Le specialità tipiche : la castagna di Serino e il Tartufo nero di Bagnoli Irpino

Irpinia: in cerca di castagne e tartufi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nebbie leggere, il fumo di qualche camino in lontananza e lo scricchiolio delle foglie gialle sotto i piedi, mentre ci si avventura nel bosco. Il piacere dell´autunno è tutto questo, soprattutto se si può assaporare lontano dalla città.

C´è una zona in Italia, conosciuta purtroppo per un evento catastrofico che la sconvolse nel 1981: è l’Irpinia, terra da scoprire per la sua natura imponente e intatta, ricca di acque, monti e boschi.

L´autunno ci conduce ai suoi prodotti più autentici: la castagna di Serino e il tartufo nero di Bagnoli Irpino.

Serino é una grande riserva naturale che si sviluppa con una fitta trama di faggi e castagni fino alle vette nude dei monti Picentini. e del massiccio monte Terminio, famoso anche per la sua acqua che rifornisce la città di Napoli e che, secondo la leggenda, sarebbe il segreto del suo celebre caffè. D´altra parte il nome di Serino é antichissimo e tracce di insediamenti in questo territorio risalgono all´età del bronzo, mentre l´epoca romana é segnata dal ricordo di scontri feroci con queste popolazioni fiere e bellicose. Ancora più tardi la storia di Serino si confonde con quella del ducato longobardo di Benevento a cui appartenne fino al 848, fino all´arrivo dei Normanni.

Oggi Serino, circondata da boschi e montagne, attrae per lunghe passeggiate alla ricerca delle castagne www.prolocoserino.it  

Le castagne di Serino, raccolte a mano, sterilizzate e selezionate secondo la grandezza, vanno a comporre piatti prelibati, dalla zuppa rustica in abbinamento con fagioli, funghi e pancetta, ai raffinati marrons glacés delle pasticcerie più celebri di tutto il mondo. Questo frutto così decorativo per il suo colore caldo la forma tonda e il riccio dorato, si presta a infinite interpretazioni, di cui sono esperti i cuochi irpini. Le aziende che trasformano il prodotto come Terminio frutta& alimentari di Gaetano De feo www.terminiofrutta.it vi suggeriranno qualche ricetta tipica inserita nelle confezioni, le pasticcerie conquisteranno la gola con un sontuoso monte Bianco, le sfogliatelle e le crostate alle castagne, i ristoranti vi proporranno un menù completo ispirato a questo frutto. Ne sono esempio i ristoranti dell´hotel Serino, quello interno e quello in piazza, antica osteria O’Calabrisuotto hotelserino@hotelserino.it . I dolci al carrello sono un invito al peccato, con una varietà di assortimenti, di accostamenti e di sapori sorprendente: il ripieno é costante, una pasta di castagne bollite e schiacciate mescolate a cacao, zucchero, vaniglia e liquore.

A pochi chilometri da Serino, Bagnoli Irpino  offre invece i profumi intensi del tartufo nero. www.bagnoli-laceno.it

Anche qui aziende artigianali e ristoranti pittoreschi non deludono.

Perna Tartufi é nata da pochi anni, ma si è già conquistata la celebrità, tanto da immortalare la fotografia del suo titolare che fa assaggiare un tartufo a Carlo d´Inghilterra. www.pernatartufi.com Lenzi Tartufi, di più antica tradizione, è presente con i suoi prodotti in oltre 20 città europee. www.lenzitartufi.com In entrambe il tartufo è declinato in tutte le sue possibili variazioni: salsa, crema, paté di selvaggina, paté di lardo, burro, tagliolini, polenta, miele. Originalissimi anche la grappa al tartufo estivo, i tarallini e i cantucci al tartufo e il salame al tartufo. Le sagre non mancano per creare l´occasione, ma tutto l´inverno offre l´atmosfera perfetta e lo scenario migliore per un weekend in questa Irpinia profumata.

Franca Dell’Arciprete Scotti 

 Versione stampabile




Torna