Alcuni dei festival in programma nei prossimi mesi

Alpine Pearls tra gusto e natura

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nelle località del circuito internazionale Alpine Pearls, nato nel 2006 per consorziare alcune delle più belle mete turistiche delle Alpi sotto il segno comune di una ricettività a bassa impronta ecologica, sono previste tante iniziative volte a valorizzare il patrimonio naturalistico della montagna, da gustare con gli occhi e col palato.

Di seguito segnaliamo alcune iniziative.

Weissensee (Austria) - Slow Food Travel destination

Lo straordinario patrimonio enogastronomico delle Perle Alpine è anche frutto della passione con cui si è mantenuto vivo un tessuto produttivo agroalimentare fatto di piccole manifatture locali e saperi tramandati dal passato. La Perla di Weissensee, in Austria, accoglie i turisti con le acque limpide del suo lago alpino, lo spettacolo fiabesco delle dolomiti carinziane e una curatissima offerta gastronomica a chilometro zero grazie alla quale la regione si è guadagnata, prima al mondo, il titolo di Slow Food Travel destination.

Funes (BZ) - Slow Food Travel

Anche a Funes, l’appartata Perla dell’Alto Adige dominata dall’inconfondibile profilo delle Odle, dal mese di maggio si è aperto il programma estivo Slow Food Travel, una collana di iniziative per conoscere il territorio e le sue eccellenze gastronomiche che includono escursioni alla scoperta delle erbe alimentari e officinali, degustazioni di formaggi, laboratori di preparazione del burro e del pane nei masi, biciclettate sui sentieri e molto altro ancora.

San Martino di Castrozza (TN) - da luglio #CHEESNIC 2023

I sapori del Trentino accompagneranno le vacanze estive e le escursioni tra boschi, prati e ferrate anche nella Perla di San Martino di Castrozza, che da luglio inaugura il #CHEESNIC 2023, il pranzo al sacco take away a km0. Questi gustosi cestini gourmet, disponibili in tante varianti personalizzabili, possono essere acquistati in ristoranti, malghe e rifugi oppure nelle botteghe e presso i produttori aderenti in centro paese, per essere poi gustati nella natura. L’iniziativa nasce sotto il segno della sostenibilità per premiare la filiera corta dei produttori locali. Con i cestini sarà data in omaggio una borraccia Refill&Taste per gustare l’acqua delle sorgenti montane individuabili anche con una app per i dispositivi mobili.

Cogne (AO) - Cantine Gourmet

Per gli amanti del vino limpido e profumato di montagna, la Perla di Cogne in Valle d’Aosta organizza una tre giorni tutta dedicata al nettare dei vigneti in quota. Il tour enogastronomico Cantine Gourmet (dal 9 all’11 giugno) è un originale aperitivo itinerante per i locali tipici del paese in cui i viticoltori della Vallée propongono le migliori etichette DOC accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”: Soça, Favò, salumi e prelibatezze dolciarie sapientemente abbinati dagli chef-ristoratori.

Forni di Sopra (UD) - Festa delle erbe

Le erbe e le loro proprietà in cucina, nella farmaceutica e nella cosmesi saranno le protagoniste assolute della Festa delle Erbe (10-11 e 17-18 giugno) nella Perla friulana di Forni di Sopra, un appuntamento ormai tradizionale in cui si percorreranno con un’esperta guida botanica i sentieri e i prati di montagna dove già secoli fa gli speziali e i distillatori della Serenissima Repubblica di Venezia si approvvigionavano delle preziose essenze.

Info:www.alpine-pearls.com.

 Versione stampabile




Torna