Il Memorabilia è uno spazio importante per i collezionisti, i curiosi e gli amanti della cucina.

Il Memorabilia: cucina di tradizione, mixology e collezionismo

  Food and beverage  

Oggi parliamo di Il Memorabilia, il sorprendente ristorante-museo, creato, poco più di due anni fa, vale a dire nel settembre 2019, tra le tangenziali e le autostrade del Nord Milano, dall’imprenditore Umberto Colombo di Agrate, che ha, così, realizzato un posto unico che non solo accoglie una buona parte della sua preziosa ed imponente collezione di auto, moto d’epoca e altre migliaia di oggetti vintage di qualsiasi tipo, forma, grandezza e colore, ma è, anche, un elegante e raffinato ristorante.

Il Memorabilia sorprende: è composto da 5 spazi principali: la sala ristorante, la gallery, il cocktail bar DEPOT, il museo visitabile gratuitamente da pranza o cenare a Il Memorabilia (suddiviso in “garage”, ufficio “vintage” e barber shop) ed il dehor esterno.

Il complesso minimale e funzionale di Memorabilia è stato ricavato da un grande capannone di 1600mq degli anni sessanta dall’architetto Davide Fabio Colaci, che è anche il curatore della collezione

Memorabilia, al quale si accede solo dall’ingresso del ristorante, comprende, oltre al ristorante, il cocktail bar, il garage per le automobili e la gallery per gli oggetti.

Il Restaurant rievoca atmosfere del collezionismo d’auto e del cinema d’autore del 900. Temi industrial con eleganti arredi, dettagli in ottone e valcromat blu cobalto. Lo spazio è suddiviso in due zone: una, con le panche, e l’altra con tavoli.

La Gallery è un lungo corridoio all’interno del capannone centrale, cuore della collezione di oggetti e cimeli. In questa zona, più riservata, tre grandi finestre si affacciano sul Garage e permettono di ammirare la collezione di automobili.

L’area Depot, lounge e cocktail bar di Memorabilia, è lo spazio ideale per chi vuole un aperitivo pre-cena o trascorrere il dopocena con della buona musica blues & jazz degli anni ’60 e ’70 e dedicato anche ad eventi privati o aziendali per un massimo di 40 persone.

Precisiamo che il garage, il barber shop e l’ufficio “vintage” spesso sono protagoniste di riprese cinematografiche o spot.

Per quanto riguarda la collezione di auto e moto, esposta nello spazio Garage precisiamo che vi si possono ammirare, ad esempio, la Shelby Cobra di Steve McQueen, la Rolls Royce appartenuta a Cary Grant, la Vespa di Gregory Peck, la Ford Thunderbird di “Thelma & Louise” e la replica di una motoslitta di un celeberrimo 007.

Tra un boccone e l’altro, poi, alzando lo sguardo alle pareti, si possono anche vedere i dischi d’oro “Bad” e “Thriller” di Michael Jackson.

Il menu assicura una esperienza di gusto essenziale, semplice e di qualità, grazie alla proposta di eccellenze di terra e di mare che sono reinterpretate, ma non stravolte e neppure destrutturate dallo chef .

Il locale propone anche due menu degustazione, il Meneghino ed il Memorabile. A pranzo, poi, l’offerta si semplifica con una carta più contenuta ed un business lunch costruito con 4 cocotte (antipasto-primo-secondo-dessert) a 22 euro, perfetto per i tanti dirigenti ed impiegati della zona.

Consigliamo l’antipasto della condivisione, un caldo benvenuto ormato da vari piccoli assaggi, come il polpo alla piastra, la battuta di manzo, la parmigiana di melanzane.

Per quanto riguarda i primi si può scegliere, ad esempio, fra il raviolo di burrata e astice, il tubetto con fagioli, cozze e cotenna, il garganello alle cime di rapa, guanciale e ricotta infornata

Il menu propone, fra i secondi, la costoletta alla milanese, la zuppa di pesce in terracotta, accompagnata dallo spaghetto spezzato: un piatto povero dal gusto complesso.

Per quanto riguarda il dessert segnaliamo il Tortino croccante al grano saraceno

Se non si ha tempo di fermarsi al ristorante, consigliamo di fermarsi al bancone del bar e provare cocktail semplici, immediati e, al contempo, ricercati, frutto di un continuo e instancabile studio sensoriale. Nella Drink List abbiamo ritrovato gli amari e i distillati più iconici e rappresentativi di uno stile tutto italiano: Campari, Cinzano, Carpano, Cynar, Montenegro, Biancosarti, Strega, Fernet Branca.

Info, orari di apertura del ristorante e del bar, menu: via Archimede 8 - Agrate Brianza - prenotazioni@ilmemorabilia.it - www.ilmemorabilia.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna