La Capitale delle Capitali è pronta a sfoderare un programma ricco di eventi per tutti i gusti

Bruxelles gioca la carta degli eventi per scaldare l’autunno

  In viaggio tra gusto e cultura  

La fine dell’estate mette tristezza? Non a Bruxelles: con l’arrivo dell’autunno, infatti, la Capitale delle Capitali è pronta a sfoderare un programma ricco di eventi per tutti i gusti, in linea con la vocazione di una città che ha fatto dell’eclettismo il suo tratto distintivo.

Dopo l’atteso ritorno del Festival dei Fumetti, che dal 9 all’11 settembre ha dedicato un focus a Naruto e Goldrake Ufo Robot, due grandi eroi del fumetto giapponese di ieri e di oggi, gli appassionati di manga e anime hanno potuto visitare il festival Made in Asia & Heroes Comic Con. L’evento, in programma a Bruxelles Expo il 24 e il 25 settembre, ha ospitato anche un raduno mondiale di cosplay con esibizioni a tema, spettacoli, videogiochi giapponesi, escape room e tanto altro ancora.

Una settimana più tardi, l’1 e 2 ottobre, è stata la volta di GameForce, kermesse attesa da più di 15mila appassionati di e-games che potranno scoprire e provare in anteprima una serie di giochi inediti, pronti ad essere lanciati sul mercato nei prossimi mesi.

Dalle consolle dei videogames alle tavole imbandite a Bruxelles il passo è breve.

Dal 29 settembre al 2 ottobre, infatti, alla Gare Maritime di Tour & Taxis è tornata Eat Brussels, celebre rassegna gastronomica che rispecchia in pieno il carattere cosmopolita della città: per quattro giorni più di 60 chef provenienti da tutto il mondo hanno servito agli ospiti il meglio della tradizione locale e i grandi classici della cucina internazionale, proponendo ricercati abbinamenti tra piatti d’autore, vini e cocktail originali. Focus anche sui formaggi, sulle birre locali e sui vini, con il wine bar e i laboratori di degustazione organizzati da Vins de Bordeaux. Tra le novità, il Brussels Producers' Market, nel quale i piccoli produttori locali specializzati in prodotti di alta qualità, come micro-birrifici, biscottifici e panetterie, hanno venduto i loro prodotti direttamente al pubblico. Grande attenzione anche al tema della sostenibilità: lo chef Elliott Van de Velde, ad esempio, ha dimostrato come è possibile azzerare gli sprechi di cibo trasformando tutti gli avanzi in piatti creativi e gustosi. E per concludere in dolcezza, la rinomata pasticceria Ginko ha presentato ottime torte e l’immancabile cioccolato, altra gemma della proposta gastronomica brussellese, gentilmente offerto dal cioccolatiere Laurent Gerbaud.

Spazio anche all’arte, con l’attesissima mostra Picasso & Abstraction (dal 14 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 al Royal Museum of Fine Arts di Bruxelles), che, per la prima volta, analizza il rapporto del grande Artista con l’arte astratta attraverso più di 140 straordinarie opere, ricostruendo le tappe salienti del percorso che ha portato Picasso ad essere considerato uno dei precursori del genere, a cominciare dai primi esperimenti cubisti del 1907, ai margini di Les Demoiselles d'Avignon. Altro tema fondamentale della mostra è l’analisi del processo creativo dell’Artista nel suo studio/laboratorio, per comprendere, anche attraverso disegni e stampe, il suo modo di lavorare e di riflettere sulla rappresentazione delle realtà. L’esposizione, prodotta in collaborazione con il Museo Picasso di Parigi, fa parte del progetto “Picasso Celebration 1973-2023”.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna