Trekking e tour, degustazioni, esperienza

Abruzzo, Costa dei Trabocchi: tre giorni con Art, Bike & run + wine

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sport, arte, enogastronomia e divertimento sono stati al centro, dal 2 al 4 giugno, dell'evento svolto sulla Via Verde con il Gal Costa dei Trabocchi: trekking e tour, in bici e a piedi, visita ai borghi e ai luoghi d’arte, esperienze sui trabocchi, degustazioni, pic-nic, il Trabocchi game, per pedalare non solo sul mare.

La tre giorni lungo la Via verde della Costa dei Trabocchi, si è svolta dal 2 al 4 giugno per Art, bike and run + wine, all’insegna dello sport e dell’arte, fra enogastronomia e divertimento, ma può ben essere lo spunto per una visita del territorio.

Fulcro della manifestazione è stato il village allestito a Fossacesia marina (Ch) nell’area dell’ex stazione ferroviaria.

All’interno della manifestazione, ad esempio, si è svolto il Trabocchi active, vale a dire il ricco programma di attività proposto dal Gal Costa dei Trabocchi, per andare alla scoperta della costa e delle aree interne, fra esperienze e sapori del territorio.

Ogni giorno, per la sezione trekking e tour, in bici e a piedi, il programma ha previsto visite alle Riserve naturali, ai luoghi d’arte, ai borghi, esperienze sul trabocco, colazioni con la storia, ed anche la possibilità di raggiungere la costa con un treno storico.

Per la sezione outdoor la proposta spaziava fra barca a vela, kayak sul mare, fino all'avventura su un aereo ultraleggero da turismo.

Non da meno è stata la parte del programma dedicato alle degustazioni, nato da una sinergia fra Pro loco Unpli Chieti, comitato provinciale Unpli Chieti Aps e diverse Pro loco del territorio. Con momenti dedicati, fra gli altri, all’aperitivo frentano, alla vera pasta alla mugnaia, fino al bocconotto, alle pallotte cac’ e ove, alla ventricina, al piccante di Filetto, alle “ndernappe” di Monteodorisio - una pasta “povera” di farina, crusca e acqua - alla sfogliatella di Villafonsina.

Segnaliamo che il programma, inoltre, ha previsto il Trabocchi Game-Caccia al tesoro, vale a dire ai tesori del territorio. Un’esperienza in bici nella quale i partecipanti si sono contesi la vittoria scoprendo le meraviglie che abbracciano un territorio, che va dalla Costa dei Trabocchi alle falde della Maiella. Un gioco per tutti, all’insegna di parole d’ordine come ciurme, pirati, approdi e tesori. Il Trabocchi game è stato anche occasione per scoprire i percorsi della Rete ciclabile dei Trabocchi: 300 chilometri fra costa e colline del vino, su strade secondarie già esistenti, a basso traffico.

L'inaugurazione dell'evento è avvenuta venerdì 2 giugno seguita dall'avvio delle attività, con i primi appuntamenti del pomeriggio nello spazio talk, dedicati a: La Costa dei Trabocchi per unire il territorio e Turisti ciclisti-Mobilità nell’esperienza dei viaggiatori italiani.

L'evento Art, bike and run + wine, lo precisiamo, è promosso da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, Gal Costa dei Trabocchi. Partner istituzionali della manifestazione sono Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Fossacesia. Con il patrocinio dei comuni della Costa dei Trabocchi.

Info, programma completo, spunti per una visita del territorio: www.galcostadeitrabocchi.it - www.destinazionecostadeitrabocchi.it/20948 - www.artbikeandrun.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna