La città ungherese, insieme alla regione di Bakony-Balaton, assume la più prestigiosa designazione culturale dell’Unione Europea dando il via a un anno di entusiasmanti programmi ed eventi culturali

Veszprém-Balaton: la nuova Capitale Europea della Cultura 2023

  In viaggio tra gusto e cultura  

Veszprém, una delle città più antiche dell’Ungheria, è stata eletta Capitale Europea della Cultura (ECoC) grazie all’impegno e alla costanza volti al rinnovamento delle infrastrutture, alla sostenibilità e alla cultura.

Ricordiamo che l'assegnazione del titolo “Capitale europea della cultura (ECoC)” è il programma più importante della politica culturale dell'Unione Europea. L'ECoC, infatti, mira ad avvicinare i popoli europei attraverso la cultura e ad avviare e rafforzare processi sostenibili a lungo termine.

Lo scorso 21 gennaio, dunque, Veszprém e la regione di Bakony-Balaton hanno inaugurato il calendario di eventi previsto per il 2023 con uno street festival accompagnato dalla gastronomia locale e musica dal vivo.

Una grande esperienza artistica nel centro della città, intitolata Shine Veszprém!, è stata la protagonista della giornata di inaugurazione, lasciando gli spettatori senza fiato. La produzione, lunga un'ora, è consistita in una serie di esibizioni musicali, produzioni di danza, uno spettacolo di luci e proiezioni. Il grande spettacolo si è concluso con una lunga notte di balli in strada.

I programmi, organizzati da VEB 2023, previsti per tutto l’anno saranno raggruppati per campi culturali (musica, teatro, arte, danza, vino e gastronomia) e cluster, che inquadreranno le principali ambizioni di questa regione.

I 9 cluster coprono tematiche diverse, ma, nello stesso tempo, affini. Troviamo, così:

Music/City, che sintetizza l’intenzione degli organizzatori di fare di Veszprem (già Città della Musica per l’UNESCO nel 2019) la città con il maggior numero di musicisti e cantanti di tutta l’Ungheria;

Region, alive, che punta i riflettori sulle aree meno conosciute della regione al fine di porre le basi di una autentica e riconosciuta comunione di interessi che porterà l’intera zona oltre il 2023 riconoscendole una valenza culturale unica, vibrante e di altissimo livello;

Fragile Balaton per diffondere e salvaguardare la storia e l’importanza del lago più grande d’Europa con il suo ecosistema e quello della zona circostante;

Reflection per immergersi nell’identità, nell’essenza e nelle origini del Paese;

Bridges, che mira a costruire ponti tra la città e la regione, tra la novità e la tradizione.

The busy world of Veszprém, Out-of-the-Ordinary e Celebration sono i tre clusters che investono sulla creatività dei giovani, sul rinnovamento degli spazi come sedi per l’arte e la connessione tra uomo e natura e sulla creazione di eventi per attirare e creare connessioni locali e internazionali.

Beyond per strutturare un programma culturale che va oltre questo particolare riconoscimento, in modo da creare una base sicura per l'intensa e innovativa comunità di Veszprém e della regione per continuare a crescere e svilupparsi.

Le programmazioni e manifestazioni VEB 2023 avranno come motori principali l'arte e la cultura per rispondere alle complesse sfide odierne. Tra gli altri obiettivi: il supporto alle attività tradizionali e a quelle che daranno forma al futuro, la sensibilizzazione alle sfide ecologiche che il lago Balaton e il suo bacino idrografico devono affrontare, il coinvolgimento dei giovani per incentivare il loro interesse per la cultura attraverso spettacoli e presentazioni di rilievo, il rafforzamento del legame tra i cittadini, l'ambiente e la cultura.

I programmi si svolgono in concomitanza con il 200° anniversario dell'"Inno" di Ferenc Kölcsey, il poema che ispira l’inno nazionale ungherese. Lo scorso 22 gennaio, Giornata della cultura ungherese, ad esempio, i festeggiamenti hanno compreso prime teatrali e spettacoli per i giovani.

Info: www.visithungary.com/it - www.veszprembalaton2023.hu/en.

 Versione stampabile




Torna