Il mantra di Charlotte Dusat è: Chocolate is always the Answer

Milano: Charlotte Dusart ha presentato la Capsule Collection Noël 2022

  Food and beverage  

Mercoledì 12 ottobre Charlotte Dusart, la cioccolatiera belga fondatrice dell’omonima linea di cioccolato e proprietaria della boutique milanese di via Eustachi, la presentato la nuova Capsule Collection Noël 2022.

Ricordiamo che il mantra di Charlotte Dusart, di stanza a Milano da più di 3 anni è:Chocolate is always the answer. Il suo cioccolato è stata la risposta felice a due stagioni di pandemia, quella golosa rivolta a tutti gli amanti del buono, quella elegante di chi cerca il bello.

Insieme a Charlotte, dietro al bancone della boutique troviamo anche mademoiselle Aurelie, mentre in laboratorio si muovono come laboriosi elfi le cioccolatiere Anna e Giulia, una squadra tutta al femminile che è uno dei tanti piccoli segreti del successo di questo brand.

Come anticipato è stata presentata la Capsule Collection Noel 2022, che comprende oltre alle già note proposte anche alcune novità, come il Calendario dell’Avvento, lo Spirito del Natale, le Choco-bomb, i tre Alberi innevati, l’Albero da costruire.

Il Calendario dell’Avvento, prodotto in edizione limitata di 200 pezzi, disponibile in vendita in boutique partire dal prossimo 15 novembre e nello shop online dal successivo 20 novembre. E’ questo un prezioso-box libro in cartoncino, decorato con eleganti pattern geometrici, dove ogni casella contiene un cioccolatino della linea artigianale diverso nella forma e nel gusto, incluse le edizioni speciali di Natale, che, lo precisiamo, sono il Quatre Épices (il caratteristico mix natalizio con pepe bianco, chiodi di garofano, noce moscata, cannella oppure zenzero); il cioccolatino con Franciacorta ed il cioccolatino, golosissimo, con Cointreau e Marzapane. La creatività negli abbinamenti di gusto di Charlotte Dusart è evidente anche in tutti gli altri cioccolatini che spaziano da Nocciola e Lime a Rum e Uvetta, da Lampone e Arachide a Earl Grey o Fleur du Sel fino a Cocco e Frutto della Passione. Il calendario dell’Avvento diventa così un coffee-table book, elegante, che fa anche arredo sul tavolino davanti al divano, pronto da esser condiviso ogni sera con chi si ama. E l’attesa si fa anche sorpresa!

Lo Spirito del Natale, vale a dire 8 cioccolatini agli spiriti alcolici (due per tipologia), che scalderanno, con il loro ripieno, le cene delle feste, diventando un alternativo biglietto d’auguri, oppure viziando gli ospiti al momento del caffè. Confezionati in un elegante astuccio verticale, i gusti della liquor collection sono 4: Rum, Franciacorta, Baileys e Amaretto che caratterizzano la ganache del ripieno.

Le Choco-bomb, che hanno le sembianze di un pupazzo di neve, con tanto di carota come naso, ma quando le metti nel latte caldo rompendo con il cucchiaino il guscio di cacao fondente Monorigine Madagascar 71 %, l’interno di marshmallow e pastiglie di cioccolato Sao Tomé affumicato di scioglie nel liquido regalando una bevanda golosissima. E’ il regalo perfetto per fare felici i bambini (e non solo).

I tre Alberi innevati, fatti in fine cioccolato, interamente ricoperti di bastoncini di mandorle tostate e caramellate, spruzzato di zucchero a velo per un vero e proprio effetto neve, e coronati da una stella di Natale in cioccolato bianco.

L’Albero da costruire, vale a dire una scatola che contiene un albero di cioccolato da montare, condividere e gustare assieme. L’albero, lo precisiamo, è composto da un tronco, sul quale vengono infilati 6 dischi di finissimo cioccolato fondente e al latte ed un mix di frutta secca: può, così, essere un centrotavola natalizio degno d'attenzione finché si resiste e non lo si mangia.

Aspettando il Natale, tornano, anche, alcuni piccoli pensieri per le persone più care.

La ghirlanda di cioccolato finissimo: cremino gianduia e cornflakes all’interno, mendiant con nocciole, uvetta, arancia candita, pistacchio, albicocca, croccantini di lampone, mandorle tostate caramellate. La si può guardare appesa all’albero o sulla porta. In negozio si può inoltre ordinare una scatola personalizzata.

La Tavoletta degli Elfi fatta con fondente Madagascar 71%, cremino di arachidi e bretzel, all’interno della quale potrebbe essere nascosto un golden ticket. Il fortunato che lo trova, vince immediatamente una scatola di 50 cioccolatini artigianali

Il Pinguino e la Renna, divertenti animali in cioccolato ripieni di rochers (sono 3: uno fondente con uvetta, nocciola, cornflakes, arancia candita; uno al latte con albicocca, arachidi, cornflakes e uno bianco al pistacchio, mirtilli, arancia candita, cornflakes).

La spalmabile Speculoos, una deliziosa crema spalmabile a base dei caratteristici biscotti belgi, con un pralinato alla mandorla e nocciola e cioccolato caramellato.

L’Albero di Natale a “boules”, un albero di Natale formato da diverse boule color verde decorate con polvere d'argento e dragées al lampone. Ciascuna boule è un cioccolatino (fine truffe) ripieno con gusti differenti: ganache al Baileys, ganache al Franciacorta, gianduia e tartufo fondente.

Precisiamo che tutti i prodotti di Natale sono in vendita non solo in boutique, ma anche dal pratico shop online (www.charlottedusart.com/) per essere, poi, ritirati in negozio o consegnati freschissimi nella città di Milano o o spediti in tutt’Italia ed anche in alcuni paesi europei.

Lo shop online può essere fruito con estrema facilità: i prodotti son ben fotografati e descritti, con distinzione tra quelli fragili disponibili solo per il ritiro in negozio e quelli che, invece, sono adatti alla spedizione (le spedizioni sono previste solo il lunedì e mercoledì).

Info: Charlotte Dusart, Cioccolateria Belga - Via Eustachi 47, 20129, Milano - aperto dal martedì al sabato (10.00/13.00 - 14.30/19.00) - tel 0220520158 - www.charlottedusart.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna