Sono previste tante iniziative a supporto del settore

Assogiocattoli: mercato in crescita in vista del Natale

  Tuttobimbi  

Dallo scorso 15 settembre i bambini possono votare il loro giocattolo preferito a “Gioco per Sempre" e partecipare, così, alla 1a edizione del GXS Award.

In occasione della 13a edizione del Digital Press Day, l’associazione italiana, Assogiocattoli, che rappresenta la quasi totalità delle imprese che producono, importano, distribuiscono, commercializzano o rappresentano beni dei settori giochi e giocattoli, ha confermato che il mercato del giocattolo gode di buona salute e chiude i primi 6 mesi dell’anno con un +1,7% che fa ben sperare in vista del Natale. Ad andare per la maggiore sono giochi in scatola e di carte, puzzle, bambole, costruzioni, ma anche Dinosauri, Maghi e Streghe. Nel settore della prima infanzia, nonostante l’ulteriore calo della natalità, si registra comunque un +1,5% rispetto al 2021. A giorni decollerà anche il comparto dedicato al mondo della festività & party e di tutto ciò che occorre per festeggiare uno dei momenti più attesi e significativi dell’anno.

Il periodo natalizio è quasi alle porte e, pertanto, Assogiocattoli è già pronta a sostenere l’intero comparto, dalle aziende associate ai negozi di giocattoli di tutto lo Stivale, con diverse iniziative al via che andranno avanti fino a dicembre.

Per la prima volta in assoluto, fino a sabato 5 ottobre i bambini possono votare il loro giocattolo preferito. scegliendo fra decine di giochi candidati.

Ma torniamo alla 1a edizione del Gioco per Sempre Award, il concorso che stabilisce qual è il gioco più amato dagli italiani. Un riconoscimento di grande valore soprattutto perchè ad assegnarlo sono proprio i più piccoli, i più competenti in assoluto che, con l’aiuto di mamma e papà, votano mossi dalla loro enorme passione. I più fortunati potranno addirittura vincere il giocattolo votato con un istant win settimanale: un ulteriore incentivo per continuare a votare il giocattolo dei sogni.

Maurizio Cutrino, Direttore Assogiocattoli, ha dichiarato: Abbiamo deciso di coinvolgere attivamente le famiglie italiane rendendole protagoniste per sensibilizzarle concretamente sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Il proficuo mezzo continua a essere Gioco per Sempre, una campagna che in appena un anno ha già appassionato migliaia di persone nella creazione di un Manifesto del gioco corale e in rima, nelle celebrazioni della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 20 novembre con l’iniziativa PlayDays (prevista dal 19 novembre al 12 dicembre) e nei festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Gioco dello scorso 28 maggio con il concorso Promossi per Gioco, che ha premiato i piccoli studenti italiani.

Quale sarà, allora, il giocattolo preferito dai bambini italiani? Un grande classico senza tempo? Uno degli evergreen che ci accompagnano da sempre ed eliminano l’annoso gap generazionale? O un gioco moderno e recente perfetto per la GenZ? Educational e bio? Sarà in linea con gli ultimi trend di mercato? Se sì, allora sarà un gioco che apparterrà alle categorie Strategic Trading Card Games e Adult Games, cioè quelle di recente stanno crescendo più velocemente, insieme al segmento Action Figure forte delle tante licenze di successo legate al mondo cinematografico.

Per scoprire chi si aggiudicherà il 1° Gioco per Sempre Award occorre attendere l’apertura delle urne prevista per lunedì 17 ottobre, in quella settimana verrà, poi, proclamato il giocattolo vincitore. Oltre alla possibilità di votare, sul sito ufficiale Gioco per Sempre Award sono disponibili anche tutte le indicazioni per tentare la fortuna, partecipando all’istant win settimanale. Chi verrà baciato dalla Dea bendata vincerà proprio il gioco che ha votato!

 Versione stampabile




Torna