Il festival della scenograia di Scenaria si svolgerà a marzo

PRIMA SCENA, il festival della scenografia

  Cultura e Spettacoli  

Si avvicina la nuova edizione di PRIMA SCENA, il festival europeo dedicato alla scenografia che si svolgerà sotto la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti-

Il festival PRIMA SCENA, lo sottolineiamo, è parte del brand SCENARIA, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.

La presentazione ufficiale di PRIMA SCENA si è tenuta a Milano, al Teatro Filodrammatici, con un talk moderato dal direttore di Donna Moderna Maria Elena Viola, che ha visto ospiti il direttore artistico Dante Ferretti, le scenografe Margherita Palli e Francesca Montinaro, il Presidente di Centro Culturale APS Mauro Mazziero, l’attore Enrico Beruschi.

Hanno, invece, inviato i loro video-saluti la costumista Mayes Rubeo (attualmente a Los Angeles), il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e l'Assessore alla Cultura regionale, Chiara Biondi.

Il festival PRIMA SCENA si svolgerà su quattro appuntamenti, della durata di un weekend, in quattro diverse location della Regione Marche. Ogni evento, lo precisiamo, sarà incentrato sulla presenza di un ospite di livello internazionale e proporrà più momenti dedicati allo splendido mondo della scenografia, protagonista assoluta di questo prestigioso festival: alcuni puramente formativi, affidati allo special guest dell’evento, altri dal carattere più ludico (mostra monografica, visione di un film, spettacolo o installazione).

Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Potenza Picena sono i quattro Comuni scelti per ospitare i grandi appuntamenti in programma, che si porranno l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte magica della scenografia, in tutte le sue forme artistiche: da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Queste le date, le città e i protagonisti dei quattro eventi in programma:

- Ancona 4-5 Marzo: Dante Ferretti, Enrico Melozzi con l’Orchestra Notturna Clandestina.

- Macerata 9-11 Marzo: Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini.

- Ascoli Piceno 18-19 Marzo: Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi.

- Potenza Picena (MC) 23-26 Marzo: Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali.

Dalle Marche partirà, poi, un viaggio unico nel panorama internazionale diretto dal grande Maestro, che tanto lustro ha portato alla sua città, alla Regione e all’Italia nel mondo. SCENARIA è lo spazio che si fa arte, un luogo che da sfondo diviene vero e proprio elemento della vita dell’uomo. È il racconto di questa realtà attraverso tutti i suoi protagonisti.

 Versione stampabile




Torna