Sole, mare e divertimento a Union Lido Village a due passi da Venezia. Il primo campeggio green a 5 stelle d’Europa, da sempre attento all’ambiente

Cavallino Treporti: Una vacanza nel segno del glamping, tra natura e sostenibiltà

  In viaggio tra gusto e cultura  

Una vacanza eco-chic a stretto contatto con la natura nel segno della sostenibilità e del glamping.

É la scommessa di Union lido Village di Cavallino Treporti, a due passi da Venezia, il più grande campeggio d'Europa.

Prima struttura del suo genere a 5 stelle, Union lido, si estende su 60 ettari di verde e include un'area naturalistica dove si ripopolano numerose specie di animali. Il villaggio prevede diverse tipologie di sistemazioni, adatte a più esigenze. Ai tradizionali spazi dedicati ai camper e alle roulotte, con ampie piazzole, si affiancano tende di lusso, bungalow, casette in muratura, che si chiudono a corte nel mezzo di giardini e viali ombreggiati, e le mobile home, dotate di ogni comfort e verande. Tutti gli alloggi, progettati da designer di grido, sono realizzati e arredati con materiali riciclati, in linea con i must della sostenibilità ambientale.

Le casette sono alimentate da pannelli fotovoltaici ad accumulo.

Un insieme di scelte che pone Union lido tra i primi migliori villaggi eco-sostenibili d’Europa: gli è valso nel 2013 il Green Travel Award assegnato dalla Federazione italiana della stampa. Immerso in una macchia di tamerici e pini marittimi, Union Lido ha una spiaggia privata lunga quasi due chilometri, profonda fino a 400 metri.

BANDIERA BLU

Il mare prospiciente al campeggio si è guadagnato la Bandiera blu della Fee (Foundation for environmental education) - organizzazione internazionale di educazione ambientale- che seleziona con criteri molto rigidi tra cui il giusto equilibrio tra le attività balneari proposte dalle strutture e il rispetto per la natura.

Le acque di Union Lido sono costantemente sotto controllo e la circolazione dei natanti a motore è vietata.

Il villaggio vanta più di un milione di presenze all'anno, ma gli ampi spazi e i servizi diffusi in tutta l’area (bar, ristoranti, supermercati, negozi per lo shopping, gelaterie e noleggio bici per citarne alcuni) non fanno percepire la quantità di turisti, anche in alta stagione. E' possibile godere della propria oasi di pace, tra aiuole fiorite, laghetti dove crescono le ninfee e comode panchine per la siesta.

Il campeggio è dotato di due parchi acquatici destinati alle famiglie con bambini, con ampie piscine e scivoli, giochi d’acqua e un percorso circolare a moto ondoso dove cullarsi dolcemente.

L’anfiteatro - sede di spettacoli e animazioni riservati ai più piccini - consente ai genitori di dedicare qualche ora a se stessi.

Magari nella Marino Wellness&Spa e W10, centri benessere con vasche anche all’aperto. Il Marino è un’oasi di acqua salata, che si affaccia sul mare, con nove vasche thalasso riscaldate, una delle quali arricchita con alghe marine, per un efficace trattamento detox. Completano il percorso la piscina a sfioro, dotata di nicchie per idromassaggi individuali, un percorso Kneipp, sauna finlandese e bagno turco. Il W10 è un hammam con piscina coperta, vasche idromassaggio, ponticelli e soffitti in cristallo.

LE ATTIVITA'

Una vacanza a Union lido può significare anche movimento.

Sono presenti nella struttura uno Sport center - dotato di mini golf, campi da calcio, calcetto e tennis - un maneggio e un campo per il tiro con l’arco, dove operatori qualificati seguiranno gli interessati. E' possibile seguire gratuitamente corsi di fitness e acquagym.

Vita facile anche per un soggiorno con gli amici a quattrozampe. In fondo al villaggio è presente infatti una zona a loro dedicata. Un dog camp, con annessa spiaggia riservata, stradine per le passeggiate con i pet e un’area, dove vengono addestrati su richiesta, attraverso percorsi di agilità.

LE ESCURSIONI

E per chi volesse trascorrere qualche ora fuori dal villaggio molto interessanti i dintorni, meta di escursioni da percorrere anche in bicicletta.

Davanti al campeggio si snoda una ciclabile che conduce a Punta Sabbioni e a Iesolo.

Puntando a ovest è possibile raggiungere il molo da cui partono le imbarcazioni per Venezia, Burano, Murano e Torcello. O giungere a Lio Piccolo, antico borgo fondato nel 1600 da un mercante veneziano, circondati dalla flora e la fauna delle valli Mesole e Paleazza. Da non perdere Treporti, con le viuzze dagli insoliti nomi dedicati ai pesci: masenete, moleche, meduse, capesante e ostriche. Oltrepassando Saccagnana, delizioso micro paesino con la piazza e la chiesa con il campanile.

Violetta De Nicolais

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna