Il Gruppo Sofital ha ricevuto anche quest’anno il riconoscimento Platinum, massimo livello del rating

Sofidel: compare nella top 1% del rating Ecovadis per la sostenibilità d’impresa nel settore cartario

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Il gruppo cartario, Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), fondato nel 1966 ed , oggi, uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, presente in 13 Paesi, noto, in particolare, per il brand Regina, ha ottenuto anche quest’anno il riconoscimento Platinum da EcoVadis per l’approccio alla sostenibilità e si conferma nel primo 1% delle aziende del suo settore in tutto il mondo.

Fondata nel 2007 ed attiva, oggi, in oltre 150 paesi, EcoVadis è fra i maggiori fornitori al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale. Oltre 100.000 a livello globale le aziende che si avvalgono della sua piattaforma, una di quelle di riferimento anche per le catene della grande distribuzione.

La valutazione su rischi e performance di sostenibilità di EcoVadis, lo sottolineiamo, si basa su standard riconosciuti a livello mondiale - fra cui la Global Reporting Initiative (GRI), lo United Nations Global Compact e ISO 26000 - ed è supervisionata da un comitato scientifico internazionale. Ambiente, Lavoro, Diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile sono i quattro macro-ambiti oggetto delle analisi.

Nella sua categoria di riferimento (Fabbricazione di altri articoli di carta e cartone) il Gruppo Sofidel ha ottenuto valutazioni al di sopra della media delle aziende valutate, con risultati di assoluta eccellenza per Ambiente e Acquisti sostenibili. Una combinazione che ha consentito di ottenere il riconoscimento Platinum, il massimo livello del rating EcoVadis.

Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer di Sofidel, ha commentato: I rating di sostenibilità sono uno strumento molto utile per affrontare il percorso di transizione ecologica. Per Sofidel la conferma della valutazione Platinum di EcoVadis è importante perché vediamo ancora una volta riconosciuta dall’esterno la qualità del nostro impegno e perché costituisce un ausilio prezioso per condividere in modo trasparente e comparabile ciò a cui lavoriamo e i risultati ottenuti.

La valutazione Platinum di EcoVadis, lo precisiamo, si aggiunge al recente posizionamento di Sofidel nella fascia Leadership dei rating Climate Change 2022 e Forests 2022 di Carbon Disclosure Project (CDP) per il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione.

Sul fronte ambientale, lo ricordiamo, Sofidel è impegnata nella riduzione dell’impatto delle proprie attività sul capitale naturale, incoraggiando la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e orientata verso le energie rinnovabili. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030 del Gruppo, pari a -40% per tonnellata di carta entro il 2030 rispetto all'anno base 2018, sono stati approvati da Science Based Targets (SBTi) come coerenti con gli standard di riduzione richiesti dall'Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C.

Info: www.sofidel.com - www.ecovadis.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna