza seccare la cute e la proteggono dalla disidratazione causata dall’acqua calcarea; latte per il corpo, con potere di ammorbidire e tonificare la pelle.

L’iniziativa è opera del Comune e soprattutto dell’Azienda Turistica di Calenzano, titolare del marchio e della diffusione dei prodotti, secondo il progetto del presidente Saverio Carmagnini, patron dell’omonimo tempio della ristorazione, specializzato in ricette rinascimentali, sulla strada per il mitico Mugello.

Logo ed etichette della linea, che portano la firma degli ideatori di Identità Immutate® sono personalizzati da nome e immagini fortemente evocativi. Gli “oleoliti” di antica memoria ma di moderna fattura trasmettono al corpo la fragranza e i benefici dell’extravergine d’oliva, individuato da specialisti di medicina estetica e nutrizionisti come un elisir per beauty e wellness grazie alle proprietà antiaging, rivitalizzanti, emollienti e protettive. Perché l’alimento-cosmetico possa agire sia dall’interno sia dall’esterno, le confezioni degli oleoliti di Calenzano, in vendita presso le strutture locali e in seguito nei Centri specializzati di tutta l’Italia, saranno completate con una bottiglietta di extravergine da tavola: olio in-out of body, per la salute del corpo e per la gioia del palato. 

Nello Spazio Beauty della Fiera, progettato da un architetto, i visitatori troveranno i prototipi dei “COSMÉOLI®” presentati su appositi “totem” e domenica 25, alle ore 15.00 potranno assistere alla dimostrazione pratica delle loro applicazioni su una modella di prestigio: la bellissima e simpaticissima Barbara Chiappini, noto volto (e non solo) televisivo, mentre un grande schermo manderà immagini e contenuti attinenti ai cosmetici e al mondo dell’olio extravergine d’oliva calenzanese.

Tra i tanti appuntamenti, uno più invitante dell’altro, vanno segnalati la libreria tematica, le cene medievali al Castello, le visite guidate al borgo antico, alle fattorie e all’esclusivo Museo del Figurino Storico e la presentazione degli arredi da tavola per olio della scuola di design di Calenzano. Molto coinvolgente, martedì 20, alle ore 21,15,  la conferenza-degustazione “oli toscani a confronto”, con la partecipazione di “spremute d’oliva” di tutte le aree vocate regionali, come la Lucchesia, la Maremma, Montalcino e il Chianti, a cura di esperti della caratura di Saverio Carmagnini e Marco Mugelli. Alla tradizionale mostra-mercato degli oli di Calenzano, nell’ultimo week end della manifestazione, sabato 24 e domenica 25 novembre, saranno ospiti alcuni produttori di Identità Immutate®, movimento no-profit in difesa dei piccoli territori della tradizione, provenienti da Massa-Carrara (capofila del progetto), Garfagnana, Puglia, Sicilia e altre regioni, con le loro specialità di nicchia, tra cui il miele Dop della Lunigiana e la ricotta infornata del messinese.

www.atccalenzano.it

Comune di Calenzano, p.za V. Veneto 12, tel. 055/88331.

(f.d.s.)

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