Dal 1° maggio un nuovo biglietto di Deutsche Bahn e dei suoi partner consente di visitare tutto il Paese in modo comodo, conveniente e rispettoso di clima e ambiente a soli 49 Euro al mese

Germania: D-Ticket

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT, Deutsche Zentrale für Tourismus), che rappresenta la Germania come destinazione turistica nel mondo (25 le rappresentanze estere, gestite tutte dalla sede centrale di Francoforte sul Meno), su incarico del Ministero Federale tedesco dell’Economia e della Difesa del Clima (BMWK) e che agisce in stretta collaborazione con i suoi partner dell’industria turistica tedesca e del mondo delle associazioni e dell’imprenditoria privata, ha presentato nei giorni scorsi una nuova iniziativa del governo tedesco: il D-Ticket, il nuovo biglietto di trasporto da 49 euro, che a partire da lunedì 1° maggio, permette di viaggiare green & low-cost in tutta la Germania.

Il D-Ticket di Deutsche Bahn e dei suoi partner, quindi, lo ribadiamo, è un unico titolo di viaggio che consente di viaggiare in tutta la Germania in modo green e a basso costo.

Diventa, così, ancora più facile e conveniente approfittare dell’ottima rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico non solo per spostarsi in modo sostenibile all’interno dei centri urbani e fra le città e le destinazioni nella natura, ma anche per combinare vacanze outdoor e city break e per programmare un soggiorno più lungo, che si ripaga in termini di minore produzione di COâ‚‚.

Nato dal successo riscosso la scorsa estate dallo speciale biglietto mensile da 9 Euro, il nuovo D-Ticket (abbreviazione di “Deutschland-Ticket”) si presenta come un abbonamento nominativo mensile non trasferibile del costo di 49 Euro: può essere acquistato sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i consueti canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa.

D-Ticket potrà essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (in seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale di Deutsche Bahn e dei suoi partner. Sono esclusi, quindi, solo autobus e treni a lunga percorrenza quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress.

L’abbonamento può essere acquistato fino al giorno 20 di ogni mese per il mese successivo, ed è possibile disdirne il rinnovo automatico fino a un giorno prima della scadenza, senza nessun costo.

Precisiamo che la gestione del D-Ticket è facilitata ulteriormente dall’app gratuita DeinDeutschlandticket, che consente anche di organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone sia i tempi sia le percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico” o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing (bici, auto e scooter).

Precisiamo che nei mesi di maggio e giugno, a chi acquista il D-Ticket tramite l’app è riservato un buono del valore di 10 Euro da utilizzare per il bike sharing di Deutsche Bahn.

Ricordiamo, infine, che l'Ente Nazionale Germanico per il Turismo, che promuove un tipo di turismo focalizzato su sostenibilità e digitalizzazione., è stato fra i primi a implementare tecnologie immersive (realtà virtuale, aumentata e mista) e ad utilizzare sia le interfacce conversazionali, come gli assistenti vocali, sia le applicazioni di intelligenza artificiale (AI), ad esempio nei chat-bot. Per assicurare la visibilità delle offerte turistiche su piattaforme di marketing basate sull’intelligenza artificiale, l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo coordina il progetto comune Open Data/Knowledge Graph dell’industria turistica del Paese.

Info: www.germany.travel.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna