Danacol di Danone e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS hanno lanciato la campagna “Stay Alive” che mira a sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari, attraverso un piano di comunicazione articolato.
Insieme alla nuova campagna pubblicitaria “Stay Alive” con protagonista Elio sulle note della famosa hit dei Bee Gees, è partita anche l’iniziativa “Il Mese del Cuore”, giunta alla sua 7ª edizione, con check-up gratuiti sui rischi cardiovascolari a Roma e online su Enel X grazie proprio alla collaborazione tra Danacol e il Policlinico Gemelli.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stata illustrata anche la ricerca GfK commissionata da Danacol, secondo la quale aumenta la consapevolezza degli italiani over 35 sui rischi cardiovascolari:
- il 31% degli intervistati sa infatti di avere un livello di colesterolo sotto i 199mg/dl, dato che nel 2012 era del 55% più basso
- Calano anche dell’8% coloro i quali hanno un livello di colesterolo alto (200-239mg + oltre 240mg + non so esattamente, ma so che è alto)
- Il livello di attenzione è tendenzialmente stabile e riguarda più di 1 intervistato su 2 (53%) anche se la frequenza dei controlli sembra più regolare: 61% ogni 6mesi/1 anno con un +13% rispetto al 2012
- Il ranking delle attività nella gestione del colesterolo vede ai primi posti:
- Faccio periodicamente esami del sangue
- Ho un'alimentazione sana e bilanciata
- Prendo farmaci specifici su prescrizione medica
- Tengo sotto controllo il mio peso
- Evito gli eccessi nel bere, mangiare, fumare...
Fabrizio Gavelli, Presidente e AD Danone Italia e Grecia, ha dichiarato: Indubbiamente col tempo e la continua informazione le persone hanno interiorizzato i comportamenti corretti e la necessità di controllarsi per avere uno stile di vita più sano. … La ricerca di GfK ci dice che con l’aumento della consapevolezza e dei controlli - anche grazie alle tante campagne di prevenzione, compresa la nostra - le persone si sentono più sicure. … Noi di Danone, con il brand Danacol, comprendiamo quanto sia importante effettuare controlli per la propria salute ed è per questo che avere un partner di rilievo come il Gemelli ci onora e ci fa impegnare sempre più in una campagna anticolesterolo con check up gratuiti che speriamo grazie alla simpatia e l’energia di Elio ci aiutino a diffondere il più possibile il messaggio fondamentale della prevenzione.
Marco Elefanti, Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha detto: Esprimo con convinzione il mio plauso per questa consolidata collaborazione dei medici e dei ricercatori di Policlinico Gemelli e Università Cattolica con Danone che ha un reale impatto sulle persone nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Sentiamo fortemente la responsabilità di fare corretta informazione medica ed educazione sanitaria; iniziative popolari come questa permettono di raggiungere una ampia platea di persone, avendo una importante ricaduta sociale nella promozione della salute pubblica.
Il professor Francesco Landi, Direttore Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e Ordinario di Medicina interna e Geriatria, Università Cattolica del Sacro Cuore, ha aggiunto: La prevenzione si conferma come la scelta vincente per tutelare la salute delle persone. Questa nuova edizione del Mese del Cuore ci offre una grande occasione per riaffermarne l’importanza nonché di raccogliere utilissimi dati clinici sugli stili di vita della popolazione. Per raggiungere una longevità in buona salute sappiamo inoltre che la aderenza a un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea rappresenti una arma efficace per combattere il colesterolo alto che si conferma uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Grazie a questa campagna siamo fiduciosi che accresceremo la consapevolezza del valore individuale e sociale di coltivare sani stili di vita.
Gli eventi del “Mese del Cuore”
Il Mese del Cuore è un modello di collaborazione pubblico privato tra Policlinico Gemelli e Danacol di Danone, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare e di contribuire a un cambiamento significativo degli stili di vita: fare attività fisica e perseguire un’alimentazione corretta restano le attività più semplici ma necessarie per limitare il rischio cardiovascolare e tenere sotto controllo i valori del colesterolo.
I check-up gratuiti Danacol-Gemelli e online su Enel X
Nei tre weekend dal 22 settembre al 7 ottobre 2022, a Roma, verranno offerti check up gratuiti effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi. I medici eseguiranno la misurazione dei 7 fattori di rischio cardiovascolare, ovvero la pressione arteriosa, i valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita (ad esempio il fumo), delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui saranno riportati i risultati delle valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.
Gli screening potranno essere prenotati sul sito www.danacol.it/mese-del-cuore.
Novità di quest’anno è la possibilità di effettuare un percorso di benessere completamente digitale tramite Smart Axistance e-Well Digital, l’applicazione sviluppata da Enel X che consente di migliorare il proprio stile di vita con il supporto dei medici del Policlinico Gemelli. Il percorso prevede un check-up digitale iniziale con la compilazione di un questionario di auto profilazione e la misurazione di alcuni parametri vitali attraverso test guidati da video tutorial; i dati raccolti permetteranno ai medici di creare un programma personalizzato, che include un piano di fitness su misura e il monitoraggio di diverse aree fondamentali per la riduzione dei fattori di rischio per la salute quali fumo, stress e sonno.
Il professor Landi ha concluso: “Il programma di benessere verrà assegnato durante il videoconsulto in App, che consente un confronto diretto con le equipe del Policlinico Gemelli ovunque ci si trovi.
Con l’obiettivo di stimolare gli italiani a ritornare a fare controlli per prendersi cura della propria salute cardiovascolare, l’iniziativa “Mese del Cuore” prevede inoltre la possibilità di fare test di autovalutazione del rischio sulla piattaforma.
Le visite di screening si terranno a ROMA presso la Sede del Policlinico Gemelli in via della Pineta Sacchetti, 217: 21 settembre (h. 14-19), 22 settembre (h. 14-19) e 23 settembre (h. 9-13), 29 settembre (h. 14-19) e 30 settembre (h. 9-13), 6 ottobre (h.14-19) e 7 ottobre (h.9-13)
Le misurazioni del colesterolo in farmacia
Inoltre, per tutta la durata del “Mese del Cuore”, sarà possibile ricevere misurazioni del colesterolo gratuite nelle farmacie aderenti all’iniziativa (fare riferimento al sito danacol.it per vedere l’elenco).
Gli eventi sportivi
MILANO - Il 16 e il 17 settembre Danacol sarà presente con uno stand ai MyPersonalTrainer Days organizzati dall’omonima piattaforma online di fitness e benessere all’Arco della Pace. Ivi, con il contributo del Centro Diagnostico Italiano, sarà possibile ricevere informazioni e avere voucher per misurazioni del colesterolo gratuite.
ROMA - Il 14 e 15 ottobre, come ormai da tradizione, Danacol e Gemelli saranno presenti alla Longevity Run di. Verranno effettuati check-up gratuiti dei sette fattori di rischio presso lo stand del Policlinico Gemelli, adiacente a quello di Danacol.
MILANO - Il 22 ottobre Danacol sarà anche sponsor principale della prima edizione della manifestazione Mille Mila Bici organizzata da Legambiente, che si terrà per celebrare un mezzo così importante sia per il benessere delle persone e dell’ambiente. Danacol insieme al Policlinico Gemelli parteciperà alla pedalata, oltre ad avere stand dedicati alla scoperta dei prodotti Danacol e alla realizzazione di check up gratuiti del colesterolo.
La campgna “Stay Alive”
Come anticipato “Stay alive” è la nuova campagna di comunicazione firmata Danacol, che mira a sensibilizzare i consumatori sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e, in particolare, sul controllo del colesterolo.
Il protagonista del nuovo spot Danacol, ideato e realizzato dall’agenzia creativa VMLY&R, è di nuovo Elio come volto protagonista e cavalca il format del music video, già inaugurato con successo lo scorso anno. Colonna sonora della campagna pubblicitaria è il celebre brano “Stayin’ Alive” dei Bee Gees a cui Elio, in perfetto stile anni Settanta, dona il suo falsetto distintivo reinterpretando il testo in chiave pop e ironica per lanciare un importante messaggio: per ridurre il colesterolo serve sempre un aiuto in più, quello di Danacol.
Info: www.danacol.it.
Versione stampabile
Torna