L’evento presso l’Antica Osteria La Rampina

Lo chef Andrea Vecchiato incontra la Lombardia

  Food and beverage  

Nel corso di una piacevole e gustosa serata all’Antica Osteria La Rampina di S. Giuliano Milanese, Via Emilia Km 314, è stato proposto il menu Dal Piave al Lambro con preparazioni culinarie della Lombardia unite ad altre del Veneto, che hanno formato un mosaico in cui i sapori della tradizione si sono integrati a quelli di un´innovazione che non stravolge la continuità della storia del convivio.

Due gli Chef “in gioco” Andrea Vecchiato e Lino Gagliardi.

Andrea Vecchiato è il titolare dell’Antica Trattoria e Osteria La Tavernetta di Eraclea, in frazione Cittanova, a pochi metri dalla monumentale idrovora che collega due grandi alvei di bonifica (Canale Ramo e Canale il Taglio), circondata da poche case, una chiesa e un´agenzia rurale. Frequentata soprattutto a pranzo da giovani professionisti e imprenditori, La Tavernetta – deliziosa evoluzione della classica osteria di un tempo - ha scelto di perpetuare, naturalmente in chiave moderna, la tradizione dei piatti tipici della cucina veneta. Due le sale ricavate sui due piani, in un’autentica struttura rurale completamente ristrutturata, sede storica di locande che si sono succedute sin dal 1500. Appartato nell’entroterra di Eraclea Mare, in un territorio ricco di canali e corsi d’acqua, il locale è sicuramente uno dei migliori indirizzi della zona tra Caorle e San Donà, il luogo ideale per immergersi nel fascino di un’atmosfera rurale elegantemente rivisitata. Oasi di pace e sosta d’obbligo per gli amanti del pesce, delle primizie e dei prodotti stagionali di qualità, e a chi sa apprezzare la buona accoglienza e l’ospitalità genuina.

Lino Gagliardi, con il fratello Angelo, è titolare dell´Antica Osteria “La Rampina, che deve il suo nome all’antica osteria di un cinquecentesco cascinale lungo la via Emilia. Dal 1973 i Fratelli Gagliardi ne hanno fatto, con sapiente lavoro, uno dei più rinomati ristoranti a Sud di Milano. Menzionata nelle principali guide gastronomiche italiane, La Rampina propone da sempre la cucina stagionale lombarda (e di altre regioni), rivisitando con fantasia antiche ricette alle quali abbina una vasta gamma di selezionati vini nazionali.

Andrea Vecchiato e Lino Gagliardi hanno organizzato un vero e proprio viaggio, virtuale, nella tradizione culinaria della Lombardia e del Veneto, per avvicinare – pur nel rispetto delle reciproche identità e valenze - i due territori, esaltarne le produzioni agroalimentari di qualità e le capacità di due professionisti dell’enogastronomia.

La serata è stata aperta da fritturine di terra e di mare e Prosecco di Valdobbiadene Doc Spumante Brut dell’Azienda agricola Adami.

Poi Andrea Vecchiatto ha proposto un baccalà mantecato alla veneziana con polentina bianca bagnato con Pinot Bianco Doc Piave 2006 dell’Azienda agricola Walter Nardin.

Come primo Vecchiatto ha proposto il risotto con caparozzoli, molluschi simili alle vongole veraci, caratteristici delle coste venete. A questo piatto è stato abbinato il Manzoni Bianco 2006 dell’Azienda agricola Walter Nardin.

Lino Gagliardi, invece, ha proposto come secondo il ragò d’oca, che si può definire il parente lomellino della casseula milanese (oca al posto del maiale, che gli ebrei non possono mangiare) abbinato a Podere Roverone IGT Rosso San Colombano al Lambro dell’Az. agricola Nettare dei Santi e concluso con una charlotte alla milanese e Passito di Verdea San Colombano al Lambro dell’Azienda agricola Nettare dei Santi.

E il 21 novembre ad Eraclea l´incontro fra la cucina delle due regioni si replica con altre specialità.

Ulteriori informazioni:

Angelo e Lino Gagliardi – Antica Osteria La Rampina - Via Emilia Km 314 – 20098 San Giuliano M.se (MI) - Tel.  02.98.33.273 – Cell. 338.64.23.660 - http://www.rampina.it:81/

Andrea Vecchiato – Antica Trattoria e Osteria La Tavernetta - Strada Caorle-San Donà - Via Cittanova, 48 - 30020 Eraclea (VE) - Tel. 0421.31 60 91 - Fax 0421.31 72 38 - e-mail: info@la-tavernetta.it - www.la-tavernetta.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img5
 Versione stampabile




Torna