Il 23 gennaio 2023 i protagonisti saranno Enzo Pettè e Grégory Doucey

Cene Stellate a Le Terre Gourmet Restaurant di Bergamo, con chef internazionali JRE-Jeunes Restaurateurs

  Food and beverage  

Continuano gli appuntamenti con le Cene Stellate a Le Terre Gourmet Restaurant di Bergamo, che fa parte del polo ricettivo Life Source.

Ricordiamo che il ristorante Le Terre Gourmet Restaurant è il teatro di un ideale viaggio culinario, tra luoghi e ricordi, alla volta di sapori contemporanei. Finestra gastronomica privilegiata su una delle città d’arte più celebri d’Italia, Bergamo, Le Terre Gourmet Restaurant (quattro cambi stagionali, menu degustazione, piatti veg e per celiaci) garantisce prodotti stagionali a km zero, di altissima qualità e ricercatezza per singolarità, che diventano protagonisti di proposte capaci di fondere la tradizione della migliore cucina italiana, e in particolare bergamasca, con la creatività di suggestioni sperimentali basate sulla filosofia del contrasto. In questo locale, ve lo confermiamo, il gusto classico convive e si armonizza con quello contemporaneo, creando percorsi di degustazione tra solide certezze, reinterpretate in chiave moderna, e guizzi sorprendenti, alla scoperta di sapori inediti ed ecosostenibili del territorio. A far da protagonista della carta, il raviolo: la pasta ripiena, in tutte le sue forme, viene celebrata in una versione inedita e unica, sempre a cura dello Chef Enzo Pettè, italiano con esperienza internazionale, che porta a tavola pietanze nuove e sperimentali, ma allo stesso tempo antiche e familiari, con dentro tanto Mediterraneo e con un approccio healty. La sua cucina è timbrica, tonale, di testa e di gola, come ebbe a teorizzare Gualtiero Marchesi, e che ossequia, inoltre, la raccomandazione di Nicolas de Bonnefons, maestro di sala di Luigi XIV: ovvero che “la zuppa di cavolo deve sapere di cavolo, il porro di porro, la rapa di rapa”.

Fino alla prossima primavera, per una sera al mese, dunque, lo Chef Resident Enzo Pettè ospiterà nella sua cucina uno chef internazionale di JRE-Jenues Restaurateurs per interpretare i frutti del territorio bergamasco e bresciano, vocato alla sostenibilità in cucina, proponendo menu gourmet a quattro mani in omaggio a valori, sapori ed emozioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Questo il calendario completo delle Cene Stellate:

10 Ottobre 2022 Werner Croymans del Ristorante Somm (Paesi Bassi)

8 Novembre 2022 Rob Krawczyk del Ristorant Chestnut (Irlanda)

5 Dicembre 2022 Borja Marrero Vazquez del Ristorante Muxgo (Spagna)

23 Gennaio 2023 Grégory Doucey del Ristorante In-Fine (Francia)

16 Febbraio 2023 Saša Began del Ristorante Foša (Croazia)

14 Marzo 2023 Antoine Guilmot del Ristorante Nowa (Belgio)

L’ospite internazionale della quarta “Cena Stellata”, dunque, sarà lo chef francese Grégory Doucey del ristorante In-Fine, a Frontignan.

Il menu a quattro mani si rifà a uno dei grandi temi di Bergamo Brescia 2023: quello della “Cultura come cura”.

Il cibo con le sue proprietà benefiche è infatti un argomento centrale, che verrà affrontato dai due chef attraverso la proposta di accostamenti di materie prime che non solo sorprenderanno il palato degli ospiti, ma anche la loro curiosità per gli effetti benefici che hanno sul corpo. In quest’ottica, tra gli ingredienti protagonisti della cena del 23 gennaio vi sono la salvia, il burro di montagna e la sarda di Montisola.

La proposta gastronomica delle sei cene mantiene sempre un carattere “green” e prevede ingredienti regionali e sostenibili, in sinergia con i piccoli produttori locali, sia per la ricerca dei prodotti dell’orto sia per quelli caseari e non ultimi la carne e il pesce d’acqua dolce. Accanto a questi, saranno presenti anche ingredienti caratteristici della cucina dei due chef autori del menu.

Ogni cena si compone di cinque portate con vini abbinati ed è supportata, sia nel menu sia durante la serata stessa, da uno storytelling dei prodotti e della cultura del territorio da dove provengono.

Una carta originale ed esclusiva per un menu a prezzo calmierato per l’occasione: le cene hanno un costo per pax di 110€, vini inclusi.

Info, prenotazione obbligatoria:https://leterre.it/cene-stellate/.

 Versione stampabile




Torna