Tashi Choden, Miss Bhutan 2022, sarà la prima donna bhutanese a partecipare al concorso di Miss Universo

Il Bhutan invierà la sua prima candidata al concorso di Miss Universo 2022

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Bhutan è pronto per il suo primo debutto assoluto al concorso di Miss Universo 2022, che si terrà a New Orleans, Stati Uniti, il 14 gennaio 2023, che vedrà l'Indiana Harnaaz Sandhu incoronare chi sarà la nuova Miss. Il piccolissimo regno himalayano si sta affermando nel mondo della creatività, e questo avviene nello stesso anno in cui il Bhutan ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar, in occasione della 94esima edizione degli Academy Awards.

Tashi Choden, 24 anni, è stata incoronata Miss Bhutan il 4 giugno 2022 in occasione della terza edizione di Miss Bhutan, l'ultima delle quali si era tenuta più di dieci anni fa. Splendida, schietta, intelligente, sicura di sé e membro orgoglioso della comunità LGBTQ+, Tashi è entusiasta di rappresentare il suo Paese in uno dei concorsi di bellezza internazionali più importanti del mondo. La considera un'opportunità per imparare dai suoi colleghi in concorso e soprattutto per rappresentare il Bhutan su un palcoscenico globale. Nata da madre bhutanese e padre tibetano, Tashi è cresciuta nel Nagaland, in India, fino all'età di tre anni. Ha perso il padre quando aveva soltanto quattro anni, e un decennio dopo ha perso anche la madre, a soli 14 anni.

Tashi è stata modella e attrice di successo. Ha iniziato a fare la modella all'età di 15 anni quando si è imbattuta in Project Bhutan, un'agenzia di modelle bhutanesi con sede a Thimphu, dove ha iniziato a partecipare a spettacoli e anche a concorsi, sia nel Paese che all'estero. Si è affermata anche come attrice grazie a film come Singye e Nyingtob.

Personalmente, considera i concorsi di bellezza una sorta di viaggio alla scoperta di se stessa, grazie al quale è diventata una giovane donna forte, appassionata e motivata. Sono anche una piattaforma che le permette di farsi portavoce dei giovani, di rappresentare il suo Paese nel mondo esterno e di sostenere le cause che le stanno a cuore, come i diritti LGBTQ+. È convinta di poter portare il Bhutan alla ribalta. Tashi incarna l'energia dei giovani del Bhutan nel XXI secolo, forgiando il proprio percorso e portando il suo Paese sulla scena globale.

"Ero consapevole di avere la passione, la motivazione e le giuste ragioni per voler vincere il concorso di Miss Bhutan, ed è stato un bellissimo viaggio per raccontare la mia identità. Miss Universo per me è un'opportunità per rappresentare il mio Paese. Essendo un evento globale seguito da milioni di persone, lo considero una grande piattaforma per contribuire a condividere la voce del mio Paese, mettere in evidenza la nostra bellissima terra e sostenere cause importanti. Il Bhutan sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni e sono molto orgogliosa di farne parte. Credo nel futuro del nostro Paese e in tutto ciò che possiamo realizzare insieme", ha concluso Tashi Choden.

Informazioni sul Dipartimento del Turismo

Il Dipartimento del Turismo del Bhutan è responsabile dello sviluppo e della promozione del turismo sostenibile in Bhutan. Si adopera per condividere luoghi, persone e le esperienze straordinarie del Regno con viaggiatori consapevoli, guidati dai principi del turismo di alto valore e basso impatto.

 Versione stampabile




Torna