Sono sessanta anni che Mario Clementoni ha fondato l’azienda Clementoni, che, da allora, anno per anno, lancia sempre nuovi giochi, espressamente pensati per dare forma ad un progetto fatto di passione, competenza e creatività.
Il gioco è una cosa seria e non bisognerebbe mai smettere di giocare, specialmente quando si diventa grandi.
L’avventura, lo ricordiamo, è iniziata nel 1963 da un garage di Recanati, dove Mario e Matilde Clementoni hanno dato vita all’azienda, inventando e realizzando il primo gioco da tavolo, “La Tombola della Canzone”, ispirato al Festival di Sanremo. Solo quattro anni dopo è arrivata l’idea che ha saputo dare un’impronta indelebile alla storia del gioco in Italia e nel mondo: nel 1967, infatti, è nato il “Sapientino”, e con lui la filosofia dell’imparare giocando, per aiutare i bambini ad apprendere divertendosi.
Oggi Clementoni è un’importante e consolidata realtà industriale, fieramente italiana, fortemente orientata verso i mercati esteri e, al tempo stesso, radicata al suo territorio d’origine, dove inventa, progetta e sviluppa tutti i prodotti del catalogo.
Nel DNA dell’azienda il gioco è pensato per tutti, come un linguaggio inclusivo e universale, capace di creare occasioni di felicità, senza limiti di età.
Anche per questo Natale Clementoni ha lanciato tante novità.
Tra queste segnaliamo, in particolare, STORIA DELLA VITA SULLA TERRA, un gioco innovativo, pensato per tutti, a partire dagli 8 anni, come un linguaggio inclusivo e universale, per far rivivere ed apprendere la storia della vita sul nostro pianeta.
Il gioco STORIA DELLA VITA SULLA TERRA, lo segnaliamo, ha già conquistato uno dei riconoscimenti più importanti nel settore il Toy Award 2023 per la categoria SchoolKids.
La STORIA DELLA VITA SULLA TERRA è un gioco a tema scientifico pensato per unire il mondo fisico e quello digitale, con un mix tra gioco analogico e attività digitali come l’AR (Augmented Reality) e la VR (Virtual Reality), sempre più rilevanti nel mondo dei giocattoli per bambini.
I giocatori, partendo dall’era Archeozoica (circa 4,5 miliardi di anni fa) arrivano fino alla comparsa dell’Homo Sapiens, utilizzando un kit scientifico, una mamma interattiva e una App di Realtà Virtuale Aumentata.
Si possono, così, eseguire divertenti esperimenti scientifici di anatomia, paleontologia, meteoritica e paleoantropologia.
Tra i componenti troviamo gli strumenti, per creare e decorare un vulcano in gesso e le sostanze chimiche per farlo eruttare.
Nella scatola del gioco si trovano anche uno scheletro di T-Rex e scheletro umano completo di organi, un dig set da scavare, contenente il frammento di un vero frammento di meteorite (condrite), un mazzo di carte, una mappa ed un visore.
Per quanto riguarda la parte più digitale, segnaliamo che basta inquadrare la mappa con lo smartphone, attraverso un’App, scaricabile gratuitamente, e vedere, così, una serie di contenuti digitali che mostrano il sovrapporsi del mondo fisico e di quello virtuale riportandoci all’epoca dei dinosauri.
Tutte le attività digitali sono guidate da un Avatar che spiega le caratteristiche delle diverse ere geologiche e come le forme di vita sono comparse e si sono evolute.
La STORIA DELLA VITA SULLA TERRA, dunque, è un gioco al passo con lo sviluppo del nostro tempo: accoglie, infatti, la novità del digitale e gli conferisce quel necessario senso di pratica realtà di cui il bambino, così come gli adulti, hanno ancora bisogno.
Prezzo indicativo: 39,90 €.
Info: www.clementoni.com.
Versione stampabileTorna